ChiRunning, la prima volta

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

igiul
Top Runner

Re: ChiRunning, la prima volta

Messaggio da igiul »

:nonzo: .. mmhhh, dal momento che sono ancora novellino novellino e non ho una tecnica precisa di corsa, quasi quasi provo con calma questa cosina :wink:
Ho appena fatto una ricerca veloce di video.. ma ne esistono in Italiano?
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada!

http://igiuldacorsa.blogspot.com/
P.B. Mezza 1h35'47" Crema 2015

MARATONA: 3h 30' 56" Reggio Emilia 2016
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

igiul ha scritto::nonzo: .. mmhhh, dal momento che sono ancora novellino novellino e non ho una tecnica precisa di corsa, quasi quasi provo con calma questa cosina :wink:
Ho appena fatto una ricerca veloce di video.. ma ne esistono in Italiano?
io non ne ho trovai in italiano, e ne ho visti almeno 10. in ogni caso con una normale conoscenza dell'inglese si riece a tradurre qualche sito e ad interpretare le spiegazioni dei video.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

dario88 ha scritto:io ho provato a imitare quelli che nei vari video cercano di correre con questo stile (l'inventore in particolare mi è sembrato che corresse gettando le gambe oltre il busto e non tenendole sotto come è spiegato in vari siti). Non mi è piaciuta la posizione e la nuova tipologia di "rullata" con l'avampiede.
poi mi è sorto un dubbio che giro a chi usa il chirunning e lo ha studiato meglio: in discesa come fate? vi lasciate andare senza alcun freno e continuate a protendervi in avanti? e in salita? stando spostati in avanti non rischiate ancora di più di cadere?

Ciao a tutti ,questo metodo non l ho mai provato sai che vi dico ?Che al piu presto lo voglio sperimentare ,cosi' potro dire anche la mia su questa tecnica . :D :D
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

:nonzo: scusate, incuriosito del ChiRunning, sono andato a guardarmi i video,
ma qual' è la differenza colla normale tecnica di corsa? non riesco a capire :nonzo:
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

Calogero ha scritto::nonzo: scusate, incuriosito del ChiRunning, sono andato a guardarmi i video,
ma qual' è la differenza colla normale tecnica di corsa? non riesco a capire :nonzo:
Cambia la postura e conseguentemente l'appoggio, il movimento non viene ottenuto spingendo sulle punte, i polpacci non vengono sollecitati tanto quanto nella corsa tradizionale.

Diciamo che l'ho fatta proprio breve e grossolana, se pero' gia' questo ti interessa ti consiglio di approfondire. :beer:
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

dario88 ha scritto:Non mi è piaciuta la posizione e la nuova tipologia di "rullata" con l'avampiede.
Infatti non c'e' una vera e propria rullata. Attenzione pero', se guardi il video una delle cose che viene messe in risalto e' il confronto delle impronte sulla sabbia di 2 runner, un chi ed uno "standard".
Il runner standard generalmente fa 2 buchi (tallone prima per l'appoggio, punta poi per la spinta) collegati da una specie di gobba, il chirunner invece lascia un'impronta intera a terra tipo quella del logo del forum (senza scritta... :smoked: ) completamente uniforme.
Cosa significa? Il peso e' si sul mesopiede (2cm dietro i metatarsi, non e' avampiede, intendiamoci bene!), ma la pianta appoggia interamente a terra.
Atterrare solo sull'avampiede mette sotto sforzo polpaccio e tendine d'achille, qui si appoggia "di piatto", non "di punta" (notate bene che parlo di appoggiare e non atterrare), il piede sta li per non cadere ma non per spingere.
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

lele 71 ha scritto:
dario88 ha scritto:Non mi è piaciuta la posizione e la nuova tipologia di "rullata" con l'avampiede.
Infatti non c'e' una vera e propria rullata. Attenzione pero', se guardi il video una delle cose che viene messe in risalto e' il confronto delle impronte sulla sabbia di 2 runner, un chi ed uno "standard".
Il runner standard generalmente fa 2 buchi (tallone prima per l'appoggio, punta poi per la spinta) collegati da una specie di gobba, il chirunner invece lascia un'impronta intera a terra tipo quella del logo del forum (senza scritta... :smoked: ) completamente uniforme.
Cosa significa? Il peso e' si sul mesopiede (2cm dietro i metatarsi, non e' avampiede, intendiamoci bene!), ma la pianta appoggia interamente a terra.
Atterrare solo sull'avampiede mette sotto sforzo polpaccio e tendine d'achille, qui si appoggia "di piatto", non "di punta" (notate bene che parlo di appoggiare e non atterrare), il piede sta li per non cadere ma non per spingere.

effettivamente la questione appoggio con tutto il piede mi era sfuggita. Avevo capito che la forza dovesse essere esercitata sull'avampiede e che il resto non dovesse toccare terra. grazie per la spiegazione (benchè resti ancora convinto del metodo tradizionale :hail: )
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

io questo problema di sbilanciamento e di "quasi" cadere proprio non l'ho avvertito, sarà che ho trovato subito l'assetto giusto :smoked:
Ho anche provato a variare l'inclinazione, specie in discesa e salita, senza problema alcuno, tra l'altro variare l'inclinazione serve anche per cambiare ritmo.
Comunque quando si parla di inclinazione lo si fa, come già spiegato, con tutto il corpo e non solo il busto.
Tra l'altro, per chi vuol provare, non è che bisogna inclinarsi di chi sa quanto, provate e riprovate finche non trovate il giusto equilibrio, ma non mi è sembrato un problema.
Correndo cosi la cosa che emerge netta è il risparmio di energia, si fa fatica di meno, perchè i piede vanno avanti quasi :rambo: da soli.
Avevo provato anche il metodo Pose, che però enfatizza la spinta d'avampiede e non mi sono trovato bene, troppa fatica per i polpacci.
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

lele 71 ha scritto:
Calogero ha scritto::nonzo: scusate, incuriosito del ChiRunning, sono andato a guardarmi i video,
Cambia la postura e conseguentemente l'appoggio, il movimento non viene ottenuto spingendo sulle punte, i polpacci non vengono sollecitati tanto quanto nella corsa tradizionale.

Diciamo che l'ho fatta proprio breve e grossolana, se pero' gia' questo ti interessa ti consiglio di approfondire. :beer:
ma la spinta di avampiede non dovrebbe essere enfatizzata troppo nemmeno nella corsa "classica" mi pare. è il pose method che la enfatizza di più.

nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

dario88 ha scritto:
lele 71 ha scritto: Cambia la postura e conseguentemente l'appoggio, il movimento non viene ottenuto spingendo sulle punte, i polpacci non vengono sollecitati tanto quanto nella corsa tradizionale.

ma la spinta di avampiede non dovrebbe essere enfatizzata troppo nemmeno nella corsa "classica" mi pare. è il pose method che la enfatizza di più.
infatti, ma la corsa classica prevede, normalmente la rullata tallone-punta e comunque a me risulta decisamente più dispendiosa, parere personale

Torna a “Allenamento e Tecnica”