"Correre naturale" di Daniele Vecchioni
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Hystrix
Donatore
- Moderatore
Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni
Ho letto pure io questo libro, tempo fa. Dal punto di vista βletterarioβ lβho trovato noioso e ridondante, tanto che mi Γ¨ venuta spesso voglia di saltare qualche pagina, Γ¨ troppo ripetitivo, con il punto interrogativo: magari proprio ora dice qualcosa di diverso. Dβaltronde se avesse descritto solo il metodo sarebbe venuto fuori un libricino di 20 pagine al massimo.
Molto marketing e intenzione di vendere i suoi corsi. Se decidessi di fare qualcosa del genere probabilmente andrei a Firenze da Massini...
Per il resto nulla di particolarmente nuovo, ho adottato lo squat che dice lui, integrandolo perΓ² al mio solito stretching. I miei lenti li facevo giΓ a naso bianco, utilizzando la respirazione dal naso proprio come riferimento per andare piΓΉ piano.
Ogni tanto mi arrivano e-mail con i suoi video, ma non ci trovo nulla di nuovo.
Molto marketing e intenzione di vendere i suoi corsi. Se decidessi di fare qualcosa del genere probabilmente andrei a Firenze da Massini...
Per il resto nulla di particolarmente nuovo, ho adottato lo squat che dice lui, integrandolo perΓ² al mio solito stretching. I miei lenti li facevo giΓ a naso bianco, utilizzando la respirazione dal naso proprio come riferimento per andare piΓΉ piano.
Ogni tanto mi arrivano e-mail con i suoi video, ma non ci trovo nulla di nuovo.
"πππ ππππβπ' πππ ππ π π‘πππβπππ' πππ ππ πππππππ?
ππππβπ' ππ πππππ π πππ π‘π, π πππ ππ ππ πππππ π’ππ πππ§π§π ππ π‘ππππ π‘ππ π‘π π ππππ π‘ππ§ππππ, πππ£ππππ ππππππ’ππ‘π π πβππ π πππβππππ‘ππππππππ! ππππβπ' ππ ππππ ππππππππ"
ππππβπ' ππ πππππ π πππ π‘π, π πππ ππ ππ πππππ π’ππ πππ§π§π ππ π‘ππππ π‘ππ π‘π π ππππ π‘ππ§ππππ, πππ£ππππ ππππππ’ππ‘π π πβππ π πππβππππ‘ππππππππ! ππππβπ' ππ ππππ ππππππππ"
-
madferit
- Guru
- LocalitΓ : Borgo S.Dalmazzo(CN)
Prendo un po' spunto da tutti i libri che leggo,e ci faccio un minestrone inserendo di volta in volta gli allenamenti che prediligo(Dal Day After di Massini al Fartlek e il Lunghissimo con Qualche Variazione di Pizzolato, ai ritmi di Galloway per la Maratona,passando per il Fondo Medio Di Arcelli e le soli nozioni tecniche dei libri di Albanesi
)...perche alcuni, come ripetute non li digerisco.Questo libro Γ¨ adatto a chi ha il primo approccio verso la corsa,ma in pratica dopo 6 anni di Running, c'Γ¨ tutto quello che normalmente faccio
PB 5K 18:04 5Β°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
-
tozzetto
- Mezzofondista
Ho letto anch'io il libro di Vecchioni ed ha una filosofia della corsa molto sul tranquillo.. puntata poco alla competizione almeno per i primi tempi. Correndo poco e da poco ho iniziato a documentarmi ed ho notato che non Γ¨ altro che un riassunto delle tecniche giΓ presenti e definite da altri (basta leggere Running Revolutio e Born to run..).
Molto incentrato sul marketing e porta alla fine ad interessarsi ai corsi che il Metodo propone a pagamento, utile per chi proprio agli inizi.
Ok correre piano e naso bianco ma correre a 9 min/km come in molti (di quelli che hanno seguito i corsi) fanno non Γ¨ corsa ma camminare. Poi ognuno Γ¨ sempre libero di fare ciΓ² che vuole.
Molto incentrato sul marketing e porta alla fine ad interessarsi ai corsi che il Metodo propone a pagamento, utile per chi proprio agli inizi.
Ok correre piano e naso bianco ma correre a 9 min/km come in molti (di quelli che hanno seguito i corsi) fanno non Γ¨ corsa ma camminare. Poi ognuno Γ¨ sempre libero di fare ciΓ² che vuole.
-
Mr.magoo
- Aspirante Maratoneta
- LocalitΓ : Vergate sul Membro
i suoi video sul tubo, in veste di Piero (Alberto) Angela del running fanno un po' tenerezza 
ASD lasarun
Passione: ultrafunkazzismo
Passione: ultrafunkazzismo
-
elteo79
- Ultramaratoneta
- LocalitΓ : Hammerlake (VE)
Certo che saranno banalitΓ , ma correndo "a naso bianco" (doping free
) che per me Γ¨ piΓΉ o meno 5.30-5.40 al km e con la giusta tecnica ci si puΓ² allenare ogni giorno senza infortunarsi, mica poca cosa.
Il fatto che ci faccia notare che spesso sembra che corriamo apposta per infortunarci, che anteponiamo le gare alla nostra salute, Γ¨ banale ma nessuno ci fa caso.
Il fatto che ci faccia notare che spesso sembra che corriamo apposta per infortunarci, che anteponiamo le gare alla nostra salute, Γ¨ banale ma nessuno ci fa caso.
-
d1ego
Donatore
- Moderatore
- LocalitΓ : Ostia
Non ho letto il libro ma ho frequentato il workshop e confermo l'impressione avuta da qualcuno: inutile se hai giΓ visto i suoi video e ti sei documentato un po', fastidioso il tentativo continuo di vendere quel qualcosa in piΓΉ che (forse) lo potrebbe rendere utile.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
- LocalitΓ : Roma - Palermo
Eh giΓ
sensazione che peraltro giΓ traspare dai video
Never complain, never explain.
-
andreapan
- Mezzofondista
Letto il libro e visto tutti i video sul tubo. Un insieme di forzature non da poco unite
al patetico tentativo di dare un nome nuovo ad esercizi che tutti conoscono ( "l'accosciata
naturale statica e dinamica"
). Di naturale se ci si mette ad usare tutto quello
che dice non rimane niente...perΓ² , c'Γ¨ un grande perΓ² ...se si utilizzano i pilastri non come
tecnica ma come esercizio da fare per qualche minuto posso essere utili eccome.
La respirazione per non strafare come dice fujiko e per ridurre forse gli infortuni come dice eliteo79,
ma anche i 180 passi ( ma lui preferisce i 176 ahahah) possono essere utili per appoggiare di avampiede ad esempio.
Poi però secondo me ci si deve dimenticare tutto , così come chi fa esercizi posturali al muro poi mica cammina
senza curve fisiologiche... Γ¨ un esercizio che puΓ² servire a togliere uno schema consolidato nel tempo, non a dare ex novo un nuovo schema
motorio.
al patetico tentativo di dare un nome nuovo ad esercizi che tutti conoscono ( "l'accosciata
naturale statica e dinamica"
che dice non rimane niente...perΓ² , c'Γ¨ un grande perΓ² ...se si utilizzano i pilastri non come
tecnica ma come esercizio da fare per qualche minuto posso essere utili eccome.
La respirazione per non strafare come dice fujiko e per ridurre forse gli infortuni come dice eliteo79,
ma anche i 180 passi ( ma lui preferisce i 176 ahahah) possono essere utili per appoggiare di avampiede ad esempio.
Poi però secondo me ci si deve dimenticare tutto , così come chi fa esercizi posturali al muro poi mica cammina
senza curve fisiologiche... Γ¨ un esercizio che puΓ² servire a togliere uno schema consolidato nel tempo, non a dare ex novo un nuovo schema
motorio.
17/03/2024 Maratona di Roma 3h20:50
-
freddy
- Ultramaratoneta
- LocalitΓ : mugello
Da conoscitore del metodo da alcuni anni posso dire che fa quel che dice....poi a chi piace a e chi no....il libro riassume i concetti base, ma come tutte le cose la pratica e il feedback dato dal vivo sono un'altra cosa.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
-
treep
- Ultramaratoneta
Uhm... non ho capito. Vecchioni predilige un ritmo inferiore a 180 passi? Al workshop sostiene davvero di orientarsi su 176? O era una battuta?
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''