No... trattasi non di ricetta sbagliata ma della sintesi della Amatrice-Configno 2010

Giove pluvio ci si è messo d'impegno l'altroieri ma, alla fine, ha fatto un favore non da poco ai circa 450 podisti giunti al traguardo... se si fosse corso da ieri e per i prossimi 2 o 3 giorni, si sarebbero avuti 6/8 gradi in più!!
Ma andiamo con ordine... il meteo e ciò che si vedeva dalla macchina già da prima di Rieti non facevano presagire nulla di buono... cielo di piombo in direzione Amatrice

. La forumista
sarah13 (già in loco) ci metteva il carico confermandomi, via sms assieme al suo n° di pettorale, tempo in netto peggioramento

La temperatura esterna nel frattempo era crollata a vista d'occhio dai 35° ai 19° C

e a circa un'ora e mezza dalla partenza (prevista alle 16) si scatenava il classico temporalone estivo che azzerava la visibilità

. Fortunatamente poco dopo la situazione si calmava e si entrava ad Amatrice che aveva (quasi) spiovuto. Espletate le formalità di rito (pacco gara e pit stop) ci apprestiamo al riscaldamento. Il mio amico/autista, che non si era documentato a dovere e pensava di essersi iscritto alla classica garetta di paese, nel vedere scaldarsi nell'ordine: 4 o 5 keniani stazzanti mediamente 1.80mx50kg che volavano sull'asfalto, un certo Stefano Baldini e la nazionale femminile cinese di maratona al completo (tipe da 2h22'), capisce che forse è una gara di un "certo" spessore

. Non per nulla sul sito campeggia la scritta:
Corsa internazionale su strada - Road Race IAAF Elite 
Durante il warmup individuo il pettorale di Sarah indossato da una leggiadra e avvenente fanciulla dal passo felpato e dagli occhiali gocciolanti (aveva ripreso a piovere) e faccio così conoscenza della
svizzeromana del RF

. La poverina rimane vittima del mio solito cazzeggiament pre-gara

(tecnica dissociativa antistress

) fino allo schieramento che per sua fortuna arriva presto. Appena dopo lo sparo, lo speaker comincia a urlare
è caduto baldini!! 
Si pensa ad uno scherzo ma all'arrivo lo vedrò (ben incerottato) raccontare agli astanti di un qualcuno che gli aveva tagliato la strada in diagonale facendolo ruzzolare e rischiando di fare da zerbino a chi seguiva

.
Come da consigli di Pizzolato sul sito della corsa, parto con una certa accortezza (i primi 3 km erano in discesa!) per evitare imballamenti precoci. Poco avanti a me vedo scalpitare Sarah alla ricerca del suo passo e già alla fine della 1^ discesa (400m sul viale principale contornato di gente incitante!) è scomparsa alla mia vista

. Piccolo strappo in salita e si riprende, ancora in lieve salita, il viale della partenza sino quasi allo striscione e si devia a dx di nuovo in discesa per altri 2 km circa. La pendenza invoglia a spingere ma il pensiero dei successivi 5.5 km in salita (seppur blanda) mitiga i propositi.
Solo al 2° km realizzo che la segnaletica non è, come al solito, "verticale" ma "orizzontale" (vernice sull'asfalto modello tappa dolomitica). Il crono da un cumulativo 10'19" e passo al 3° a 5'08"/km (col senno di poi un po' troppo cauto ma va bene così). I signori Achille e Menischi (di sinistra) cominciano a farsi sentire ma li tengo a bada. Si raggiunge il punto più basso del percorso passando un ponte e, dopo una svolta a sx, comincia il bello... la salita

i primi 400m tutti dritti... accorcio la falcata e comincio ad andare... e anche a superare concorrenti... alla fine noterò con un certo piacere di aver superato, dal quel punto in poi, molta gente senza essere superato da nessuno

.
Passo al 4° km in 5'39"/km (la salita si sente!) e le sensazioni sono buone... superare coloro che mi avevano superato in discesa mi da una certa soddisfazione

. Non piove più ma l'umidità resta molto alta

. La salita scorre ma i numerosi tornanti spezzano un po' il ritmo... ma sto bene e la maggior parte li percorro "alla corda". Rifornimento poco prima del 5° km (mezzo bicchiere d'acqua) e passo al 5° in 5'28"/km (dopo falso riferimento dovuto a scritte vecchie!). Gambe e fiato ci sono e, complice parziale spianamento strada, decido di cambiare marcia... passaggio al 6° km in 5'08"/km e al 7° in 5'01"/km. Superando qualche podista che saliva col "rapportino" mi rendo conto di riuscire a salire abbastanza "di potenza" (cioè con una falcata ancora abbastanza ampia). La scritta -1000 (7.5km) fa presagire l'arrivo e incremento ancora... forse troppo perchè ai -500 (8°km) il crono mi segna un improbabile 4'21"/km

... considerando che non ho questi ritmi nemmeno nelle ripetute veloci ci deve essere stato un errore di sbaglio nella tracciatura

Doveroso sprint negli ultimi 500m (corsi in un più veritiero 2'20") e si taglia l'agognato traguardo in 43'22" (13" in + sul TDS per grave mancanza, in una gara di tale livello, di
real time 
).
Più tardi scoprirò che mi hanno preceduto, nell'ordine:
barbaveloce adri82 (che purtroppo non siamo riusciti a incontrare) in 33'38" (eccolo all'arrivo col 518),
il mio amico in 34'35" (ta...cci loro quanto pistano

), la
freccia di Ladispoli Sarah in 37'38" (ta...nto di cappello

)
e l'altra forumista
caterina, del sito da dove ho tratto le foto (un po' latitante su RF e da me, per questo, aspramente redarguita

) in 40'55"

Io non sono stato immortalato all'arrivo avendo il fotografo deciso di togliere il disturbo dopo circa 42' dallo start

... ma mi sono ampiamente rifatto dopo l'arrivo!
Eccomi con Sarah e Caterina:

Come vedete... beato tra le
pink

Nello stesso piazzale, 3 baldi giovani di belle speranze mi riconoscono e mi pregano di fare una foto insieme

:

Da sx,
Silas Rutto (KEN, 7°),
io (ITA, 343°

),
Belal Salem Gamal (QAT, 2°) e
Sylvain Rukundo (RWA, 6°)
Giudizio conclusivo:
PRO
- Bel percorso
- Ambiente internescional but informal
- Temperatura gradevole per il periodo
- Percorso interamente chiuso al traffico
CONTRO
- Prezzo iscrizione alto (15€)

(ecco chi paga i top runner!!)
- Segnaletica non adeguata
- Mancanza di
real time
- Pacco gara non all'altezza (maglietta di cotone, un kg di caffè + marsupio multitasche osceno!)
- Rifornimento post gara non sufficiente (anche se ho lisciato pane e prosciutto per un buono non visto in tempo

)
E' tutto per stavolta... alla prox