Iniziare a correre con i figli

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Johnny.29
Guru

Re: Iniziare a correre con i figli

Messaggio da Johnny.29 »

Penso che vogliano correre perché è l'unica cosa permessa oltre al ciclismo. Poi ormai in molti hanno cominciato a correre/camminare in questo periodo e vedendoli gli sarà venuta voglia anche a loro (io vedo molta più gente di prima).
Per iniziare...niente, falli correre. A ritmo facile facile. Inizialmente può essere necessario alternare corsa e cammino. Percorsi brevi. Scarpe decenti. Direi in un parco o posti sicuri. Il problema maggiore sarà che ognuno ha il suo passo.
Ah non ho figli!! 😂😂 immagino che il rischio che la cosa non duri un mese sia alto 😆
Acorrer
Mezzofondista

Prima Adolescenza e corsa

Messaggio da Acorrer »

Ciao a tutti,
è da parecchio che non scrivo sul forum... tipo 6 anni!! Come passa il tempo...
Volevo chiedere consigli, materiale e informazioni sulla corsa per una giovanotta di 13 anni e mezzo.
Io ho ripreso a correre con continuitá da pochi mesi e mia figlia vuole spesso venire con me (o meglio, spesso mi trascina lei quando io non ho voglia...)
Al momento corriamo in "montagna", un parco con pendenze molto pronunciate per distanze tra i 3 e i 5 km. Lenti lenti lenti. In salita spesso camminiamo un po', facciamo km anche sui 9 minuti e giusto in discesa scendiamo sui 6 minuti/km.

Domandona: quanto può correre e allenarsi una ragazzina di 13 anni?

Io ad esempio, riesco a fare il giro da 5 km senza fermarmi, per quanto lentissimo, mentre lei soffre moltissimo le salite e ci mettiamo a camminare.
Suppongo che molto sia dovuto alla incapacità di "gestirsi" e recuperare correndo.
Da notare che è molto più in forma di me, pratica arti marziali dai 6 anni con 3 o 4 allenamenti la settimana e non salta un allenamento mai.
Da vari mesi si sta allenando a casa nei giorni "liberi" con un paio di manubri intorno fino ai 10kg.

Lo sport e la competizione le piacciono molto, ma essendo cosí giovane non vorrei esagerasse ed imparasse a conoscersi bene.
Ho cercato libri, manuali e informazioni sull'allenamento di giovani atleti e chiedo anche a voi, qualunque info è ben accetta :)
Un abbraccio!!!
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da gambacorta »

bentornato @Acorrer, ho unito a questa discussione che mi pare sia pertinente :salut:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Acorrer
Mezzofondista

Messaggio da Acorrer »

Perfetto grazie @gambacorta
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

A 13 anni il limite è la voglia, non c'è rischio di esagerare a correre insieme al padre. Occhio invece ai manubri da 10kg.
Francesco1973 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Francesco1973 »

Io ho fatto un trail estivo col bimbo quando aveva 8 anni in Val di Sole attorno al paese di 6/7 km , era luglio.
Prima ancora in Val Di Zoldo i 2km del mini trail quando avevano 6/7 anni.
Poi per 1 anno iscritto ad atletica , ma alla fine mio figlio gioca a pallone anche se con la madre ogni tanto si fa 8/10km ( adesso ha 12anni ) mentre mia figlia non ne ha proprio voglia.
Secondo me devi assecondarli senza forzarli.
L'importante è che facciano uno sport.
Se li forzi avranno un rigetto
Programma :

LUT 120K 06/2026
Acorrer
Mezzofondista

Messaggio da Acorrer »

Ciao Berre, grazie per l'intervento!
La voglia non manca, anzi a volte mi sembra eccessiva, proprio da li viene questo il mio interesse per capire le linee guida moderne per quantità e qualità nell'allenamento di un adolescente.
Anche questo argomento dei pesi ad esempio è piuttosto controverso, per quanto ne so, ad oggi allenarsi con 10kg non dovrebbe essere considerato un problema, nel suo caso non arrivano a un quinto del suo peso.
Quel "mito" che fare pesi blocchi la crescita mi sembra di capire sia stato dimostrato solo in casi di allenamenti molto intensi e prolungati.
Peró appunto, poco ne so e mi piacerebbe saperne di più, per cui se qualcuno qui, magari un addetto ai lavori mi può indirizzare, sarebbe perfetto!
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Non penso che i manubri da 10kg siano un problema, sopratutto se fa anche tanta attività a corpo libero. Anche io quando facevo karate, tipo 5 ore a settimana, ero una schiappa a correre. Sono due sport diversi, non è che l'uno alleni l'altro.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Bisogna guardare che esercizi fa, esiste anche roba dannosa, specie a 13 anni. Per esempio certe tirate al mento, con 10kg, bastano e avanzano per farsi male, se insistite. O per trovarsi a 15 anni con la schiena incurvata.
Io a 13 anni mi ammazzavo di manubri per i bicipiti, e mi sono portato dietro un'epitrocleite per anni...
Se tutto è fatto correttamente nessun problema, ma un'occhiata va data.
Per la corsa, invece, i ragazzi si autolimitano, l'unico rischio è la storta, o la caduta.
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Berre ma tu a 13 anni facevi anche karate?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915

Torna a “Iniziare a Correre”