Ciao a tutti,
è da parecchio che non scrivo sul forum... tipo 6 anni!! Come passa il tempo...
Volevo chiedere consigli, materiale e informazioni sulla corsa per una giovanotta di 13 anni e mezzo.
Io ho ripreso a correre con continuitá da pochi mesi e mia figlia vuole spesso venire con me (o meglio, spesso mi trascina lei quando io non ho voglia...)
Al momento corriamo in "montagna", un parco con pendenze molto pronunciate per distanze tra i 3 e i 5 km. Lenti lenti lenti. In salita spesso camminiamo un po', facciamo km anche sui 9 minuti e giusto in discesa scendiamo sui 6 minuti/km.
Domandona: quanto può correre e allenarsi una ragazzina di 13 anni?
Io ad esempio, riesco a fare il giro da 5 km senza fermarmi, per quanto lentissimo, mentre lei soffre moltissimo le salite e ci mettiamo a camminare.
Suppongo che molto sia dovuto alla incapacità di "gestirsi" e recuperare correndo.
Da notare che è molto più in forma di me, pratica arti marziali dai 6 anni con 3 o 4 allenamenti la settimana e non salta un allenamento mai.
Da vari mesi si sta allenando a casa nei giorni "liberi" con un paio di manubri intorno fino ai 10kg.
Lo sport e la competizione le piacciono molto, ma essendo cosí giovane non vorrei esagerasse ed imparasse a conoscersi bene.
Ho cercato libri, manuali e informazioni sull'allenamento di giovani atleti e chiedo anche a voi, qualunque info è ben accetta

Un abbraccio!!!