Nike Free 3.0

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Maxono
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Nike Free 3.0 alla prova !

Messaggio da Maxono »

Rientrato da poco da un'uscita di 12 km con le Nike Free 3.0.
Percorso totalmente su asfalto con diversi saliscendi discretamente impegnativi.
Confermo tutto quanto scritto in precedenza, la sensazione che si ha appena si indossano le scarpe è quella di avere ai piedi delle pantofole di pezza, davvero comode.
Rispetto all'uscita precedente devo annotare un aspetto tecnico a cui la volta scorsa non avevo fatto caso;
durante la corsa mi sono accorto che mi viene naturale appoggiare il piede con l'intera pianta invece della classica rullata tallone>avampiede, e questo tipo di appoggio mi permette di affaticare meno la muscolatura e di spingere con più decisione negli allunghi :asd2: .
Confermo anche il problema con i lacci, questa volta mentre ero impegnato in un allungo mi si è slacciata la scarpa sinistra ](*,) , nonostante io faccia sempre il doppio nodo (come avrà fatto a slacciarsi è un mistero :nonzo: ). Quindi mi sono fermato e l'ho riallacciata con più decisione.
Comunque questi lacci rigidi non mi piacciono per niente, devo cambiarli quanto prima.
Alla prossima... :wink:
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

riesumo il post perchè avevo una mezza idea di acquistare una A2 e sarei orientato su qualcosa che mi invogli a correre meglio sui piedi. Vorrei provare queste Free 3 ma non so se sono adatte al mio peso passo ecc dunque chiedo un'opinione:
sono 178 cm x 72 kg, appoggio neutro, fino ad ora ho usato un paio di jazz 13 (ora sostituite con un paio di jazz 12) e mi sono trovato benissimo, ho anche un paio di glycerin 8 ma ho cominciato ad apprezzarle dopo i 350 km, prima erano troppo morbide.
Le A2 le userei per i medi o le ripetute veloci in pista, diciamo su ritmi non più lenti dei 4'20''.

Sarebbero un buon acquisto queste free?
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

su you tube ho appena trovato un video sulle nike free 5.0, ma le quando le hanno fatte???
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Jack87!
Ultramaratoneta

Messaggio da Jack87! »

Now&Forever dove sei??? Vogliamo sentire una tua oppinione...!! :mrgreen:
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
marcorun
Maratoneta

Messaggio da marcorun »

Francesco179 ha scritto:Io uso le Launch per allenarmi e non hanno nulla da invidiare a modelli da 300 gr dati per A3. Secondo me per 10 km e pesi sotto i 70 kg meglio un'A2 ammortizzata (tipo Launch e Precision) piuttosto che un'A3 strutturata, si ha il piede più libero durate la rullata e non è che si sia questa grande perdita di protezione. L'unico neo resta la durata limitata. Sull'utilizzo di scarpe più leggere (minimaliste) resto sempre scettico e non mi sento di consigliarle mai però se poi un atleta si trova bene e preferisce usarle non posso dire niente.
....come ho già scritto sulle launch in altri topic, straquoto Francesco! Con le launch ho fatto anche 30Km, ma su distanze fino a 13Km sono davvero strabilianti. Peso 266g ma molto, molto ben ammortizzate
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Purtroppo non conosco le Nike Free... :(
If you touch me
You'll understand what happiness is
nico83040
Ultramaratoneta

Nike Free 3.0 e taglia

Messaggio da nico83040 »

Ragazzi, mi piacerebbe provare queste scarpe, e quindi tentare di simulare la corsa a piedi nudi :afraid:
L'idea mi affascina e mi terrorizza allo stesso tempo, anche perchè ho un ritmo sul FL a 5'30'' (ieri 15 km a 5'40''), ma se non si prova non si può giudicare.
Mi ero fatto tentare anche dalle Vibram, ma da me sono introvabili e prenderle su internet senza conoscere la calzata è da escludere.
Per la verità non trovo nemmeno le Nike Free, però conosco il mio numero per Nike Vomero e Pegasus, che è il 12 USA, pensate ci voglia lo stesso numero per le Free o calzano diversamente ?
Ancora, esiste una unica versione o più versioni e se si con quali caratteristiche ?

Grazie
camello
Novellino

Re: Nike Free 3.0 e taglia

Messaggio da camello »

quanto pesi?
Ennamo va...

Botte di culo che capitano 1 volta nella vita:

1k 3.42
5k 21.01
10k 45.02

nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

camello ha scritto:quanto pesi?
190 cm x 78 kg
ovviamente non sarebbe adatta per i miei ritmi e peso, se usata in maniera "tradizionale",
l'idea sarebbe invece quella di correre con la tecnica di avampiede, tipo come se fossi a piedi nudi, cosi come spiegato da molti in altre discussioni, vorrei provare, anche se immagino le prime volte non riuscirò a fare molta strada :-"
Maxono
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Maxono »

Io delle Nike FREE 3.0 ho preso 1/2 numero in più delle Vomero che avevo e devo dire che per quanto mi riguarda ho fatto la scelta giusta :thumleft:
Visto che non puoi provarle, tieni conto che se prendi la mezza misura in più puoi comunque metterle senza problemi, ma se fossero leggermente piccole non potresti proprio usarle per via delle unghie nere e delle vesciche, anche se le FREE sono talmente morbide che sembrano pantofole :asd2:
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)

Torna a “Nike”