Grazie @Dariozzolo
Per il posizionamento del primo ristoro trovo utile il tuo suggerimento e porterò qualcosa con me. Temo molto il caldo specialmente nel finale quando sarò bello cotto, l’idea di rinfrancarsi nel ruscello non è male.
Come liquidi, quanti ne avevi con te alla partenza?
Grazie!
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025
simonerun ha scritto: ↑10 apr 2024, 17:03
Grazie @Dariozzolo
Per il posizionamento del primo ristoro trovo utile il tuo suggerimento e porterò qualcosa con me. Temo molto il caldo specialmente nel finale quando sarò bello cotto, l’idea di rinfrancarsi nel ruscello non è male.
Come liquidi, quanti ne avevi con te alla partenza?
Grazie!
L'anno scorso al TOR abbiamo trovato tanto tanto caldo nei primi due giorni. Io avevo un cappellino (che io non uso davvero mai!) e ad ogni torrente (in Valle ne hai uno ogni km al massimo) lo bagnavo e me lo mettevo in testa. Mi ha davvero salvato!
Per quanto riguarda i liquidi. In Valle d'Aosta c'è davvero un torrente ogni km al massimo e (te lo dico da biologo) sono tutti potabili. Non c'è bisogno di portarsi grandi riserve di acqua.
io parto sempre con le due flask piene...non son un pro quindi la strategia di riempirle al primo ristoro per me è un azzardo...
Come detto da @bianco222 lo scorso anno era davvero caldo, quindi dove possibile cerca davvero di buttarti acqua in testa e considera l'opzione di una fascia/cappello da bagnare anche perchè soprattutto nell'ultimo tratto l'ombra scarseggia
Anno scorso ero alla 100.
Io mi porto dietro una crema protezione 50 da bambini del lidl in formato mini. Da potermi ridare quando sento bruciare.
Quest'anno ritento la 100.
Ho dei dubbi sul mteriale consigliato da portare nello zaino. Non ho idea precisa sul tempo che ci impegherò a terminare il GTC55, ma immagino oltre le 11 ore.
Vedo che sul regolamento sono consigliate molte cose e vi chiedo se, ad esempio in caso di bel tempo previsto, sia comunque consigliato portare oltre allo strato impermeabile, anche uno caldo (tipo maglia maniche lunghe in merino) e altro abbigliamento. Ho uno zaino da 8 litri e tutte le cose della lista non mi ci stanno di certo. Qualche consiglio sulle cose da portare comunque, indipendentemente dalle previsioni meteo? E in caso di meteo avverso previsto, cosa aggiungere di imprescindibile? Grazie mille per l'aiuto.
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025
Premesso che in montagna il tempo può cambiare in un attimo, per mia esperienza quando sono da quelle parti mi porto sempre dietro uno strato caldo e l'immancabile guscio. A giugno ho preso un temporale che la metà basta e a settembre la neve
Sempre meglio avere la roba dietro e non usarla che averne bisogno e non averla.
Ciao Simone, premetto che non ho letto il materiale consigliato, però dovrai vedere come sarà il meteo quel giorno, se sarà bello il merino lo puoi evitare benissimo, ti basta avere dei manicotti ad esempio e già quelli più l'antiacqua sono sufficienti a sopportare un bel fresco (anche i guanti). Valuta magari dei pantacqua se fosse prevista pioggia ma non penso servano. Anche se ci metti 11/12h le giornate sono lunghe quindi arrivi col sole. Se invece sarà certo il maltempo allora sì puoi valutare il merino perché a 2800m si sente parecchio
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."