Fondo lento con frequenza cardiaca da medio: vi capita?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Pizza
Ultramaratoneta

Re: Fondo lento con frequenza cardiaca da medio: vi capita?

Messaggio da Pizza »

@Gert
Tu sei partito da un parametro: 1min più lento al km rispetto ai 10k.
Mettiamo che come approccio matematico possa anche avere un senso, ma alla fine deve comunque essere una corsa lenta.

Le sensazioni a quel ritmo sono di corsa lenta? facile?

L'approccio matematico l'hai adottato anche con i bpm?
In tal caso qual è la tua fcmax?
A che percentuale credi sia corretto correre un lento?

Per togliere più dubbi possibili, come vedi, si finisce per "incrociare" questi tre fattori come ti dicevo ieri.

Ovviamente, questo rimane un mio modo di vedere la cosa.
Ognuno ti darà la propria visione.
Di certo, correre con un delta di tempi ristretti come fa quella mia amica di cui scrivevo prima, mi sento di dire che è oggettivamente fuori logica 😅
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Oltre al rapporto tra frequenza massima e frequenza durante la corsa lenta bisogna tenere presente i km settimanali o ancora meglio il tempo percorso in una settimana: se si corre 40/50 km settimanali o 3/4 ore su 4 allenamenti ci sta di spingere un po durante la corsa lenta, siamo più riposati. La corsa lenta diventa ancora più lenta aumentando il tempo sulle gambe, e più si sta sulle gambe più il sistema aerobico diventa efficace. I miei battiti non sono così bassi come Pizza, ma più o meno sto sui 110 medi con massima intorno ai 165, ma un paio di anni fa, quando facevo meno km, stavo sui 130
Gert
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gert »

Buongiorno!

Concordo @MassiF : anche secondo me con poche uscite settimanale è utile qualificare un po' di più i lenti.
@Pizza: La mia frequenza massima è attualmente di circa 190 bpm.

Ieri ho fatto il mio lungo, 23 km. Valutando le sensazioni, pensavo di aver corso adeguatamente piano (non ho praticamente faticato, se non gli ultimi 2/3 km, nonostante un dislivello positivo di 480m. Alla fine, invece, i battiti medi erano 157: non proprio da lento lungo, credo. Chissà: vedrò come andrà nei prossimi gg.

Francesco
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@Gert
157 medi, personalmente, credo siano un po' troppi per un lungo LENTO.
Sicuramente incide la deriva cardiaca su queste distanze e ovviamente il dislivello.
480m non sono pochi, anzi.

Come è stato detto, ci sono tante filosofie riguardo il ritmo da corsa lenta.
C'è chi valuta solo le sensazioni, chi i bpm, chi il passo rispetto al ritmo gara ecc

Io, come ho già scritto, incrocio i vari fattori e tendo più sul conservativo.
L'unico problema è che sembrano non passare mai i km 😅

A parte gli scherzi, credo che ognuno debba trovare la sua quadra considerando anche tutto ciò che può condizionare i vari parametri (temperatura, orario, stanchezza, ecc ecc).
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Ahh, io fino a qualche mese fa ero contrario per partito preso alla musica o podcast durante la corsa…questa idea di sentire la natura intorno a me, il respiro etc etc mi sembrava una cosa più “pura”. Ora cuffie in quasi tutti gli allenamenti, il tempo passa prima, facendo pero’ attenzione alla scelta della musica, a volte e’ facile farsi prendere la mano e accelerare
Gert

Messaggio da Gert »

Nel frattempo continua la mia serie di allenamenti lenti con frequenza cardiaca piuttosto alta. Praticamente in ognuna delle ultime uscite ho avuto:

-sensazioni da effettivo lento: assenza (relativa) di fatica, capacità di respirare non in affanno, sensazioni di poter correre ancora senza problemi, ecc
-tempi effettivamente da lenti
-frequenza cardiaca di almeno 10bpm al minuto più alta dei miei "normali" lenti

Potrebbe effettivamente essere uno (o più) virus: in questo periodo i miei due bimbi sono fisiologicamente un ricettacolo di piccoli malanni senza soluzione di continuità.

Allo stesso tempo temo un pochino che possa essere un segnale di "sovrallenamento". Anche se, dal punto di vista delle sensazioni (e anche del chilometraggio complessivo) non è un periodo particolarmente duro, ho un po' paura che questa frequenza cardiaca elevata sia un piccolo segnale di allert. Chissà...

Tra l'altro con questa frequenza non riesco a fare qualità: se con le uscite di lento raggiungo facilmente i 157 e più battiti al minuto, con la qualità andrei davvero fuori regime, e penso che non mi farebbe bene.

Vedo come va nei prossimi giorni e, nel caso, mi prendo qualche gg di pausa

Francesco
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

L'hai più misurata a riposo appena sveglio?
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

@Gert procurati un altro smartwatch, mettilo sull'altro polso, e vedi se i battiti te li misura uguali. se usi una fascia cardiaca invece, quella dovrebbe essere accurata. Pulisci comunque bene i sensori.

Io, per dirtene una, non ho la fascia cardiaca, e ogni tanto il mio Garmin FR245 impazzisce e mi spara battiti alti nell'uscita aerobica anche se io sto andando bello tranquillo con la mia solita respirazione da lento (6 brevi inspirazioni e 2 espirazioni); dopo un po' si aggiusta.
So che è il Garmin e non io, perché quando ho davvero 160/170 pulsazioni me ne accorgo alla grande, in genere sto faticando in medi o ripetute :D
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 16 giri + 1km (108,3k), 26/10/25 Monselice
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

@Gert piu o meno i valori che ho io vedo che si rispecchiano nei tuoi . Anche io quanto va bene ( non in inverno ) e sono "allenato" il mio lento è sui 146 li in giro . la mia fc max diciamo che è sui 190 ma avevo toccato ache 194 ma non è un dato recente .
A me succede col freddo ogni anno sempre uguale , la temperatura scende sui 10 o meno e la mia fc schizza subito su a passi stupidi anche rallentando e andando piano . Non ci provo nemeno a fare cose tipo ripetute , la fc schizza verso la fc max , mi basta accelerare un pochino . So che è così e basta , cerco di mantenermi su dei valori accettabili non in zona 5 .. se d'estate il lento riesco a gestirlo di stare attorno ai 150 e vado tipo 6.15 ( ma se voglio la fc la tengo piu bassa rallentando ) , adesso mi basta riscaldarmi e appena inizio son già a >160 ma andando a 6.30 e dopo 10 secondi che corro . tiro na accelerata a 5.30 son a 180 . se facessi un fatlek tirato a bomba a 4.10 ti lascio immaginare nemmeno ci provo . nel mio caso non so a cosa sia legato ma è così ogni anno e non è un caso . poi vengono 30° e va tutto all'opposto .. e cmq non è solo il valore , la fatica la sento anche che son coi battiti su .. basta na giornata col sole che scalda un po e la fc se ne sta piu bassa . Ah io uso solo la fascia cardio
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
Gert

Messaggio da Gert »

Buongiorno,

Oggi ho misurato i battiti appena sveglio a riposo: tra 56 e 58. Cosa ne possiamo dedurre?

Poi ho fatto 23 km pianissimo (6:05 di media) e battiti medi finali attestati su 152bpm. Un po' meglio rispetto le ultime uscite. Cmq fino a stefano non correrò: ho un paio di doloretti vecchi (tendine achille) e nuovi (anca) da smaltire.

Anche per me fare qualità di inverno è davvero più difficile e spesso non riesco.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”