Puma Fast R nitro elite

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Pizza
Ultramaratoneta

Re: Puma Fast R nitro elite

Messaggio da Pizza »

@MassiF ormai per le scarpe vale la stessa regola della Fiorentina 😅

Sotto le quattro dita.......😆😆😆
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Mi piace la schiuma, che ci posso fa' :-)
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@MassiF figurati, non era riferito a te, ma in generale alle attuali scarpe da running: sempre più stack.
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Credo che i modelli nuovi di tutte le case escano con 1 o 2 mm in più presentandolo come una miglioria.
Non escono con 4 mm in più perché altrimenti si giocano l'aumento del modello tra due anni...
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Poi quando arrivano tutti a 40 o tocca cambiare le regole oppure si fa come Mizuno e Puma 😅

A parte gli scherzi, la direzione del mercato al momento è questa: stack man mano sempre maggiori.
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Perché obiettivamente ci sono un sacco di vantaggi ad alzare lo spessore delle scarpe da strada.
Sia di prestazione che di comfort e protezione.
I vantaggi sono garantiti dalle nuove schiume, che permettono stack maggiori con conseguente maggior risposta e anche maggiore protezione per le articolazioni, senza che ci siano aumenti di peso significativi.

Anni fa si spacciavano una Ghost o una Pegasus come scarpe protettive, adatte a tutti e per tutte le distanze.
Io le ho sempre trovate ideali per non più di 10-12 km, poi cominciavano mille dolori. :mrgreen:

Le scarpe DAVVERO protettive sono le attuali, con i loro bei 35-40 mm di schiume elastiche che assorbono per noi le botte sull'asfalto e regalano anche una ottima sensazione di corsa produttiva, e permettono di fare maratone con minori conseguenze fisiche di 15 km corsi con le scarpe di dieci/quindici anni fa.
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero 18, Vomero Plus, Zegama 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@Alberto Daniel è decisamente così.
È chiaro che come in tutte le cose, ci sono pro e contro, ma in questo caso specifico, l'evoluzione che ha avuto il mondo del Running negli ultimi anni, è stata assolutamente positiva.

Io in primis ne sono umile testimone poiché, con i problemi fisici che ho a causa di passati incidenti, ho potuto iniziare a dedicarmi alla corsa solo con le scarpe attuali.
Con quelle anche di soli 5/6 anni fa mi era impossibile.

Un altro discorso, come spesso ho scritto qui sul forum, sono le "sensazioni" e il piacere di corsa con modelli minimal.

Chiaramente va anche in base ai gusti personali.
Ci mancherebbe.
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Per corse più minimal io uso le Rebel v2 (stack 17/26), senti l'asfalto anche grazie al fatto che si comprimono molto all'impatto al suolo e sono iperflessibili, dunque hai il piacere della corsa più "naturale".
Piacere che però diventa dispiacere passati i 12-13 km massimo, quando ti rendi conto che a fine corsa e il giorno dopo avrai molti più dolori.
Ho usato le Streak 6, con le quali Kipchoge ha corso e vinto maratone.
Io le ho usate in un 5K in cui ho fatto il mio p.b. (anche l'unico 5K corso in vita mia, in realtà :mrgreen: ), leggerissime e bellissima sensazione di pronta risposta agli input delle gambe e tutto quello che vogliamo, ma con le Vaporfly appena appena più pesanti sarei andato anche più forte e al contempo sicuramente non mi sarei infiammato a livelli leggendari i due tendini achillei per i quali poi dovetti stare fermo quasi 3 mesi.

Ringraziamo il cielo per l'arrivo delle nuove tecnologie, questo è senza dubbio il miglior periodo per correre.
O:)
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero 18, Vomero Plus, Zegama 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Proprio nessuno che usi queste astronavi? Mi garbava farmi un regalo per il PB/Compleanno e sarei tentato dalle Fast R nitro elite, ma non riesco a capire che razza di scarpe sono
@Pizza che ne pensi? L'alternativa sono le Endorphin Elite
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@MassiF sai che non riesce proprio a convincermi questo modello!?!?
Boh, semplicemente non mi ispira.

Credo che a livello tecnico tra schiuma e peso sia inferiore alle supershoes top.

Al posto tuo, se dovessi "azzardare" un acquisto un po' fuori dagli schemi, proverei le Rebellion Pro 2.

Alternativa sulla quale invece non ho dubbi è sicuramente la Metaspeed Paris.

Puma, piuttosto, aspetterei le Nitro Elite 3.

Torna a “Puma”