Amsterdam Marathon - 19/10/2025

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Läufer78
Mezzofondista

Re: Amsterdam Marathon - 19/10/2025

Messaggio da Läufer78 »

Il fenomeno delle maratone nelle città ritenute più trendy sta crescendo rapidamente di anno in anno, il fatto che questi eventi ormai vadano sold-out con quasi un anno di anticipo anche in città di medie dimensioni è tutto dire.
Io tra prezzi (per me) spropositati, pernottamenti inclusi, e necessità di iscrizione con (per me) impensabile anticipo mi sto convincendo a rivolgere l'attenzione verso mete meno pretenziose. Una eccezione per la lotteria di qualche major sono però ogni tanto disposto a farla, un pò di incoerenza ogni tanto ci vuole :D
Renzo
Guru

Messaggio da Renzo »

Sto avendo seri problemi a trovare voli "economici" per Amsterdam da Roma. Più che altro mi pare che non esistano compagnie low cost che facciano voli diretti Roma-Amsterdam. Vi risulta?
Next:
Amsterdam Marathon 2025
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
Läufer78
Mezzofondista

Messaggio da Läufer78 »

Per i voli mi sembra un pò troppo presto, i voli continentali statisticamente é preferibile prenotarli non prima di 3-4 mesi prima.
Al momento la tratta diretta da Roma è coperta solo da ITA/KLM, alternativa è volare o da Linate con EJ o fare Roma-Eindhoven con Ryan e coprire le tratte mancanti in treno.
Renzo
Guru

Messaggio da Renzo »

si ho già fatto queste simulazioni (partenza da altra città come Napoli oppure volando su Rotterdam o Eindhoven) ma alla fine il costo sarebbe equivalente se non superiore al volo di linea klm

tu suggeriresti quindi di aspettare ancora un pò prima di prenotare il volo? non è che poi aumentano ancora di più?
Next:
Amsterdam Marathon 2025
PB
Läufer78
Mezzofondista

Messaggio da Läufer78 »

Eh se avessi certe doti preveggenti sarei anche in grado di prevedere gli 'andamenti in Borsa e sarei plurimiliardario :)
Le mie sono solo speculazioni che si basano su esperienza personale passata e statistiche, ma naturalmente gli andamenti passati non forniscono mai garanzie sicure per il futuro.

Al momento con KLM il volo A/R da Fiumicino costa 192€, per voli di linea con queste compagnie non ci sono grandi fluttuazioni, sono gli stessi prezzi che si trovano per un weekend a marzo o aprile, ecco perchè io non vedrei la necessità di prenotare già ora per ottobre, anche perchè fino ad allora potrebbero esserci campagne promozionali. Ma è solo opinione personale che può benissimo essere violentemente smentita dai fatti ;)
Stefan Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Stefan »

Magari mi sbaglio, ovviamente non ho certezza di cosa scrivo, ma la mia esperienza dice che la regola dei 3/4 mesi sui voli è valida quando non ci sono di mezzo manifestazioni di questo tipo. In questi casi ho sempre visto prezzi rimanere costanti o alzarsi, mai abbassarsi.

Riporto la mia esperienza, NON è un consiglio di acquisto :D
- Marathon 48 - Ultra 21 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
Renzo
Guru

Messaggio da Renzo »

Il problema è che da Roma su Amsterdam pare che non ci siano affatto voli low cost diretti, o almeno io non sono riuscito a trovarne. Per i voli di linea grosse fluttuazioni non ce ne sono in genere quindi in effetti si può aspettare ancora un pò ma temo che sia inutile. Inoltre, avrei necessità di bloccare il volo per poter prenotare l'alloggio e quelli si che finiscono in occasione di queste grandi manifestazioni.
Next:
Amsterdam Marathon 2025
PB
Läufer78
Mezzofondista

Messaggio da Läufer78 »

Sì, vi è ampio spazio per ogni genere di valutazioni personali, dal mio punto di vista se proprio volessi prenotare oggi opterei per i 190€ A/R con KLM e via, alla fine anche se la tratta in questione fosse servita da una low-cost non è detto che il costo sarebbe molto più basso di quello, specie a cavallo di un weekend che gli algoritmi identificherebbero facilmente come molto richiesto.

L'alternativa sarebbe Easyjet con andata da Linate e ritorno su Napoli, ma includendo le tratte in treno da e verso Roma si risparmierebbero alla fine una trentina di euro al massimo.

Buona ricerca!
Renzo
Guru

Messaggio da Renzo »

C'è un mio amico alla ricerca disperata di un pettorale per Amsterdam, se sentite qualcuno che se lo vende fatemi sapere per favore. Grazie
Next:
Amsterdam Marathon 2025
PB
Iacopo Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da Iacopo »

Ciao a tutti! io ho il pettorale area B con incisione medaglia. Lo potrei cedere perché non riesco a partecipare. Ho pagato 153 euro. Se qualcuno è interessato, mi contatti in privato! VENDUTO!
Ultima modifica di Iacopo il 29 mag 2025, 11:29, modificato 2 volte in totale.

Torna a “Maratona”