Tabella allenamenti per Venezia
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Albertozan
- Top Runner
Re: Tabella allenamenti per Venezia
Beh diciamo che qualcuno si trova meglio con delle tabelle da seguire, qualcuno preferisce essere lasciato più libero..Per il momento faccio parte della prima categoria in quanto avere una tabella da seguire mi "obbliga" appunto a seguirne gli allenamenti previsti,: se fossi lasciato totalmente libero per assurdo mi costerebbe di più psicologicamente svolgere certe sedute. Quindi viva le tabelle anche se non sono magiche
...quindi Annarella bella bella bella
che mi proponi appunto di magico?..
....ho già 2 proposte, ma devo ancora decidermi... 
La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
mauri1965
- Ultramaratoneta
Capisco, in bocca al lupo e scegli bene la tabellaAlbertozan ha scritto:Beh diciamo che qualcuno si trova meglio con delle tabelle da seguire, qualcuno preferisce essere lasciato più libero..Per il momento faccio parte della prima categoria in quanto avere una tabella da seguire mi "obbliga" appunto a seguirne gli allenamenti previsti,: se fossi lasciato totalmente libero per assurdo mi costerebbe di più psicologicamente svolgere certe sedute. Quindi viva le tabelle anche se non sono magiche...quindi Annarella bella bella bella
che mi proponi appunto di magico?..
....ho già 2 proposte, ma devo ancora decidermi...
-
Zio Baga
- Ultramaratoneta
Io sono un novellino, non corro da molto tempo e quindi sento la necessità di avere quantomeno una traccia da seguire e rispettare. Prima di tutto perchè inizio solo ora a comprendere quali sono le mie potenzialità e quindi il carico di lavoro che posso sopportare senza distruggermi e poi, importantissimo, sapere che ho una tabella da seguire, psicologicamente mi mette nelle condizioni di non lasciarmi andare ma, al contrario, di perseverare. Ho dato un'occhiata ad entrambe le tabelle che Albe e Gio mi hanno proposto e trovo molto interessante quella di Fulvio Massini, infatti è già bella che stampata e appesa in bella vista a casa!
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
-
giorgiob
- Novellino
Avendo la fortuna di avere un caro amico diplomato isef, osteopata, ex mezzofondista (tradito dalle ginocchia) nonchè preparatore atletico, ho preparato le mie due maratone con le tabelle che lui mi ha preparato e concepito in base alle mie (scarse) capacità.
Credo che senza le sue tabelle non avrei mai corso decentemente una maratona: quindi il mio parere è, ovviamente, favorevolissimo alle tabelle.
Oltre agli aspetti tecnici c'è un aspetto psicologico che io ho trovato utilissimo. Ogni volta che mi sono allenato l'ho fatto con la convinzione (poi verificata con i risultati) che stavo facendo un lavoro utile e che stavo facendo il lavoro giusto per me.
Fiducia cieca nell'allenatore e mai il dubbio "devo correre un po' di più? un po' più veloce? più salita? ... Io l'ho trovato un aspetto impareggiabile delle tabelle.
In questi giorni sto aspettando le prime settimane delle tabelle per Venezia.
I lavori di qualità che mi aspettano sono (in proporzioni diverse nelle diverse fasi di preparazione): fartlek, ripetute corte (250 m) e lunghe (1.000 m) sia in pianura che in discesa, progressivo (1 h a intensità crescente ad intervalli di 15 minuti) e corto veloce (45' o 1 h "al gancio" dall'inizio alla fine).
Secondo la vostra esperienza quali sono i lavori più allenanti?
ciao
giorgio
Credo che senza le sue tabelle non avrei mai corso decentemente una maratona: quindi il mio parere è, ovviamente, favorevolissimo alle tabelle.
Oltre agli aspetti tecnici c'è un aspetto psicologico che io ho trovato utilissimo. Ogni volta che mi sono allenato l'ho fatto con la convinzione (poi verificata con i risultati) che stavo facendo un lavoro utile e che stavo facendo il lavoro giusto per me.
Fiducia cieca nell'allenatore e mai il dubbio "devo correre un po' di più? un po' più veloce? più salita? ... Io l'ho trovato un aspetto impareggiabile delle tabelle.
In questi giorni sto aspettando le prime settimane delle tabelle per Venezia.
I lavori di qualità che mi aspettano sono (in proporzioni diverse nelle diverse fasi di preparazione): fartlek, ripetute corte (250 m) e lunghe (1.000 m) sia in pianura che in discesa, progressivo (1 h a intensità crescente ad intervalli di 15 minuti) e corto veloce (45' o 1 h "al gancio" dall'inizio alla fine).
Secondo la vostra esperienza quali sono i lavori più allenanti?
ciao
giorgio
-
giorgiob
- Novellino
Ho commesso un errore scrivendo di ripetute in pianura e in DISCESA (!)
mi piacerebbe in DISCESA
naturalmente mi tocca farle in salita. Leggera salita mi specifica il mio allenatore.
Poi quando gli dico che salita ho scelto storce leggermente la bocca e mi invita gentilmente a trovarne un'altra un po' più ripida. Il concetto di "salita leggera" è molto diverso tra quelli che scrivono le tabelle e quello che corrono le tabelle
mi piacerebbe in DISCESA
naturalmente mi tocca farle in salita. Leggera salita mi specifica il mio allenatore.
Poi quando gli dico che salita ho scelto storce leggermente la bocca e mi invita gentilmente a trovarne un'altra un po' più ripida. Il concetto di "salita leggera" è molto diverso tra quelli che scrivono le tabelle e quello che corrono le tabelle
-
Albertozan
- Top Runner
@ Giorgio: Beh un corto veloce di 1h non è più tanto corto...
..medi stranamente non ne vedo Giorgiob...per le salite è ovvio che più corte sono più la pendenza deve essere impegnativa (15°...) per quelle medio-lunghe una pendenza del 5-8°va bene....quando sei in pianura secondo me le più qualificanti sono quelle da 3000-5000m corse alla velocità di soglia o pochi secondi più lento e con recupero tra i 3'-5' che all'inizio saranno di Corsa lenta, ma con il progredire della forma saranno a ritmo maratona...
@ Anna: mitica..
fammi un bel esempio di medio variato...
@ Anna: mitica..
La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
-
annarella65
Alby....lungo variato...
Secondo me è l'essenza della preparazione per una maratona.
Un solo lavoro ma che racchiude tutto quello che serve al maratoneta..pazienza e disciplina!
Si può iniziare anche con un basso kilometraggio,tanto per provare,diciamo 12km,che incrementeremo di sett in sett .Si può dividere in questo modo:
-Km 6 lento + km 4 medio + km 2 ritmo maratona
-km 6 lento + km 5 medio + km 2 ritmo maratona
-Km 6 lento + km 5 medio + km 3 ritmo maratona
-km 6 lento + km 6 medio + km 4 ritmo maratona
-km 6 lento + km 6 medio + km 6 ritmo maratona
-km 6 lento + km 6 medio + km 9 ritmo maratona
-km 4 lento + km 10 medio + km 8 ritmo maratona...ecc..ecc..
Questo è un esempio, preso molto alla lontana ,con l'incremento,fin troppo graduale del kilometraggio..ma è ugualmente molto efficace.
E' un modo per imparare a correre forte anche con le gambe affaticate
Alla fine del "gioco" si tende ad uniformare i ritmi del medio con quelli del ritmo maratona,riscontrando dei tempi finali sui lunghissimi da
!!
Un solo lavoro ma che racchiude tutto quello che serve al maratoneta..pazienza e disciplina!
Si può iniziare anche con un basso kilometraggio,tanto per provare,diciamo 12km,che incrementeremo di sett in sett .Si può dividere in questo modo:
Questo è un esempio, preso molto alla lontana ,con l'incremento,fin troppo graduale del kilometraggio..ma è ugualmente molto efficace.
Alla fine del "gioco" si tende ad uniformare i ritmi del medio con quelli del ritmo maratona,riscontrando dei tempi finali sui lunghissimi da
-
mauri1965
- Ultramaratoneta
Un bel programminoannarella65 ha scritto:Alby....lungo variato...
Alla fine del "gioco" si tende ad uniformare i ritmi del medio con quelli del ritmo maratona,riscontrando dei tempi finali sui lunghissimi da![]()
!!
-
jean
- Top Runner
[quote="mauri1965"][quote="annarella65"]Alby....lungo variato...
Concordo anch'io sul fatto che Annarella è troppo buona ,io incrementerei già la prima di un buon50%
,
altrimenti rischia di fare quel che ha fatto il sottoscritto...e cioè ritrovarsi a fare una 100km con nelle gambe al massimo 45km ad un ritmo decente con conseguenti problemini alla fine......
Concordo anch'io sul fatto che Annarella è troppo buona ,io incrementerei già la prima di un buon50%
altrimenti rischia di fare quel che ha fatto il sottoscritto...e cioè ritrovarsi a fare una 100km con nelle gambe al massimo 45km ad un ritmo decente con conseguenti problemini alla fine......

per poter arrivare.....è necessario partire....