Alternative veloci per pronatori
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Valby
Donatore
- Guru
Re: Alternative veloci per pronatori
Tempus 2 è una buona scarpa, come detto da orange non la definirei super veloce ma è leggera e aiuta la prestazione.
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
-
darioedante
- Aspirante Ultramaratoneta
Stavo per ordinare le launch gts, poi un po' che costavano uno sproposito un po' che, essendo fuori produzione mi sono detto che comunque, anche mi fossero piaciute, avrei dovuto abbandonarle comunque al prossimo acquisto, ho comprato un paio di tempus 2 a 104 euri. Vediamo come vanno, le recensioni ne parlano come di scarpe miracolose, che curano gli storpi e ti fanno camminare sulle acque. Io mi accontento di guadagnare una manciata di secondi su una 10 km
-
Carlo09
- Aspirante Maratoneta
mi sembra che normalmente utilizzi le inspiron 21...se usi quelle e se le tempus sono parenti (da quel che ho letto, mai provate) alle ride/triumph...il paio di secondi lo guadagni! Le inspiron, per quanto utili allo scopo (corsa stabile) non sono affatto dei missili, ne come schiuma e nemmeno come impostazione...dei comodi zoccoli 
-
OliviaDunham
Donatore
- Ultramaratoneta
Seguo con interesse e curiosità
La mia è una lieve pronazione anche se attualmente corro con le Inspire che probabilmente dovrebbero essere cambiate visto che sono ancora la Release 17
A parte gli scherzi, ho sentito che correre una 21K con una scarpa con fibra al carbonio (o similare) per chi ha una pronazione non eccessiva non dovrebbe essere un così grave problema tanto da comprometterne le articolazioni. Ovviamente la scarpa dovrebbe essere testata inizialmente con un Training adeguato ed essere utilizzata 'solo' per la gara
In pratica : le usi SOLO quando corri le 21K o le 42K e non ti ci alleni
Da neofita non ho idea visto che ero tentato di testarle con le Puma Deviate Nitro 2 ma ho poi abbandonato il tutto
Possibile che le varie alternative al carbonio, anche se NON espressamente stabili, non possano essere utilizzate ?
Mi viene in mente la serie Endorphine SPEED di Saucony ...
La mia è una lieve pronazione anche se attualmente corro con le Inspire che probabilmente dovrebbero essere cambiate visto che sono ancora la Release 17
A parte gli scherzi, ho sentito che correre una 21K con una scarpa con fibra al carbonio (o similare) per chi ha una pronazione non eccessiva non dovrebbe essere un così grave problema tanto da comprometterne le articolazioni. Ovviamente la scarpa dovrebbe essere testata inizialmente con un Training adeguato ed essere utilizzata 'solo' per la gara
In pratica : le usi SOLO quando corri le 21K o le 42K e non ti ci alleni
Da neofita non ho idea visto che ero tentato di testarle con le Puma Deviate Nitro 2 ma ho poi abbandonato il tutto
Possibile che le varie alternative al carbonio, anche se NON espressamente stabili, non possano essere utilizzate ?
Mi viene in mente la serie Endorphine SPEED di Saucony ...
-
Carlo09
- Aspirante Maratoneta
Non penso ci sia una regola assoluta generalizzabile...io ho una pronazione leggera ma, come dicevo prima, uso per uscite specifiche di tutto, comprese vaporfly per le mezze o addirittura le chiodate in pista.
Ogni variazione va tentata/gestita con gradualità
Ogni variazione va tentata/gestita con gradualità
-
OliviaDunham
Donatore
- Ultramaratoneta
Il che dimostra che, quindi, è abbastanza 'relativo'
Ovviamente presumo dipenda anche dal tipo di Pronazione, se lieve, moderata o altamente compromessa
-
darioedante
Arrivate le Tempus. Sembrano in effetti molto leggere e reattive anche se per ora le ho solo indossate senza farci un metro. Domani avrei un lungo e domenica un lento, lunedì sono in ferie per cui le testerò martedì provando un fartlek allegro.
-
orange
Donatore
- Guru
La 1 o la 2?
Non che cambi molto perché almeno alla vista sembrano quasi identiche.
Io ho avuto la 1.
Non che cambi molto perché almeno alla vista sembrano quasi identiche.
Io ho avuto la 1.
-
darioedante
Le 1. Spero siano valide comunque. Le ho trovate a meno di 100 euri e non ho resistito.
-
ingpeo
Donatore
- Amministratore
Sei stato fortunato! Io non le riesco a trovare a quel prezzo.
Adesso si trovano solo le 2 a prezzo decisamente superiore.
Per le impressioni sull'utilizzo mi associo a quanto già detto, io mi sono trovato bene per 400km e poi hanno iniziato a cedere un po'. Ma io sono lento, forse troppo lento per quelle scarpe. Compenso con un peso leggero.
Adesso si trovano solo le 2 a prezzo decisamente superiore.
Per le impressioni sull'utilizzo mi associo a quanto già detto, io mi sono trovato bene per 400km e poi hanno iniziato a cedere un po'. Ma io sono lento, forse troppo lento per quelle scarpe. Compenso con un peso leggero.