CianoB ha scritto:Sì, il GPS ha una degradazione del segnale "forzata" per motivi di sicurezza nazionale (prima l'errore di posizionamento era addirittura di 100mt., ora "solo" di 10-20 mt. dal 2000 grazie a Clinton).
Pertanto il GPS è "affidabile" in corsa solo se percorri poche curve, percorsi lunghi con rettilinei, in condizioni atmosferiche ottimali, senza ostacoli visibili (alberi, palazzi) e con un'andatura veloce e costante.
I dati di un percorso ad anello in un parco non li prenderei come affidabili..
Confermo.
Come già scritto altrove, la copertura nuvolosa ha un notevole effetto sulla rilevazione della posizione e quindi su tutto ciò che ne consegue. Poi dipenderà anche da gps e gps (sensibilità, software, ecc)
CianoB ha scritto:Sì, il GPS ha una degradazione del segnale "forzata" per motivi di sicurezza nazionale (prima l'errore di posizionamento era addirittura di 100mt., ora "solo" di 10-20 mt. dal 2000 grazie a Clinton).
Pertanto il GPS è "affidabile" in corsa solo se percorri poche curve, percorsi lunghi con rettilinei, in condizioni atmosferiche ottimali, senza ostacoli visibili (alberi, palazzi) e con un'andatura veloce e costante.
I dati di un percorso ad anello in un parco non li prenderei come affidabili..
Confermo.
Come già scritto altrove, la copertura nuvolosa ha un notevole effetto sulla rilevazione della posizione e quindi su tutto ciò che ne consegue. Poi dipenderà anche da gps e gps (sensibilità, software, ecc)
anche alberib o palazzi alti possono coprire il segnale gps per qualche secondo
(parzialmente) OT:
Lo sapevate che ci sono (almeno c'erano...non ho verificato di recente) delle zone schermate?
Insediamenti militari, edifici governativi, ecc hanno una schermatura per motivi di sicurezza.
Un mio amico che lavorava nei pressi del Quirinale era diventato scemo appresso alle mattane del suo tomtom
Io uso l'iPhone e devo ammettere che anche il mio sballa un pochino.. Decine di metri.. E se poi gli faccio disegnare il percorso su Google maps, disegna come se avessi corso sui tetti dei palazzi o in piena strada ma è normale semplicemente per via dei palazzi che coprono un pò il segnale.. Pazienza, mi accontento..l'importante è che mi dica quanto ho corso.. Su questo almeno non sbaglia!