Help: inizio ad annoiarmi... :(

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

sailman

Re: Help: inizio ad annoiarmi... :(

Messaggio da sailman »

Intanto prova a farti una garetta sui 10K, vedrai che ti divertirai. :mrgreen:

E poi cercati un altro stimolo, che non sia solo fine al dimagrimento ma legato alla prestazione: che so, limare 5 minuti sui tuoi 10K, provare a cimentarti in una mezza maratona... fissato l'obiettivo ti prepari una tabella di allenamenti vari (ripetute, medi, lunghi) da un esperto o anche solo su myasics o simili e vedrai che la noia sparirà come per magìa. :wink:
meldro
Mezzofondista

Messaggio da meldro »

RunRabbitRun ha scritto:Ad occhio e croce, visti i tuoi tempi e il numero di sedute farai circa 20-22km settimanali. Supponiamo che tu pesi 70kg, vuol dire che in una settimana per la corsa bruci circa 1400kcal che suddivise in giorni fanno poco più di 200kcal. Mangiare un pezzo di formaggio un pò più grosso oppure mezza fetta di torta o 2 bicchieri di vino, ecc... ed ecco che il dimagrimento non c'è. Per dimagrire bisogna fare il conto delle calorie il più preciso possibile,
Io non credo moltissimo a questa precisione scusami... perchè se il tuo discorso è vero, vorrebbe allora dire che se non avessi corso affatto e quindi non avessi bruciato quelle 200kcal/giorno, in 4 mesi avrei messo su diversi chili. Cosa non vera.

Quando prima non correvo non è mettevo su chili a dismisura anzi... sono diversi anni che il mio peso è quello tra i 73-75 kg.

Se ragioniamo per numeri la conclusione è che 3 allenamenti per settimana per 4 mesi non hanno fatto calare di un grammo.
Insomma, corro o non corro dal punta vista kg in più o in meno non fa differenza.

Questo vuol dire che la cosa non è così strettamente "matematica" ed evidentemente non è solo questione di calcolare le calorie con precisione. :)

Questo non aggiunge niente alla discussione ma ho scritto solo perchè anche io prima ragionavo come te mentre ora, invece, la pratica mi sta dimostrando il contrario.
Cooper
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cooper »

....salve meldro! :salut:
Ho rischiato anche io di mollare tutto...e sinceramente ho ripreso fiducia e voglia entrando a far parte di una società di podismo ed iniziando a fare qualche bella e sicuramente motivante garetta!
Prova.... nella tua città sicuramente ci sarà una "congrega di pazzi corridori" che sicuramente ti accoglierà ed aiuterà a riprendere voglia di correre.....
Non mollare..... :asd2:
.......posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.....(Oscar Wilde)

10 km.....44'47"
21,097 km.....1h37'08"
30 km.....2h31'50"
42,195 km.....3h38'54"
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

meldro ha scritto:
RunRabbitRun ha scritto:Ad occhio e croce, visti i tuoi tempi e il numero di sedute farai circa 20-22km settimanali. Supponiamo che tu pesi 70kg, vuol dire che in una settimana per la corsa bruci circa 1400kcal che suddivise in giorni fanno poco più di 200kcal. Mangiare un pezzo di formaggio un pò più grosso oppure mezza fetta di torta o 2 bicchieri di vino, ecc... ed ecco che il dimagrimento non c'è. Per dimagrire bisogna fare il conto delle calorie il più preciso possibile,
Io non credo moltissimo a questa precisione scusami... perchè se il tuo discorso è vero, vorrebbe allora dire che se non avessi corso affatto e quindi non avessi bruciato quelle 200kcal/giorno, in 4 mesi avrei messo su diversi chili. Cosa non vera.

Quando prima non correvo non è mettevo su chili a dismisura anzi... sono diversi anni che il mio peso è quello tra i 73-75 kg.

Se ragioniamo per numeri la conclusione è che 3 allenamenti per settimana per 4 mesi non hanno fatto calare di un grammo.
Insomma, corro o non corro dal punta vista kg in più o in meno non fa differenza.

Questo vuol dire che la cosa non è così strettamente "matematica" ed evidentemente non è solo questione di calcolare le calorie con precisione. :)

Questo non aggiunge niente alla discussione ma ho scritto solo perchè anche io prima ragionavo come te mentre ora, invece, la pratica mi sta dimostrando il contrario.
il calcolo delle calorie, fine a se stesso, è inutile. concordo.
Può essere un parametro su cui basarsi però per avere un'idea di massima su cosa e quanto mangiare. poi in effetti bisognerebbe parlare di fabbisogno giornaliero proteico, di indice glicemico, indice insulinico etc etc.

però in linea di massima il calcolo matematico delle calorie può essere un ottimo aiuto, la regola meno calorie mangi e più calorie bruci è banale ma funziona :wink:
RunRabbitRun
Mezzofondista

Messaggio da RunRabbitRun »

Parlo per esperienza diretta, dopo un inverno di anarchia alimentare sono passato da 70,5 a 63,5 kg in 2 mesi (considerando che sono alto 173cm non è che fossi partito da una situazione di obesità o forte sovrappeso). Detto questo è ovvio che deve esserci la giusta ripartizione dei macronutrimenti e il calcolo delle kcal non deve essere preciso all'unità. Quello che volevo dire è che molte volte basta esagerare, e neanche troppo, con cibi ipocalorici e poco sazianti oppure condimenti o ancora peggio le bibite, andando così ad ingerire una serie di calorie "nascoste". Dopo se riuscite a dimagrire mangiando a sentimento meglio per voi.
L'uomo deve salvare se stesso con i propri sforzi, nessuno può fare per lui quel ch'egli deve fare per se stesso. -Siddharta Gautama Shakyamuni-
MinaVagante
Novellino

Messaggio da MinaVagante »

Non sono una grande esperta, sia nella corsa che nell'alimentazione...ma ti posso raccontare la mia esperienza a riguardo, ho passato i primi mesi anch'io, con la fissa del peso. Mi pesavo ogni giorno..come se perdessi peso in continuazione!! E invece quella maledetta bilancia segnava sempre la stessa cifra. Ovviamente continuavo a mangiare come al solito, e a volte anche un po' senza riguardo. Perchè il solo fatto di fare mezz'ora di corsa a volte, ci fa credere che possiamo tranquillamente sforare, tanto poi corri e recuperi. Niente di più sbagliato. Il dimagrimento solo con lo sport non esiste, a meno che come ti dicevano qualche post più su, non prepari le ultramaratone o richiedi uno sforzo tale al tuo fisico, che attinge a tutte le risorse. Ma questo, è in ogni caso impossibile, senza un'adeguata preparazione prima e quindi, torniamo al punto di partenza. Un'adeguata attenzione all'alimentazione, unita ad un'attività sportiva media, fa già avere dei risultati visibili. L'ho visto su di me, lo visto su alcuni amici. E con attenzione non intendo dire chissà che cosa, ma magari semplicemente diminuire un pochino le dosi ad ogni pasto, fare qualche spuntino poco calorico, evitare come la peste le macchinette aziendali!!! Insomma..non deve diventare un'ossessione, altrimenti i benefici che ne ricavi dalla corsa passano in secondo piano e ti sembra di essere sempre all'inizio. Ho cominciato a mangiare in maniera regolare e a smettere di guardare la bilancia, tempo 3 mesi e ho visto i risultati. :D E non solo di peso, ma sopratutto tonicità muscolare. La dove prima c'era una coscia un po' grassoccella adesso c'è bel muscolo tonico! Se guardi la bilancia forse il risultato non si vede, ma allo specchio e sui vestiti, t'assicuro si vede!! :D

Insomma, l'ideale è rilassarsi e vivere la corsa e i benefici che ne ricavi con tranquillità e pazienza. Magari ci vorrà del tempo, ma è assicurato che il tuo fisico migliorerà. Che sia il peso, il fiato, la resistenza o la tonicità!

Abbi fede e non mollare!! :thumleft:
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

Se ti può consolare anche per me l'ago della bilancia sembrava stregato su quei maledetti 61 kg. Poi, dopo almeno 6 mesi che correvo, qualcosa si è sbloccato (ho anche comprato dei jeans elasticizzati, perciò non posso tornare indietro! :mrgreen: ).

Se le tue motivazioni sono estetiche, io devo dire che anche il solo fatto di vedermi incredibilmente più tonica :thumleft: mi ha dato una spinta in più per correre al di là del peso, perciò guardati e piaciti!
Ma io rifletterei molto sul fatto che la corsa ti sta stappando le coronarie e lubrificando gli apparati, e vedrai che questa idea ti porterà a continuare per sempre! Oltre al piacere puro in se! :yuppi:

Buone corse! :vicini:
Pianifica e realizza.
Roby Ao
Guru

Messaggio da Roby Ao »

Anche secondo me l'iscrizione a qualche gara può stimolarti a migliorarti e continuare ad allenarti.
Controlla l'alimentazione e creati degli obiettivi, la corsa ti regalerà tante soddisfazioni
20/04/10 incomincio a correre per realizzare un sogno: la maratona!

P.B. Mezza 1.30.31 -17/02/2013 (Vittuone)
P.B. Maratona 3.11.10 - 15/04/2012 (Milano)

Maratone fatte: Carpi, Firenze, Trieste, Milano e Berlino
Twitter: @robyfavre
Sandrun

Messaggio da Sandrun »

Secondo me il discorso è molto semplice, se vedi la corsa come un mezzo per dimagrire devi puntare ad aumentare la percorrenza settimanale.

Perchè è vero che ognuno di noi è diverso, ma è altrettanto vero che più km fai e più bruci.
RunU2, utility per runners (gratuita e senza pubblicità)
L'augurio del maratoneta
Insieme Noi Correremo e Uniti L'Oro Agguanteremo. Larghi e Lunghi, Alti e Bassi, Atleti e Lumaconi. Emozioni Nuove Assaporeremo.
Laura

Messaggio da Laura »

ciao meldro,
ti avevo cercato qualche gg fa nel tuo thread..era un pò che non ti vedevo + sul forum.
Anche se sei in un momento di calo delle motivazioni il fatto che tu sia qui a dirlo significa che non vuoi davvero mollare.

Io domenica scorsa ho partecipato alla prima non competitiva e mi sono divertita un sacco....io fossi in te un pensierino ce lo metterei nel partecipare a qualcuna :wink:
magari se capita una gara a metà strada possiamo farla insieme! io però sono + lenta :D
I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi. F.Volo

Torna a “Storie di Corsa”