neofita attempata

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

alberto60
Maratoneta

Re: neofita attempata

Messaggio da alberto60 »

Benvenuta !
Magari avessi io i tuoi anni da attempata :wink:
PB
10km: 41' 12" (Corri per la Befana 2013)
21km: 1h 30' 47" (Roma-Ostia 2013)
maratona: 3h 22' 51" (Torino 2012)
manu1
Novellino

Messaggio da manu1 »

:D
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Ciao Manu, benvenuta :flower:
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Benvenuta ragazzina! :flower:
manu1
Novellino

Messaggio da manu1 »

piano, piano, mi stanno tornando i brufoletti dell'adolescenza! :oops:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Ciao Manu! Benvenuta :salut: .
E' sempre un piacere accogliere gente con l'entusiasmo che sprizza da tutti i pori! :thumleft:
manu1 ha scritto::D io domani mi incastro e poi mi scrocchio :D :D :D
domanda. visto che sono pochi mesi che scorrazzo, e ancora sto alle ripetute, è piu corretto fare tre allenamenti a settimana alternati e alternare con sport isometrici piuttosto che correre anche poco tutti i giorni?
C'è chi corre anche più giorni di fila ma c'è anche chi (vedi me :mrgreen: ) un giorno di pausa fra un allenamento e l'altro lo lascia sempre.
Di sicuro all'inizio il riposo è importantissimo perchè generalmente la "carrozzeria" fa sempre un pò di fatica a seguire il motore. :smoked:

p.s. Ottimo Yoga :thumleft:. E' un pò che non lo faccio....il problema è che fra un pò stretching ed esercizi mi prendono più tempo della corsa!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
manu1
Novellino

Messaggio da manu1 »

oscar, si si, yoga e pilates hanno bisogno di minimo minimo un'ora, per essere completi. ma penso che se non lo facessi, cigolerei.....
comuque, ripeto, ti da una capacità di "sentire" i muscoli profondi che spesso è un aiuto anche in altre discipline. io per esempio quando vado in bici e mi ricordo di attivare per bene gli addominali, faccio molta meno fatica.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

manu1 ha scritto:oscar, si si, yoga e pilates hanno bisogno di minimo minimo un'ora, per essere completi. ma penso che se non lo facessi, cigolerei.....
comuque, ripeto, ti da una capacità di "sentire" i muscoli profondi che spesso è un aiuto anche in altre discipline. io per esempio quando vado in bici e mi ricordo di attivare per bene gli addominali, faccio molta meno fatica.
Visto che di contorsionismo ne sai :smoked: :pilates è solo per zona addominale (ho fatto una lezione prova e consisteva in controllo appunto degli addominali) o coinvolge anche altre zone? Perchè il limite che ho trovato con Yoga è che alcune posizioni mi sollecitano in modo strano le ginocchia...e non mi fido. :(
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
manu1
Novellino

Messaggio da manu1 »

effettivamente lo yoga puo sollecitare parecchio le articolazioni, ci sono molte posizioni da mantenere, e io soffro come te!! ma fatto conuna buona base, e per gradi, è molto bello. il pilates, a grandi linee, punta sul fatto che la zona dell'addome, dell pavimento pelvico (che immagini dove possa essere) diano stabilità nei movimenti (è un concetto che hanno pure alcune arti marziali),e chemolti movimenti se fatti col controllo, sono oltre che piu sicuri per la schiena, piu "performanti". ma nel pilates ci sono, come nello yoga, esercizi per tutte le zone del corpo, nello yoga sono statici, ossia posizioni ferme intervallate da transizioni, nel pilates i movimenti sono lenti e controllati ma ti assicuro che dopo mi fanno male muscoli che difficilmente sollecito (dorsali, intercostali, addominali bassi. l'insegnante che ho trovato ora è molto brava, e alla fine sono dolorante ma sto benissimo, altre volte invece ho trovato persone che per esempio mi hanno fatto incordare il collo (molto facile), unaschifezza.
il fatto è che se non te lo sanno insegnare, è una gran palla (il pilates) e pericoloso lo yoga. l'altro giorno per gioco ho fatto fare il saluto al sole a mio marito. ancora mi maledice, perchè certi passaggi a muscoli e tendini freddi sono pericolosi (eh si ma si chiama saluto al sole, andrebbe fatto appena alzati. si vabbe....)
quello ceh trovo molto bello nel pilates, è che con movimenti minimi, ripetizioni minime, si hanno sollecitazioni e lavori che diversamente hai con movimenti ripetuti, senza controllo, troppo veloci e spesso a casaccio. Ma chi me lo fa fare di zompettare a casaccio quando conun movimento mirato e pure bello da vedere, ottengo un risultato piu "corretto".
in sintesi, il "ponte di comando" è l'addome, ma si muove e si allena tutto il corpo. si vede che mi piace assai?
Ultima modifica di manu1 il 21 ott 2010, 7:30, modificato 2 volte in totale.
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

benvenuta
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11