ispessimento edematoso su esterno fascia plantare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

fisioandrea
Guru

Re: ispessimento edematoso su esterno fascia plantare

Messaggio da fisioandrea »

massi ha scritto:Vi ringrazio ancora per le risposte, ma non voglio farvi litigare! :D
Anch'io non sono un amante dei macchinari e delle terapie strumentali, ma nel mio caso quale potrebbe essere il trattamento "manuale", da fisioterapista?
MTP (massaggio trasverso profondo) sulla lesione, rompe i cross-link, favorisce il microcircolo locale creando una iperemia e se fatto bene è meno traumatico delle onde d'urto.

Comunque prova prima ad automassaggiarti la pianta del piede con una pallina da tennis (individua l'area dolente ed insisti un pochino, rispettando il dolore ma cercando di spingerci un po sopra. qualche minuto e poi passi al resto della pianta del piede) e poi getta in terra uno straccio e cerca di "afferrarlo" con le dita dei piedi.

p.s: oviamente diamo per scontato che quelle scarpe siano finite nella pattumiera giusto?
massi
Novellino

Messaggio da massi »

Davvero un massaggio, per quanto profondo, riesce a far smaltire un edema presente da 8 mesi?

La pallina da tennis sotto la pianta del piede e l'aggancio con le dita dei piedi di uno straccio in terra l'ho già provato, quando mi avevano diagnosticato la fascite. Cosa che poi l'ortopedico più "puntiglioso" e la RMN hanno poi negato.

Grazie di nuovo, vi aggiornerò in merito.

P.S. le scarpe, per quanto costose e di marca, hanno visto subito la pattumiera.
Henry_8
Maratoneta

Messaggio da Henry_8 »

Penso che quello che consiglia Fisioandrea sia utile da provare ecco un link per MTB

http://www.isokinetic.com/index.cfm?pag ... e_profondo

La mia fascite penso sia anche dovuta al fatto che correndo tentavo più volte di posare il piede sx, leggermente supinatore, più omogeneamente al terreno in altre parole tentavo di tenere il piede un po più verso l'interno in modo che l'appoggio fosse maggiore e forse più corretto.
Mi sa che ho fatto una bella ca......a che ne dite ????
Oramai le ipotesi che faccio sono le più disparate scarpe, scarponi da montagna e questa è l'ultima ipotesi
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

massi ha scritto:Davvero un massaggio, per quanto profondo, riesce a far smaltire un edema presente da 8 mesi?

La pallina da tennis sotto la pianta del piede e l'aggancio con le dita dei piedi di uno straccio in terra l'ho già provato, quando mi avevano diagnosticato la fascite. Cosa che poi l'ortopedico più "puntiglioso" e la RMN hanno poi negato.

Grazie di nuovo, vi aggiornerò in merito.

P.S. le scarpe, per quanto costose e di marca, hanno visto subito la pattumiera.
bhè il MTP rompe aderenze cicatriziali profonde quindi un edema non dovrebbe essere un problema.

Torna a “Infortuni e Terapie”