Posso dirti che le kayano sono eccellenti scarpe, di cui ne sono stato felicemente possessore di due paia. Anche io ho un arco basso e non mi hanno creato nessuna noia.
Degli altri modelli (omni9, adrenaline 10, inspire 6, aggiungo anche le nexus 4) che ti ho consigliato di provare, dovrebbero(condizionale) essere adatte ha chi ha un arco plantare basso. Poi la scelta è soggettiva, in base alle proprie sensazioni ma in linea di massima......dovrebbe essere così. Infine, sentire la parola degli esperti in negozio per me resta una delle cose fondamentali.
Ultima modifica di merlino il 3 nov 2010, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
out of the blue ha scritto:Spero di non aver contribuito a confonderti le idee.
Prova anche a dare un'occhiata alle foto nei dettagli, scarpa per scarpa, sempre su quel sito.
Grazie a tutti ...
Merlino trovare degli esperti a PC la vedo dura il negozio più fornito si occupa di Bici (Vivo sport) comunque abbiamo ancora qualche giorno per approfondire ....poi stamperò tutto e ce lo portiamo appresso !
Qui parlano delle caratteristiche del supporto mediale delle Kayano. Prova a dare un'occhiata.
Su roadrunnersports.com ci sono molti pareri sulle Kayano 15 e 16. Prova a vedere anche lì, spesso chi viene da un determinato modello e prende la versione successiva dello stesso descrive se e come qualcosa è cambiato nell'update (e se o cosa ha eventualmente usato prima od userà poi, se deluso dalla scarpa in questione).
Ribadisco, spero di non confonderti/vi ulteriormente le idee.
Riporto la mia esperienza, anche se sono tutt'altro che un esperto. Io peso 72 kg e sono sui tempi del tuo amico. Pronazione molto accentuata mi dicono, soprattutto a sx (la gamba sinistra è piu' corta). Ad Agosto ho fatto i test perché avevo un dolore fisso in zona anca-testa del femore proprio a sx ed ho preso le Saucony Omni 8 con cui ho fatto quasi 600 km. La prima sensazione è stata di zavorra ai piedi (taglia 44 pesano 370 grammi), poi mi ci sono abituato ed il dolore col tempo è andato via. Non credo che le riprendero', sono molto stabili e ben ammortizzate ma troppo larghe nella parte anteriore, l'avampiede nel mio caso è troppo libero.
Ora sto provando le Brooks Adrenaline GTS 10. La pronazione non è corretta al 100%, ma sono piu' leggere (taglia 44,5 pesano 340) e sicuramente piu' reattive ed "avvolgenti" nella parte anteriore. Nei primi km mi han trasmesso una sensazione di fastidio all'avampiede, come se ci fosse un rigonfiamento sotto, poi è come se le scarpe si fossero adattate al piede ed ora mi calzano davvero bene. Domenica scorsa ci ho corso una mezza con risultati per me ottimi. Terro' le Saucony per i lunghi fino a che non finiscono, e se le Brooks non evidenzieranno problemi col passare dei km credo che le confermero'.
Le mie maratone: 2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago