Maratonina dei Tre Comuni - Nepi(VT) 30/01/11

Appuntamenti, esperienze, domande sulle gare più lunghe

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

fisioandrea
Guru

Re: Maratonina dei Tre Comuni - Nepi(VT) 30/01/11

Messaggio da fisioandrea »

ci sarò sicuramente
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Io mi sono già iscritto :wink: L'anno scorso l'ho saltata per infortunio e quest'anno spero proprio di non mancare :asd2: Poi si prospetta un raduno con la presenza di Anna e non si può proprio saltare :mrgreen: :mrgreen:
Maurizio
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

sarah13 ha scritto:Ho letto il post dell'anno scorso ( :( ), da quanto ho capito è mossa... ma mossa quanto? Perché sul sito non c'è la mappa del percorso? ](*,)
La maratonina dei tre comuni è piuttosto mossa: c'è una prima parte di gara di saliscendi non eccessivamente impegnativi, verso l'11° km (a Civita Castellana) c'è un discesone e poi (dal 12°) un salitone di quasi 2 km decisamente impegnativo. Se arrivi al salitone avendo impostato la prima parte al passo con cui imposti le altre gare di quel chilometraggio, termini la salita che sei sulle gambe e i 7 km finali te li fai decisamente sotto tono (occhio :wink: ).
Comunque è una delle gare più belle tra quelle che si tengono dalle nostre parti :D
Io stavolta (a meno di ripensamenti dell'ultim'ora) probabilmente la salterò :(
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

marcellide ha scritto:
sarah13 ha scritto:Ho letto il post dell'anno scorso ( :( ), da quanto ho capito è mossa... ma mossa quanto? Perché sul sito non c'è la mappa del percorso? ](*,)
La maratonina dei tre comuni è piuttosto mossa: c'è una prima parte di gara di saliscendi non eccessivamente impegnativi, verso l'11° km (a Civita Castellana) c'è un discesone e poi (dal 12°) un salitone di quasi 2 km decisamente impegnativo. Se arrivi al salitone avendo impostato la prima parte al passo con cui imposti le altre gare di quel chilometraggio, termini la salita che sei sulle gambe e i 7 km finali te li fai decisamente sotto tono (occhio :wink: ).
Comunque è una delle gare più belle tra quelle che si tengono dalle nostre parti :D
Io stavolta (a meno di ripensamenti dell'ultim'ora) probabilmente la salterò :(
Ci Saro' :thumleft: :thumleft: :thumleft:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
cesarecolasanti
Top Runner

Messaggio da cesarecolasanti »

cesaretto presente!!!! :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Ciao SUPERBELLI!!!
Immagine
twitter:@C35AKING
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

presente anch'io! per la 1° volta i 3 comuni!! :pale: :D
cesarecolasanti
Top Runner

Messaggio da cesarecolasanti »

tolly ha scritto:presente anch'io! per la 1° volta i 3 comuni!! :pale: :D
anch'io novizio... a volte l'incoscenza ( o non conoscenza) è una grande arma... mi permette di prendere le con con leggerezza..
Ciao SUPERBELLI!!!
Immagine
twitter:@C35AKING
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

cesarecolasanti ha scritto:
tolly ha scritto:presente anch'io! per la 1° volta i 3 comuni!! :pale: :D
anch'io novizio... a volte l'incoscenza ( o non conoscenza) è una grande arma... mi permette di prendere le con con leggerezza..
:asd2: :asd2: quoto! :D
haglund
Mezzofondista

Messaggio da haglund »

La Tre Comuni è una bella gara, un po' tecnica, ma per un tapascio come me che la prende a scherzare (quindi una decina di secondi sotto ritmo) è più che altro una lunga, allegra passeggiata che prelude ad un superpranzo coi controffiocchi, tipo no-limits. :pig:
Per chi ha in mente il giro di Bracciano (vedasi questa stessa board) è un bel test, se si ha l'accortezza di farlo con un po' di calma. L'altimetria mossa aiuta la "psicologia".

Altimetria mossa, si.
marcellide l'ha descritta bene.

si parte da Nepi (bella cittadina) e si va di saliscendi (in realtà, in media, si sale un po') poco impegnativi fino al km 10. Discesone velocissimo (perchè poco ripido) fino al 13, attraversando Civita (altra bella cittadina). Arrivati in fondo alla gola, al km 13, comincia il "muro": 2 km ripidi (non ripidissimi), con la pendenza che si addolcisce progressivamente. Si procede in falsopiano (leggera salita) fino a Castel S.Elia (km 18-19) ed oltre. Al km 20 si scende un po' (un po' poco, per i miei gusti) verso Nepi. Una breve rampetta verso il centro paese (e l'arrivo), ma ormai sono gli ultimi metri.

Chi vuole fare il tempo deve partire tranquillo, sfruttare le discese dei saliscendi iniziali per far girare la gamba, senza forzare. Poi bisogna precipitarsi sulla discesa da 3 km, sempre senza esagerare, ma al massimo dell'allegria. Questo perchè sulla risalita e sul falso piano è impossibile guadagnare (rispetto a una gara meno ondulata). O meglio, si può guadagnare in posizioni sul falso piano se si è ben allenati e si ha ancora gamba e energia da spendere (ecco perchè è un percorso abbastanza "tecnico").

Un'altra cosa: La Tre Comuni è storicamente la GARA PIU' FREDDA DELL'ANNO (vicino Roma, intendo). E' tipico partire sotto zero e arrivare pochi gradi sopra.
Ma meglio la tramontana gelida della pioggia. Non oso pensare cosa può diventare questa corsa con la pioggia a vento... :afraid:
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Ecco la descrizione del percorso dal sito ufficiale:

http://www.runningzen.net/images/storie ... 20Nepi.pdf

Bisogna partire molto tranquilli e lanciarsi dopo il 15° Km più o meno :thumleft: .
Maurizio

Torna a “Altre Distanze Oltre 10 Miglia”