CONSIGLIO NEOFITA

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Forrest75
Top Runner

Re: CONSIGLIO NEOFITA

Messaggio da Forrest75 »

giodo ha scritto:
Forrest75 ha scritto:cosa intendi per "estrema" ?
la rider è una A3 reattiva e leggera, estrema perchè spostata verso le intermedie A2 (e mi sto riferendo alla versione 13), molto utilizzata da atleti leggeri, efficienti e veloci per gli allenamenti lunghi lenti (ma si parla di ritmi intorno al 4 al km o poco più), come pure da atleti pesanti che la utilizzano in gara...
in questa ottica, la versione 14 mi risulta meno estrema (in base alle notizie che circolano, non avendo ancora avuto modo di provarla...)
Forrest75 ha scritto:per stabilità intendi maggiore protezione ed ammortizzazione
intendo maggiore protezione alla pronazione (in questo senso, le Asics, anche le A3, mi risultano più protettive di altre marche);
l'ammortizzazione è un altro fattore importante, che può risultare protettivo per coloro che vogliono attutire l'impatto con il terreno, ma deleterio per altri che possono trovarsi con i tendini stressati proprio per la troppa ammortizzazione...
Forrest75 ha scritto:come durata in termini di km. quali durano di più ? (tra le A3)
la durata dipende dalla persona, dal peso, dal tipo di corsa, di falcata ecc...
mediamente le scarpe vendono cambiate intorno a 800km
grazie

:salut:

p.s.: chi ha sofferenza cronica al tendine d'achille come me che scarpa dovrebbe calzare allora ? (70 kg., passo 5 al km. per uscite di 12-15 km., appoggio neutro, leggerissima pronazione)
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Forrest75 ha scritto:p.s.: chi ha sofferenza cronica al tendine d'achille come me che scarpa dovrebbe calzare allora ? (70 kg., passo 5 al km. per uscite di 12-15 km., appoggio neutro, leggerissima pronazione)
ho lo stesso problema da circa un anno, e trovo giovamento con scarpe molto ammortizzate (nike vomero)...ma non è una regola, è una cosa che varia da persona a persona, come ho scritto chiaramente nel post precedente; comunque, vista la tua leggerissima pronazione, anche per te vedo bene A3 ben strutturate e ammortizzate come le Asics Cumulus :wink:
roberto73
Aspirante Maratoneta

Messaggio da roberto73 »

Forrest75 ha scritto:
giodo ha scritto: la rider è una A3 reattiva e leggera, estrema perchè spostata verso le intermedie A2 (e mi sto riferendo alla versione 13), molto utilizzata da atleti leggeri, efficienti e veloci per gli allenamenti lunghi lenti (ma si parla di ritmi intorno al 4 al km o poco più), come pure da atleti pesanti che la utilizzano in gara...
in questa ottica, la versione 14 mi risulta meno estrema (in base alle notizie che circolano, non avendo ancora avuto modo di provarla...) intendo maggiore protezione alla pronazione (in questo senso, le Asics, anche le A3, mi risultano più protettive di altre marche);
l'ammortizzazione è un altro fattore importante, che può risultare protettivo per coloro che vogliono attutire l'impatto con il terreno, ma deleterio per altri che possono trovarsi con i tendini stressati proprio per la troppa ammortizzazione... la durata dipende dalla persona, dal peso, dal tipo di corsa, di falcata ecc...
mediamente le scarpe vendono cambiate intorno a 800km
grazie

:salut:

p.s.: chi ha sofferenza cronica al tendine d'achille come me che scarpa dovrebbe calzare allora ? (70 kg., passo 5 al km. per uscite di 12-15 km., appoggio neutro, leggerissima pronazione)
prova le nuove Triumph 8 o le NB 1080, specifiche per la protezione del tallone (a quanto dicono le riviste).
Napoli Half Marathon 2019: 1.23.07
Roma Ostia 2019: 1.21.49
Firenze Marathon 2018: 3:03:23

Torna a “Scarpe”