[discussione ufficiale]Fidal: regolamenti e sanzioni

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Carola
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da Carola »

Copio e incollo il comunicato diffuso dalla mia Società a seguito del richiamo Fidal:

COMUNICATO FIDAL

argomento: maglia sociale

REGOLAMENTO ORGANICO

Art. 7 - Diritti e doveri delle Società

4. Le Società, quali soci della Federazione, sono tenute a:

g) sorvegliare che il comportamento e l’abbigliamento dei propri atleti e tesserati siano decorosi e decenti. In particolare le Società curano che gli atleti indossino esclusivamente la maglia sociale in tutte le competizioni ufficiali . La mancanza della maglia sociale nelle manifestazioni ufficiali è punita con un’ammenda comminata dal competente organo di giuria in campo e versata al Comitato Regionale territorialmente competente.

In ottemperanza a quanto sopra le Norme 2011 Diritti di Segreteria stabiliscono:
b) AMMENDE
1) per mancanza della maglia sociale di un atleta delle categorie All/Jun/Pro/Sen/Mas in ogni fase di tutte le manifestazioni (applicabili alla società per ogni atleta) euro 100,00
Nonostante i numerosi inviti da parte del Gruppo Giudici Gare a voler rispettare il regolamento e a indossare la maglia sociale la normativa continua ad essere
disattesa.
Si comunica quindi che a partire da domenica 23 gennaio non verranno più concesse deroghe ed il regolamento verrà applicato con relativa ammenda.
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

FILIPPIDE ha scritto:
micinosoft ha scritto:Fidal fuori come un balcone... la mia squadra manco le ha le maglie sociali.. figurati
dovete tatuarvi a fuoco sul petto.
donne comprese!
Ok, ma solo se vale anche per i pantaloncini sociali :smoked:
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

micinosoft ha scritto:
FILIPPIDE ha scritto: dovete tatuarvi a fuoco sul petto.
donne comprese!
Ok, ma solo se vale anche per i pantaloncini sociali :smoked:
ovvio!
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Cioe' gia' pago :
1- certificato medico
2- quota associativa
3- iscrizioni alle varie gare

..e se non indosso la maglia sociale (che tra l'altro non mi hanno mai dato!!!) mi becco pure la multa? :shock:

A parte che non la pagherei manco sotto tortura ma per me questa e' una gran bella caxxata!!!

L'unico effetto che sortira' al massimo sara' quello d'incentivare il portoghesismo :ueh:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Paolino_Tv
Maratoneta

Messaggio da Paolino_Tv »

Sconcertante. Posso rispettare, anche se non condivido appieno, l'obbligo di indossare la divisa sociale in cui si è iscritti, ma da questo a multare un atleta di 100 euro mi pare un'esagerazione, anzi una vera e propria esasperazione.

Per assurdo, ascoltando oggi una causa di Forum, un uomo è stato multato di 65 euro per aver spostato un cassonetto delle immondizie ed aver parcheggiato la macchina in divieto di sosta, ostruendo peraltro il passaggio pedonale, sul quale influisce incisivamente sulla circolazione di pedoni, ma soprattutto di disabili.

Certo, le due cose non c'entrano nulla, era giusto per fare un paragone sull'ammontare dell'ammenda, che mi pare assai sproporzionata.

Fossi nell'atleta farei ricorso. Più che altro mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la società in merito alla questione.
"E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo."
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

io capirei multare per una cosa del genere solo ai Campionati Provinciali, Regionali, Nazionali, Europei, Mondiali ed Olimpiadi.
il resto che senso ha?
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Carola ha scritto: Come funziona all'estero?
In Svizzera il ruolo della federazione di atletica è molto marginale. Credo che si limitino ad organizzare i meeting ed i campionati di atletica leggera. La partecipazione alle gare su strada di qualsiasi tipo è completamente libera. Credo che nella mia squadra sono il solo ad essere tesserato... tessera presa per partecipare con meno complicazioni alle gare in Italia ovviamente... ](*,) in Svizzera non mi serve a nulla...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Carola

Messaggio da Carola »

Interessante la situazione in Svizzera Crop, qui la Fidal è tutt'altro che marginale!
Per citare gli ultimi avvenimenti in Piemonte: anche se siamo solo a metà mandato del quadriennio 2008/2012, il 15 gennaio si sono svolte elezioni straordinarie per rinnovare il Consiglio regionale (riconfermato presidente Maurizio Damilano). Tutto ciò dopo controversie tra consiglieri non risolte né a Torino né a Roma, deferimenti, dimissioni con conseguente decadenza del Consiglio.
Invece di tartassare i tesserati questi funzionari non farebbero meglio ad impegnarsi per risolvere i problemi interni accordandosi sia tra loro che con la Uisp?

@ Paolino: come dici giustamente tu la Società è contraria a questa multa, non si accolla l'onere del pagamento ma non può far altro che presentare ricorso alla federazione per conto dell'atleta
Paolino_Tv
Maratoneta

Messaggio da Paolino_Tv »

Carola ha scritto:@ Paolino: come dici giustamente tu la Società è contraria a questa multa, non si accolla l'onere del pagamento ma non può far altro che presentare ricorso alla federazione per conto dell'atleta
Che non mi sembra comunque cosa da poco.
"E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo."
monica

Messaggio da monica »

la trovo assurda, come trovo assurde molte cose della fidal. correre fuori dall'italia è molto ma molto più semplice.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”