pronti, partenza, VIA....
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Ultramaratoneta
Re: pronti, partenza, VIA....
anzitutto complimenti per esserti cimentata in questa bellissima esperienza che è la corsa: vedrai che sicuramente ne trarrai giovamento.
Un consiglio: comincia con una camminata di riscaldamento mentre attendi che il cellulare faccia il fix dei satelliti, quando vedi che è tutto ok, parti. Non partire direttamente con la corsa.
A mio modestissimo parere non è sbagliato non avere un programma dettagliato... sei all'inizio e non ho mai creduto in tabelle e tabelline... possono esserti utili giusto per stabilire un obiettivo ed avere una certa regolarità, ma secondo me si può anche andare "a sensazione".
Non esagerare, ma non tirare neanche troppo indietro: sentirsi affaticati va bene, quello che non va bene è arrivare distrutti, col rischio di infortuni.
Un consiglio: comincia con una camminata di riscaldamento mentre attendi che il cellulare faccia il fix dei satelliti, quando vedi che è tutto ok, parti. Non partire direttamente con la corsa.
A mio modestissimo parere non è sbagliato non avere un programma dettagliato... sei all'inizio e non ho mai creduto in tabelle e tabelline... possono esserti utili giusto per stabilire un obiettivo ed avere una certa regolarità, ma secondo me si può anche andare "a sensazione".
Non esagerare, ma non tirare neanche troppo indietro: sentirsi affaticati va bene, quello che non va bene è arrivare distrutti, col rischio di infortuni.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
- Top Runner
Le mazzate le prendiamo tutti all'inizio e non solo,il bello come dice il famoso proverbio non è quante mazzate si prendono ma quante volte ci riusciamo a rialzare 

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Ultramaratoneta
Io partendo da zero ho preferito seguire una tabella, per paura che la mia inesperienza mi portasse a fraintendere i segnali del corpo e ad andare o troppo piano o troppo forte. Il mio timore era soprattutto per le strutture (tendini, muscoli e articolazioni) che avevano bisogno di abituarsi dopo anni di sedentarietà più totale!
Altra cosa che faccio sempre sono almeno 5' di camminata prima e dopo, e lo stretching alla fine (quest'ultimo più perchè mi piace che per una competenza specifica sulla sua utilità. Io ripeto i movimenti che facevo a danza o a ginnastica artistica, che mi danno un immenso benessere!)
Comunque non posso che farti tanti complimenti per questa tua nuova esperienza intrapresa e tanti tanti auguri di buone corse!

Altra cosa che faccio sempre sono almeno 5' di camminata prima e dopo, e lo stretching alla fine (quest'ultimo più perchè mi piace che per una competenza specifica sulla sua utilità. Io ripeto i movimenti che facevo a danza o a ginnastica artistica, che mi danno un immenso benessere!)
Comunque non posso che farti tanti complimenti per questa tua nuova esperienza intrapresa e tanti tanti auguri di buone corse!

Pianifica e realizza.
-
- Top Runner
Grazie, scusa ma sono un pò scombussolatozarabeth ha scritto:Io partendo da zero ho preferito seguire una tabella, per paura che la mia inesperienza mi portasse a fraintendere i segnali del corpo e ad andare o troppo piano o troppo forte. Il mio timore era soprattutto per le strutture (tendini, muscoli e articolazioni) che avevano bisogno di abituarsi dopo anni di sedentarietà più totale!
Comunque non posso che farti tanti complimenti per questa tua nuova esperienza intrapresa e tanti tanti auguri di buone corse!![]()
![]()
![]()
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Miro
-
- Ultramaratoneta
Miro 69 ha scritto:Grazie, scusa ma sono un pò scombussolatozarabeth ha scritto:Io partendo da zero ho preferito seguire una tabella, per paura che la mia inesperienza mi portasse a fraintendere i segnali del corpo e ad andare o troppo piano o troppo forte. Il mio timore era soprattutto per le strutture (tendini, muscoli e articolazioni) che avevano bisogno di abituarsi dopo anni di sedentarietà più totale!
Comunque non posso che farti tanti complimenti per questa tua nuova esperienza intrapresa e tanti tanti auguri di buone corse!![]()
![]()
![]()

Why? Pecchè???

Pianifica e realizza.
-
- Top Runner
per tutto questo...
Mis embra impossibile che stia accadendo sul serio
Mis embra impossibile che stia accadendo sul serio
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
Miro
Miro
-
- Novellino
un piccolo aggiornamento. ora dirò cose che voi sapete bene...ma che per me sono una novità:
oggi pomeriggio avevo male ai muscoli, sensazione fastidiosa.
in questo momento mi sento con i muscoli ancora in tensione, però è una sensazione davvero piacevole. mi sembra di poter scattare i 100 metri dalla sedia in questo momento se me lo chiedete
cosa ? l'avete chiesto???
cooorrrrooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
in questo momento mi sento con i muscoli ancora in tensione, però è una sensazione davvero piacevole. mi sembra di poter scattare i 100 metri dalla sedia in questo momento se me lo chiedete
-------------
ciao da Maura
ciao da Maura
-
- Top Runner
Se fanno proprio male le gambe, e non è semplice stanchezza allora è perché si è strafato! E ora... vai scatta 

rf: come donare? / diventa fan del dizionario ragionato della corsa! / just me
-
- Guru
Brava continua cosimbrunella ha scritto:un piccolo aggiornamento. ora dirò cose che voi sapete bene...ma che per me sono una novità:

Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
-
- Ultramaratoneta
quel mal di gambe è l'acido lattico accumolato nelle gambe
per eliminarlo fai un'altra corsa senza esagerare e sparisce