Dieta Dukan

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Barbara
Top Runner

Re: Dieta Dukan

Messaggio da Barbara »

[Leo] ha scritto:La giudico pessima perchè è un abuso del consumo di carne, dannosa per il fisico per tutte le controindicazioni che il consumo di carne ha sul nostro organismo. Che in un periodo dove finalmente sta crollando il mito "consumistico" delle proteine venga lanciata questa "moda" in fatto di diete mi lascia alquanto perplesso sulla serietà del giro che ruota attorno alle diete dimagranti, della pseudo-scienza che le sostiene e dei medici che si arricchiscono con esse.

Leo

Condivido pienamente.

Per quel che riguarda i 6-7 kg da perdere, io al mare vedo gente che ne avrebbe 50 e più da perdere e che il mare se lo gode! Credo che è importante liberarsi dal peso che diamo allo sguardo altrui sulla nostra "ciccia". :wink:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Mancio82
Ultramaratoneta

Messaggio da Mancio82 »

Sinceramente a me le diete "a strati" non mi piacciono e secondo me possono risultare dannose, quindi lascerei perdere;

Una persona, se è sovrappeso basta che mangia meno calorie di quello che consuma, mantenendo però un'alimentazione "bilanciata"

Non sono un esperto, ma una prima fase di "attacco" al peso, cibandosi solo di proteine senza frutta e verdura è pura follia...

Boh, io non concepisco il fatto di persone che creano "diete" che magari ti fanno perdere 10 Kg in 15 giorni, salvo poi repurerli tutti con gli interessi... :nonzo:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Barbara ha scritto:
[Leo] ha scritto:La giudico pessima perchè è un abuso del consumo di carne, dannosa per il fisico per tutte le controindicazioni che il consumo di carne ha sul nostro organismo. Che in un periodo dove finalmente sta crollando il mito "consumistico" delle proteine venga lanciata questa "moda" in fatto di diete mi lascia alquanto perplesso sulla serietà del giro che ruota attorno alle diete dimagranti, della pseudo-scienza che le sostiene e dei medici che si arricchiscono con esse.

Leo

Condivido pienamente.

Per quel che riguarda i 6-7 kg da perdere, io al mare vedo gente che ne avrebbe 50 e più da perdere e che il mare se lo gode! Credo che è importante liberarsi dal peso che diamo allo sguardo altrui sulla nostra "ciccia". :wink:
Sono d'accordo! Bisognerebbe tenere d'occhio il peso solo nel caso in cui il medico curante lo ritenesse opportuno per motivi di salute, nel qual caso saprebbe dare indicazioni migliori rispetto a "famose" e dannose diete "commerciali". Invece ci si fa del male principalmente per una ragione estetica.
La dieta dukan sovraccarica i reni (e non solo) a causa dell'eccessivo apporto di proteine, espone le persone a seri rischi di patologie cardiocircolatorie causate da colesterolo alto e chetosi, non è per nulla adatto agli sportivi per il carente apporto di vitamine e sali minerali. Inoltre visti i cibi consigliati aumenta di molto i tempi di digestione, causando stanchezza maggiore, e problemi non di poco conto a chi deve affrontare l'allenamento dopo qualche ora il pranzo.
Personalmente, allenandomi quasi tutti i giorni, ho il problema opposto, nei periodi di maggior carico perdo peso e devo stare attento a non andare troppo sotto. Credo che un podista, almeno che non si alleni veramente poco, non possa avere problemi di peso almeno che non si abbuffi quotidianamente con cibi troppi grassi o con quantità eccessive di carboidrati. Un nostro allenamento medio per preparare gare dai 10km in su ci fa bruciare 1000kcal, che in cibo si traduce in 50% più al giorno rispetto a un sedentario! Basterebbe evitare il quotidiano consumo di carne, insaccati e latticini, magari limitandolo ai soli 2/3 giorni la settimana che ci si allena e qualsiasi problema di peso sparisce.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

[Leo] ha scritto:La giudico pessima perchè è un abuso del consumo di carne, dannosa per il fisico per tutte le controindicazioni che il consumo di carne ha sul nostro organismo.

Leo
Mangio carne da una vita e poca verdura e sinceramente non vedo nessun danno al mio organismo anzi .
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
adrian
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da adrian »

e quali sarebbero le controindicazioni che il consumo di carne ha sul nostro organismo?

il NON consumo di carne ha di certo delle controindicazioni tra cui
l'impossibilita' di avere un apporto proteico adeguato se non si ha tutto il giorno per prepararsi da mangiare... ma comunque si finisce per abusare della soia, che ha reali controindicazioni sul nostro organismo...

carenza assicurata di ferro e vitamine b che devono per forza essere integrate...

carenza di aminoacidi importanti come la taurina...

probabile deficit immunitario...

problemi ad affrontare una gravidanza...

problemi sociali non da poco...

fine OT.... questa è di sicuro una dieta del cavolo.. non c'è neanche bisogno di dirlo :oops:
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

spartan ha scritto:
[Leo] ha scritto:La giudico pessima perchè è un abuso del consumo di carne, dannosa per il fisico per tutte le controindicazioni che il consumo di carne ha sul nostro organismo.

Leo
Mangio carne da una vita e poca verdura e sinceramente non vedo nessun danno al mio organismo anzi .
Che il consumo eccessivo di carne sia causa di malattie cardio-circolatorie, arteriosclerosi, diabete e cancro è noto a tutti. Basta leggere le linee guida dell'American Health Association, o di una qualsiasi ricerca scientifica pubblicata da università e ospedali. Per un riassunto :
http://it.wikipedia.org/wiki/Carne#Prob ... o_di_carne

I risultati delle ricerche sono basate su statistiche e riguardano patologie con insorgenza in tarda età e con danni a lungo termine, quindi non implicano la morte istantanea del consumatore di carne o evidenti segni di disturbi sul fisico di un giovane.

Leo
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Ho giusto sentito anch'io dei pareri medici contrari a questa dieta, troppo sbilanciata.

Per quel che riguarda carne si/ carne no, ragazzi, c'è un topic dedicato nel Bar, meglio non allargarsi...grazie :thumleft: :D
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
adrian

Messaggio da adrian »

eccolo http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=20&t=5300

leo, già dire consumo eccessivo è una cosa piu' sensata che dire consumo :asd2: basta parlarne qui' :-# :mrgreen:
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

adrian ha scritto:eccolo http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=20&t=5300

leo, già dire consumo eccessivo è una cosa piu' sensata che dire consumo :asd2: basta parlarne qui' :-# :mrgreen:
Ho usato il termine eccessivo in riferimento alla dieta dukan e a ciò che ha scritto spartan. In realtà su wikipedia c'è scritto :
"Il World Cancer Research Fund (WCRF) e l' American Institute for Cancer Research evidenziano come vi sia una chiara evidenza che le carni rosse e le carni lavorate siano causa di cancro al colon e che non esiste un livello minimo di assunzione di carni processate che possa mostrare con chiarezza di non incrementare il rischio".
Per il resto non rispondo alle critiche non comprovate da studi scientifici e dai fatti sulle diete prive di carne perchè OT.

Leo
adrian

Messaggio da adrian »

ti ho risposto nel topic giusto....
:beer:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”