Barbara ha scritto:[Leo] ha scritto:La giudico pessima perchè è un abuso del consumo di carne, dannosa per il fisico per tutte le controindicazioni che il consumo di carne ha sul nostro organismo. Che in un periodo dove finalmente sta crollando il mito "consumistico" delle proteine venga lanciata questa "moda" in fatto di diete mi lascia alquanto perplesso sulla serietà del giro che ruota attorno alle diete dimagranti, della pseudo-scienza che le sostiene e dei medici che si arricchiscono con esse.
Leo
Condivido pienamente.
Per quel che riguarda i 6-7 kg da perdere, io al mare vedo gente che ne avrebbe 50 e più da perdere e che il mare se lo gode! Credo che è importante liberarsi dal
peso che diamo allo sguardo altrui sulla nostra "ciccia".

Sono d'accordo! Bisognerebbe tenere d'occhio il peso solo nel caso in cui il medico curante lo ritenesse opportuno per motivi di salute, nel qual caso saprebbe dare indicazioni migliori rispetto a "famose" e dannose diete "commerciali". Invece ci si fa del male principalmente per una ragione estetica.
La dieta dukan sovraccarica i reni (e non solo) a causa dell'eccessivo apporto di proteine, espone le persone a seri rischi di patologie cardiocircolatorie causate da colesterolo alto e chetosi, non è per nulla adatto agli sportivi per il carente apporto di vitamine e sali minerali. Inoltre visti i cibi consigliati aumenta di molto i tempi di digestione, causando stanchezza maggiore, e problemi non di poco conto a chi deve affrontare l'allenamento dopo qualche ora il pranzo.
Personalmente, allenandomi quasi tutti i giorni, ho il problema opposto, nei periodi di maggior carico perdo peso e devo stare attento a non andare troppo sotto. Credo che un podista, almeno che non si alleni veramente poco, non possa avere problemi di peso almeno che non si abbuffi quotidianamente con cibi troppi grassi o con quantità eccessive di carboidrati. Un nostro allenamento medio per preparare gare dai 10km in su ci fa bruciare 1000kcal, che in cibo si traduce in 50% più al giorno rispetto a un sedentario! Basterebbe evitare il quotidiano consumo di carne, insaccati e latticini, magari limitandolo ai soli 2/3 giorni la settimana che ci si allena e qualsiasi problema di peso sparisce.
Leo