Allenamento per i 100,200,400 metri ?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

castoro

Re: Allenamento per i 100,200,400 metri ?

Messaggio da castoro »

uamnramiseria ha scritto:Scusatemi forse sono stato contorto ... non voglio gareggiare nel senso non aspiro a fare le selezioni ma voglio velocizzarmi nel breve sui 100,200 e 400 per sfizio personale tutto qui ;) grazie per i suggerimenti per i balzi a rana e co. ma riguardo il numero di ripetizione da fare dai 50 metri in poi sapete consigliarmi come fare? in che numero ecc ? insomma qualcuno sa darmi una tabella da seguire se pur approssimativa ? ringrazio tutti per l'aiuto e la pazienza :D
io direi, inizia col fare allenamenti del tipo:

20x50 + 1x400
15x100 + 1x600
10x200 + 1x1000

e poi vedi come va
:wink:
uamnramiseria
Novellino

Messaggio da uamnramiseria »

grazie mille , ma mica tutte insieme ad ogni seduta ? intendi da alternare in un allenamento di 3 volte a settimana? l'altro giorno a distanza di un anno sono riuscito a correre i 100 metri in 12 e rotti e dire che non mi sono mai allenato sulla velocità giusto per curiosità qualcuno sa dirmi quali sono dei tempi da selezione (ho 28 anni) sui 100,200 e 400 metri ?
castoro

Messaggio da castoro »

chiaramente non tutti assieme ... o un tipo o l'altro ...

Per i tempi non so dirti, prova a vedere sul sito Fidal,

ma non avevi detto che non ti interessavano le competizioni su queste distanze ?

Cmq ricorda che allenameneto e/o gare sono un pò diversi, in quanto 100 e 200 come accoppiata va bene, ma i 400, sono in genere + da accoppiare agli 800 o al massimo ai 200, ma sicuramente non ai 100
uamnramiseria
Novellino

Ciao grazie per le dritte ...bè non mi interessavano però ho visto che nonostante il sovrappeso e lo scarsa esperienza sono piuttosto veloce sui 100 metri magari con un pò di tecnica riesco a scendere ad 11 secondi ... quindi quasi quasi ci faccio un pensierino :D il tipo di allenamento che mi hai scritto è adatto ai 100 e 200 metri giusto ?
castoro

Messaggio da castoro »

uamnramiseria ha scritto:Ciao grazie per le dritte ...bè non mi interessavano però ho visto che nonostante il sovrappeso e lo scarsa esperienza sono piuttosto veloce sui 100 metri magari con un pò di tecnica riesco a scendere ad 11 secondi ... quindi quasi quasi ci faccio un pensierino :D il tipo di allenamento che mi hai scritto è adatto ai 100 e 200 metri giusto ?
Si, l'allenamento proposto è principalmente per 100/200.

Se posso darti un consiglio, vacci piano con i facili entusiasmi, non stai correno un 1000 e calare un secondo sui 100mt, vuol dire allenamenti durissimi, tecnica di corsa, potenziamento ecc.
Considera che a volte in una stagione se migliori 3-4 decimi devi già essere contento, poi c'è sempre il proprio limite di velocità oltre il quale non riesci proprio ad andare e lì se migliori di 2-3 centesimi devi essere superfelice.
Pensa che a 20 ero magrissimo e ho fatto un anno da velocista, ebbene partii ad ottobre con un tempo di 12,34 sui 100 e 25,30 sui 200, ebbene dopo un inverno di allenamenti più o meno duri arrivai alla prima gara in pista all'aperto correndo in 12,20 sui 100 e 25,2 sui 200
:pale:
uamnramiseria
Novellino

OK , mi sono permesso tanto ottimismo perchè a distanza di un anno ho recuperato un secondo( da 14 a 13) senza fare nessun tipo di allenamento ma solo partendo più decentemente ( e dire che parto ancora male e mi sento pesante ed ingolfato nei primi 40 metri solo dopo i primi 40 metri riesco a carburare ad allungarmi bene e ad esplodere con tutta la forza )ecco il perchè del mio ottimismo ... magari perdendo peso (peso ben 94 kg per 1,81 di altezza muscoloso ma c'è del grasso anche se si nota poco) recuperando l'elasticità di un tempo credo che riuscirei ad essere molto più reattivo nei primi metri e almeno 1 secondo potrei recuperarlo, sono troppo ottimista ? :nonzo:
castoro

Messaggio da castoro »

beh a parte Bolt, molti velocisti sono grossi e muscolosi, quindi non mi preoccuperei troppo :mrgreen:

essere ottimisti non è vietato, l'importante però è non rimanerci troppo male se poi i miglioramenti non ci sono
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

bhé io quoto Pod anzi prova a trainare il camion invece della ruota dopo la pausa alcolici e vedrai che miglioramenti :twisted:

Seriamente... auguri per tempo e selezioni, se hai appena ripreso hai ottimi margini di miglioramento :wink:
DellaDomenica
Novellino

Messaggio da DellaDomenica »

Ciao Uam,
io ero una velocista, correvo i 100 e i 200m. I 400 solo se mi obbligavano con la pistola, e non quella dello starter!
Se vuoi ti scrivo tutto il programma di allenamento che facevo in carico (5 gg a settimana). Calcola che mi allenavo con i ragazzi quindi non è molto diverso dal loro, quello che facevo io. :)

Per la cronaca, anche io facevo corsa con traino. La ruotina della macchina era troppo leggera, allora sono passata a quella del camion con la cintura da sub di 7 kg. Che bei tempi! :love:

Torna a “400/800/1500/3000 - Allenamento”