isaac ha scritto:franco03 ha scritto:Oggi ho provato un bel 10 km e grazie all'allenamento per le mie ultime gare sui 5/6 km. ho chiuso in 38'57" (diciamo 39' e faccio prima

)
Bravo Franco

visto si vedeva già dai tuoi tempi sui 5 km che potevi stare sotto i 40'
Maurotv l'importante e non mollare pian piano con l'allenamento si migliora,forse il tuo 10k in 40' è troppo ambizioso,punta casomai a scendere a 45' poi 44' e così via
Mi associo a quanto espresso da Isaac
Il tuo potenziale sui 5000 m mi pare di aver capito è di 17'30" qualcosa meno cioè una media di 3'30"/km
Beh con questo tempo dovresti essere in grado di correre i 10km attorno ai 3'40"/km cioè una proiezzione da 36'20"-37'00"
su un tracciato piano e in asfalto.
Nella tua situazone un po' mi ci rivedo!!!
nel mio piccolo ti posso dire che ora come ora sto' cercando di velocizzarmi sui lavori di potenza aerobica con volumi di 3-4 km al massimo!!
Questo comporta che con 4 km sulle gambe mi trovo a reggere bene un 5000, un po' meno i 10000
Però questa è stata una mia scelta, man mano che inizierò a reggere bene questi lavori" inizierò ad aumentare gradualmente i volumi!!
Per ora mi accontento di migliorare i 10 km con "poco lavoro sulle gambe" anche se non riesco a reggere un ritmo regolare dall'inizio alla fine!!
Entrando nello specifico del tuo caso, non so' la tua preparazione come l'hai impostata e se è simile alla mia....