obiettivo 10 KM sotto i 40 minuti

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

franco03
Aspirante Maratoneta

Re: obiettivo 10 KM sotto i 40 minuti

Messaggio da franco03 »

Oggi ho provato un bel 10 km e grazie all'allenamento per le mie ultime gare sui 5/6 km. ho chiuso in 38'57" (diciamo 39' e faccio prima :pig: )

Il mio ritmo non è stato ottimale: primo km veloce in 3'45", così come secondo e terzo, poi mi sono accorto di non poter reggere e ad un certo punto al 5°km mi sembrava di scoppiare...forse perchè per abitudine il 5° km sto finendo la gara invece questa volta sono solo a metà...
Allora diminuisco il ritmo e al 8° e 9° km il fiato si è "stabilizzato"; il finale è andato meglio.

Immagino non sia una delle migliori tabelle di marcia.

Voi come vi regolate su una distanza del genere?
175 x 60 kg
maurotv
Maratoneta

Messaggio da maurotv »

Andreatv ha scritto:la settimana scorsa che ero al mare ho corso parecchio, 6gg su 7.
ho fatto ripetute lunghe di 1,2 e 2.5 km con buoni riscontri, ho impreovvisato anche un progressivo di
1km
1'30" rec
2km
1'30" rec
4km

1 e 2 km nei tempi previsti, mentre ho faticato nei 4km.
devo fare più fondo medio probabilmente

il 3 settembre volevo fare la RUN a jesolo, ridimensionando i miei obiettivi, che, scartato ovviamente i 40', credo non riuscirò neppure a stare nei 45, ma ci proverò ugualmente. adesso per le ripetute nei 1000 sono a 4.20-25, sarà dura! :rambo:
mal che vada fingerò un infortunio attorno all'8° 8)
Sù dai Andrea non demoralizzarti....
Nulla è impossibile!!!
se il tuo obiettivo dei 40 minuti per ora è ancora lontano....
lavoraci no a breve termine ma a lungo termine, poniti degli obiettivi (per gradi)
ora potrebbero essere i 45 minuti fra qualche mese i 44 e così via....
vedrai che la costanza e la forza di volontà ti premierà!!
:asd2:
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

franco03 ha scritto:Oggi ho provato un bel 10 km e grazie all'allenamento per le mie ultime gare sui 5/6 km. ho chiuso in 38'57" (diciamo 39' e faccio prima :pig: )
Bravo Franco :thumleft: visto si vedeva già dai tuoi tempi sui 5 km che potevi stare sotto i 40'

Maurotv l'importante e non mollare pian piano con l'allenamento si migliora,forse il tuo 10k in 40' è troppo ambizioso,punta casomai a scendere a 45' poi 44' e così via
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
maurotv
Maratoneta

Messaggio da maurotv »

isaac ha scritto:
franco03 ha scritto:Oggi ho provato un bel 10 km e grazie all'allenamento per le mie ultime gare sui 5/6 km. ho chiuso in 38'57" (diciamo 39' e faccio prima :pig: )
Bravo Franco :thumleft: visto si vedeva già dai tuoi tempi sui 5 km che potevi stare sotto i 40'

Maurotv l'importante e non mollare pian piano con l'allenamento si migliora,forse il tuo 10k in 40' è troppo ambizioso,punta casomai a scendere a 45' poi 44' e così via

Mi associo a quanto espresso da Isaac
Il tuo potenziale sui 5000 m mi pare di aver capito è di 17'30" qualcosa meno cioè una media di 3'30"/km
Beh con questo tempo dovresti essere in grado di correre i 10km attorno ai 3'40"/km cioè una proiezzione da 36'20"-37'00"
su un tracciato piano e in asfalto.
Nella tua situazone un po' mi ci rivedo!!!
nel mio piccolo ti posso dire che ora come ora sto' cercando di velocizzarmi sui lavori di potenza aerobica con volumi di 3-4 km al massimo!!
Questo comporta che con 4 km sulle gambe mi trovo a reggere bene un 5000, un po' meno i 10000
Però questa è stata una mia scelta, man mano che inizierò a reggere bene questi lavori" inizierò ad aumentare gradualmente i volumi!!
Per ora mi accontento di migliorare i 10 km con "poco lavoro sulle gambe" anche se non riesco a reggere un ritmo regolare dall'inizio alla fine!!
Entrando nello specifico del tuo caso, non so' la tua preparazione come l'hai impostata e se è simile alla mia.... :salut:
maurotv
Maratoneta

Messaggio da maurotv »

isaac ha scritto:

Grazie mille Isaac per l'incoraggiamento!!
Io quando mi metto in testa una cosa sono bello cocciuto....
Comunque nell'ultima gara di 10,9 km a cui ho partecipato sono riuscito a scendere di poco sotto i 4/km
e in un tracciato di (90% su campi...).
Ora mi sto' ponendo dei nuovi obiettivi, vediamo quanto "c'è da scavare ancora"
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

maurotv ha scritto:
isaac ha scritto: Maurotv l'importante e non mollare pian piano con l'allenamento si migliora,forse il tuo 10k in 40' è troppo ambizioso,punta casomai a scendere a 45' poi 44' e così via

Grazie mille Isaac per l'incoraggiamento!!
Io quando mi metto in testa una cosa sono bello cocciuto....
Comunque nell'ultima gara di 10,9 km a cui ho partecipato sono riuscito a scendere di poco sotto i 4/km
e in un tracciato di (90% su campi...).
Ora mi sto' ponendo dei nuovi obiettivi, vediamo quanto "c'è da scavare ancora"
....no ma forse era rivolto a me il messaggio di Isaac :nonzo:
tu Mauro di certo non hai problemi di stare sotto ai 40'! dai non fare il modesto :D
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

eh si scusate :emb:
mi sono confuso tra andreaTV e mauroTV...managgia!!!
vabbè andreatv,comunque il senso del mio post l'hai capito :mrgreen:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

isaac ha scritto:eh si scusate :emb:
yessss denkui :D

io comunque per il 3 settembre, imposto sia il ritmo che la preparazione per i 45' poi se scoppio pazienza, ma niente rimorsi :D
maurotv
Maratoneta

Messaggio da maurotv »

Andreatv ha scritto:
isaac ha scritto:eh si scusate :emb:
yessss denkui :D

io comunque per il 3 settembre, imposto sia il ritmo che la preparazione per i 45' poi se scoppio pazienza, ma niente rimorsi :D
Il 3?? Zenson ?? Jesolo??
dove...dove..... sono curioso!!
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

maurotv ha scritto:
Andreatv ha scritto: yessss denkui :D

Il 3?? Zenson ?? Jesolo??
dove...dove..... sono curioso!!
jesolo, la RUN, penso all'agonistica, tanto cambia poco e d è più stimolante
non mi sono ancora iscritto, tanto è sempre lo stesso prezzo.
ci sei anche tu?

Torna a “10km Sotto 40 minuti”