TEST DEL MORIBONDO

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da Doriano »

apperò!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
alex +watt

Messaggio da alex +watt »

si quando ? Adesso ?
Leggo molto albanesi e su tante cose sono daccordo ma questo test è un'offesa alla persona.
Non si può affermare che se non si riesce a percorrere 10km in 1 ora, ci si deve definire moribondi.
6'/km non è una velocità banale
Dino65
Maratoneta

Messaggio da Dino65 »

Guarda, il problema non è tanto il fatto di essere chiamati moribondi ma il fatto che sentendosi insultati si ha la reazione di mettersi a correre (e successivamente anche gareggiare):
lo si spaccia come salutismo ma in realtà è condizionamento di massa per creare dei contenuti da vendere. Visto i disastri fisici che la stragrande parte degli amatori ha ora l'argomento corsa è passato in second'ordine rispetto a cose di maggior appeal tipo democrazia del benessere.... si
come no, con milioni di italiani che hanno il problema di trovare i soldi per mangiare.
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Se uno si mette o si è messo a correre per aver letto albanesi è messo proprio :-# :-" ...
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Dino65
Maratoneta

Messaggio da Dino65 »

Mah... sospetto che se si facesse un sondaggio del tipo " La spinta decisiva nel metterti a correre è stata.... " La risposta "Superare il moribondo" non credo si piazzerebbe male, tenendo anche conto che non si sa quanti dei migliaia di iscritti a RF fregati dal moribondo risultino ancora attivi sul sito, di solito chi abbandona tronca tutti i contatti.
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Io spero di No... sarebbere come quelli che mi arrivavano in palestra a Maggio per esser pronti per la prova costume a Luglio. Comunque voglio sperare che sia solo la voglia di fare 10km in 60min che poi diventano 55, 50, 45, 40 ecc... Questo ovviamente divertendosi e facendolo prima per se stessi e non certo per dimostrare nulla a qualcuno specie se si chiama "Albanesi".
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Andrea C.
Maratoneta

Messaggio da Andrea C. »

mia moglie non corre e non ha intenzione di farlo, però fa altri sport; un giorno per caso le ho parlato del test del moribondo, lei mi ha detto che un giorno di questi prova a superarlo, e secondo me potrebbe anche farcela.... :shock: Questo per dire che questo test può essere una molla per fare iniziare a correre persone particolarmente orgogliose....
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@alex +watt

http://www.albanesi.it/albanesi.htm

non è sepecificato quando, ma da un'altra parte nel sito avevo letto che questi PB li ha ottenuti nel periodo in cui si è allenato più intensamente, circa 15 anni fa, quando ha allenato circa 400 runner
..non so quando sia nato, ma dato che dice di essersi laureato nel 78, più o meno poteva avere 23-28 anni in quel periodo, e quindi essere nato nel 1950-1955, per cui questi PB li ha fatti ben oltre i 40 anni di età...

detto questo, Albanesi è sempre piuttosto diretto e tranchant nelle sue affermazioni, e son d'accordo che in certe posizioni è fin troppo estremista o rigido

però spesso e volentieri le sue affermazioni sono supportate da dati scientifici e ricerche...
per esempio, cita quella ricerca che ha dimostrato (analisi alla mano su centinaia di studenti universitari) per la quale l'allenamento ottimale per la salute è di almeno 4 o 5 uscite settimanali...
già chi ne fa 3 perde molti benefici, chi ne fa 2 è quasi equiparabile a un sedentario...son analisi, non dati inventati...

detto questo, tornando al topic, i 6 minuti al km per un'ora continuativa e 10 km, se non si è fortemente sovrappeso, a mio giudizio sono una velocità e resistenza piuttosto banali.

io, a 31 anni e dopo quasi 10 anni di sedentarietà, con almeno 5-6 kg di sovrappeso da smaltire, ci ho messo appena 2 mesi e mezzo, 22 allenamenti e 139 km percorsi per superarlo, e l'ho superato abbastanza facilmente, di circa 3 minuti senza arrivare distrutto dalla fatica... il tutto è documentato nel mio profilo Sportstracker linkato in firma...e tiene conto del fatto che il mio cell regalava circa 15-20 metri ogni 1000 metri (infatti quando ho fatto il test ho corso per 10.300 metri rilevati per essere sicuro di averlo passato)

tra l'altro non ho mai avuto una particolare resistenza, ma ero più portato alla velocità e agilità sul breve finchè facevo sport (calcio, fino ai 22 anni)

quindi forza e coraggio che è una soglia che deve crollare...
come detto da fartleko, poi ci si prende gusto e si pensa ai 55, ai 50, ai 45...e queste si che son dure da abbattere (almeno per me, ci ho messo 1 anno quasi dal test del moribondo per abbattere il muro dei 50'!), ed è anche bello allungare a 12, 15, 20 km...

ciao :D
Immagine
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ma sì, il moribondo non è propriamente un appellativo "politically correct", perchè anche i 10km in 65 minuti, se uno era sul divano fino a poche settimane prima, sono un'ottima riuscita.

personalmente non amo Albanesi per le sue affermazioni sempre molto drastiche e anche perchè, se in teoria lo avessi ascoltato, a 94kg non mi sarei mai messo a correre...e così non avrei perso 14 kg! però so per certo che molti runners, alcuni anche fra i miei amici qui sul forum, hanno ottenuto ottimi risultati con le sue tabelle...quindi..

però non dobbiamo dimenticare, tornando al moribondo, che si tratta solo di uno step di un percorso di allenamento che uno, se vuole, può anche non intraprendere; cioè ritengo molto più un successo passare dal divano ai 65 o 70 minuti per i 10km, che passare da 65 a 58! Anche se, come si dice qui sopra, quest'utimo passaggio vuol dire aver "contratto" la passione per la corsa e quindi poi per il fatto di volersi migliorare ancora...e magari di riuscirci pure!

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
barbalight
Novellino

Messaggio da barbalight »

Per me é stato solo uno step per poi scendere a 55 e via cosi via però per arrivare a sta cosa mi sono fatto 2 mesi di camminata nordica per abbassare il peso e abituare le ginocchia e poi 1, 5 mesi per correre un ora senza stramazzare per strada .
Il test secondo me é un test giusto per avere un obbiettivo da superare infatti adesso che ho superato voglio seperare un altro e cosi via :D

Sempre un principiante che corre sulla martesana lato di milano

Torna a “Iniziare a Correre”