marcob ha scritto:ok grazie, in effetti leggendo questa discussione mi sono convinto ancora di più a farlo - avevo già in mente di farlo, anche se è davvero difficile per me trovare il tempo materiale per farlo
aggiungo una cosa che mi da molto fastidio sulla tenuta, non so se è così anche per te: quando calo nel ritmo mi capita di sentirmi quasi male di stomaco e sfiatato! la sensazione è di avere i polmoni schiacciati, il cuore con battiti esagerati (misurati quelli, quindi non è una sensazione) e in generale spossato!
capisco la fatica, in fondo parliamo di lunghi e lunghissimi (e dopo un po' anche le gambe si fanno sentire ma quelle la mando avanti con la testa), ma so di poter dare di più e mi alleno con costanza da anni quindi "pretendo" anche di non dover patire tutto questo e non perdere il sorriso solo scavalcando 25 km
secondo me vai troppo forte per la tua attuale tenuta.
Il progressivo dovrebbe abituarti a gestirti meglio. Prova a fare un 3*5km a 5'15,5'00,4'45 e gradualmente portalo ad un 3*7km a pari velocità.
In questo periodo, comunque il fattore climatico incide un sacco.
mah il mio prblema è proprio li: non ho nessun problema a fare un progressivo come mi dici tu... proprio ieri sera ho fatto 3,5 x 3 a circa 4:50, 4:40, 4:33
così come un medio di 16 km anche a 4:55 non è un problema - a parte avere il tempo per poterlo fare
con questi dati ogni tabella mi dice che dovrei correre una maratona almeno entro le 4 ore, poi però tra i 25 e 30 km io muoio e mi tocca passeggiare.
proverò a non modificare i ritmi e ad aumentare le distanze sia per medi che per ripetute e progressivi: a ottobre vedremo a Venezia!
marcob ha scritto:mah il mio prblema è proprio li: non ho nessun problema a fare un progressivo come mi dici tu... proprio ieri sera ho fatto 3,5 x 3 a circa 4:50, 4:40, 4:33
così come un medio di 16 km anche a 4:55 non è un problema - a parte avere il tempo per poterlo fare
con questi dati ogni tabella mi dice che dovrei correre una maratona almeno entro le 4 ore, poi però tra i 25 e 30 km io muoio e mi tocca passeggiare.
proverò a non modificare i ritmi e ad aumentare le distanze sia per medi che per ripetute e progressivi: a ottobre vedremo a Venezia!
grazie
Ciao, se posso mi inserisco nella discussione. Se sui 25-30km "muori" può voler dire che finisci le energie, almeno quelle facilmente reperibili prodotte dagli zuccheri. Potresti concentrarti su allenamenti lipidici, ovvero volti ad aumentare e migliorare il consumo degli acidi grassi; per es. puoi correre a digiuno a ritmo lento distanze maggiori di 16km.
Puoi anche cercare di migliorare l'efficienza della corsa. Le calorie consumate sono date dal peso (kg) per la distanza (km) per un fattore K che rappresenta l'efficienza della corsa (>0.85); se per ogni corsa ti calcoli il tuo K hai un'idea di quanto tu sia stato efficiente.
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03" altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"
«Il ritiro non è un'opzione plausibile!» «No human is limited» (E. Kipchoge)
Jakon ha scritto:
Ciao, se posso mi inserisco nella discussione. Se sui 25-30km "muori" può voler dire che finisci le energie, almeno quelle facilmente reperibili prodotte dagli zuccheri. Potresti concentrarti su allenamenti lipidici, ovvero volti ad aumentare e migliorare il consumo degli acidi grassi; per es. puoi correre a digiuno a ritmo lento distanze maggiori di 16km.
Puoi anche cercare di migliorare l'efficienza della corsa. Le calorie consumate sono date dal peso (kg) per la distanza (km) per un fattore K che rappresenta l'efficienza della corsa (>0.85); se per ogni corsa ti calcoli il tuo K hai un'idea di quanto tu sia stato efficiente.
E' una vita che non ti vedevo sul forum!
Tutto bene?
lcmanto ha scritto:E' una vita che non ti vedevo sul forum!
Tutto bene?
Sì sì tutto bene: è un periodo che il tempo scarseggia, compreso quello per correre, ma come vedi ogni tanto ripasso
Ho letto del tuo stop fino al 2013, spero si risolva tutto al meglio
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03" altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"
«Il ritiro non è un'opzione plausibile!» «No human is limited» (E. Kipchoge)
lcmanto ha scritto:E' una vita che non ti vedevo sul forum!
Tutto bene?
Sì sì tutto bene: è un periodo che il tempo scarseggia, compreso quello per correre, ma come vedi ogni tanto ripasso
Ho letto del tuo stop fino al 2013, spero si risolva tutto al meglio
sono fiducioso...è solo questione di attendere che il tutto finisca