Maratona d' Europa Trieste 5 maggio 2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

zaffa
Guru

Re: Maratona d' Europa Trieste 5 maggio 2013

Messaggio da zaffa »

Mentre per quanto riguarda la mezza che consigli hai/avete? :nonzo:
ImmagineImmagine
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

zaffa ha scritto:Mentre per quanto riguarda la mezza che consigli hai/avete? :nonzo:
Io l'anno scorso ho corso la Maratona e non mi ha ammazzato la salita, sono stati i soliti 32km che mi hanno portato alla crisi...
quindi per la Mezza, sempre che non si vuole strafare con un ritmo troppo elevato nei primi 5 chilometri,
non credo che costituisca un problema l'ascesa iniziale, si è freschi e quindi servirà da rodaggio per il resto della gara :wink: .
Comunque per consigli più specifici lascio la parola a chi ha già corso la Mezza negli scorsi anni.

P.S. i maratoneti che ne pensano di un raduno post gara dalle 12.45?
Nella discussione in Raduni ho proposto di vedersi vicino al Monumento ai Bersaglieri sul lungomare

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
_Roberto_
Mezzofondista

Messaggio da _Roberto_ »

claudio_c ha scritto:Sembra il profilo di una sky-race :shock: ....la salita che porta da Monfalcone a Duino è abbastanza impegnativa ma è "diluita" su 5/6km, se la affronti con la dovuta cautela non ti uccide...meglio perdere qualche secondo in quel tratto, di strada per recuperare ce né parecchia :wink:
Noooo.... fatta l'anno scorso. La salita all'inizio la senti appena, la discesa è impercettibile, a parte che per brevi tratti (per esempio alla fine della discesa, quando si è all'altezza del castello di Miramare e si arriva sulle rive).

EDIT: risposta troppo frettolosa, mi riferivo alla mezza. Comunque secondo me il tracciato altimetrico della maratona http://connect.garmin.com/course/3141412 è sballato nella seconda metà, non ci sono tutte quelle variazioni di pendenza, specie negli ultimi 7 km.
Confermo che la salita da Monfalcone fino allo scollinamento è da prendere con cautela per chi fa la Maratona, un mio amico l'anno scorso è scoppiato clamorosamente per averla presa in modo troppo allegro.
gpsorso
Ultramaratoneta

Messaggio da gpsorso »

zaffa ha scritto:Mentre per quanto riguarda la mezza che consigli hai/avete? :nonzo:

ciao Non partire a cannone subito, come inizi comincia la salita e preservati per circa 3 km (inizio strada costiera) poi avrai un falsopiano a scendere per circa 11 km e li recupero...okkio quando arrivi all'hotel riviera unico albergo che trovi a trovi a destra ed è giallo... con curva a destra da li c'è una discesa che è il caso di prendere con cautela altrimenti gli ultimi 7 km non li fai.
gpsorso
Ultramaratoneta

Messaggio da gpsorso »

Sky Mario ha scritto:
Io l'anno scorso ho corso la Maratona e non mi ha ammazzato la salita, sono stati i soliti 32km che mi hanno portato alla crisi...
quindi per la Mezza, sempre che non si vuole strafare con un ritmo troppo elevato nei primi 5 chilometri,
non credo che costituisca un problema l'ascesa iniziale, si è freschi e quindi servirà da rodaggio per il resto della gara :wink: .
Comunque per consigli più specifici lascio la parola a chi ha già corso la Mezza negli scorsi anni.

P.S. i maratoneti che ne pensano di un raduno post gara dalle 12.45?
Nella discussione in Raduni ho proposto di vedersi vicino al Monumento ai Bersaglieri sul lungomare

Sky Mario
Bell'idea ma io by-passo..sarò sbarellato e dopo non combino
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

In mezza i km assassini sono i primi 4 (in particolare il primo e il terzo), vanno gestiti con intelligenza perché se li fai a ritmo gara il rischio di andare fuori giri è alto!! :asd2:
Diciamo che lasciare un 15-30" in ciascuno di quei due km può essere un buon compromesso, poi poco dopo aver passato il centro di sistiana, il percorso spiana e si può ricominciare a spingere. :rambo:
Discesa del 13, bisogna interpretarla, è vero che se la fai a tutta il rischio è di piantarsi (più per i maratoneti però :wink: ) ma se ne hai in quei 500m puoi recuperare secondi preziosi... :salut:
runningbeer
Novellino

Messaggio da runningbeer »

Parola di PB (qui per la prima volta sotto le 3h): molta cautela nella prima metà, ma soprattutto preparatevi a soffrire negli ultimi km dopo la fine della discesa! Credo siano i peggiori.
Le gambe sono intorpidite dalla discesa e faticano tantissimo a riabituarsi alla pianura (sfruttate però il vantaggio della folla che vi incita fino all'arrivo in Piazza Unità).
Buon divertimento a tutti!
GIGANTE1976
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da GIGANTE1976 »

Grazie a tutti per i consigli :beer: io correrò la mezza ma soprattutto farò una gita con la mia società quindi penserò più che altro a divertirmi e meno al crono :smoked:
PB
10 km 40'.45" Lugo 26/9/13
21,097 km 1.29.53 Trieste 5/5/13
Maratona 3.18.18 Cesenatico 22/09/13
50 km 4.24.37 Castelbolognese 25/4/16
6h 70,180 km 1^ 6 Ore di Teodorico, Ravenna 22/06/13
100 KM 11h16'46" Passatore 29/05/2016
zaffa
Guru

Messaggio da zaffa »

Grazie ragazzi dei consigli :thumleft: :beer:
Adesso me li stampo tutti e domenica, durante la gara, me li rileggo :study: :mrgreen:
ImmagineImmagine
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

In Costiera non c'è nessun "falsopiano a scendere", la strada in direzione Trieste è tutta in discesa; leggerissima, impercettibile e di poco conto (specialmente per quelli della Maratona), ma in discesa. E dove non è in discesa è piana.
La discesa inizia al Km 4 per la Mezza (Km 25 per la Maratona) appena usciti dall' abitato di Sistiana.

Per la Mezza
Non partite a bomba, il primo chilometro è tutto in salita. Falsopiano fino al secondo e poi altri due chilometri (bastardi per la Maratona) in salita.
Da qua in poi avete solo discesa o tratti pianeggianti.

Per la Maratona
Dal 19° sono razzi vostri :mrgreen: , salita fino al 25° (con il falsopiano di cui sopra dal 22° al 23°) e discesa fino al 35°.
Al 35° termina la Costiera, siete a livello del mare e la strada spiana: se avete esagerato nel tratto in discesa, gli ultimi 7 chilometri vi inchiodate e soffrite come bestie :read:

Per tutti
Dovreste essere fortunati perchè le previsioni del tempo danno cielo coperto, temperatura sui 23°; se dovesse esserci il sole scoppiate, perchè non c'è un filo d'ombra.
Cercate di correre aderenti alla parete rocciosa (a sinistra) ove possibile (ogni tanto c'è qualche albero che ripara) e non dimenticate le spugne per bagnarvi la testa.

:beer:

@Gianluca66: i gà sbaglià de darme el tuo pettoral: xè a nome de un certo Gianluca inveze che Maria :mrgreen: ....
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog

Torna a “Maratona”