Ciao a tutti: anch'io ho portato a termine la...missione. Ma quanta sofferenza per (tutto sommato) raggiungere l'obiettivo.
Alla partenza si punta a tenere un passo sui 4'50"/Km e quindi con l'obiettivo delle 3 ore e 24', ma con la speranzella di metterci anche 2 o 3 minuti in meno.
I giorni che precedono la maratona mi sento un pò troppo stanco, probabilmente a causa del poco scarico delle ultime due settimane. In più mettiamoci la tensione della notte prima della gara. In ogni caso, al momento della partenza, tutte queste preoccupazioni spariscono e, via, si parte per questa mia 3 avventura da maratoneta.
I primi Km scorrono via veloci, tra un occhiata al satellitare e qualche chiacchera con alcuni compagni di viaggio. Il clima sembra ottimale, anche se (me ne accorgerò a fine gara dai 4 litri di acqua bevuti) l'eccessiva umidità fa sudare veramente tanto.
Arrivo alla mezza al ritmo preventivato (in 1:41:28") e sto ancora benone. Ma ben presto le gambe diventano più pesanti e comincio a durare un bel pò di fatica. Ciò nonostante passo al 30° in 2:25:06 (esattamente a 4'50"/km).
Inizio ad andare giù di testa (bella mia eco-maratona dell'anno scorso; mai più una maratona in linea in vita mia, ecc. ecc.).
Cerco di pensare ad altro, ma non posso fare a meno di pensare ai km che mancano e che mi sembrano tantissimi.
Il ritmo comincia a salire e, certamente, non sono di incoraggiamento i compagni di avventura che, via via, trovo, che stanno camminando.
Arrivo alle mura di Lucca e comincio a pensare un pò più positvo, anche se il fisico sta soffrendo. Rischio anche, sbagliando percorso, di andare a inciampare nel nastro bianco-rosso. Finché, finalmente, non arrivo alla discesa giusta: giù dalle mura tiro fuori le ultime energie e riesco anche a sprintare, per andare a chiudere in 3:25:04. Passo il traguardo con la lacrimuccia che scende e poco dopo mi siedo per terra, dove rimarrò per almeno dieci minuti, stanco, dolorante, pallidissimo, ma...soddisfatto: in fondo, ho migliorato il mio personale di oltre 7 minuti e...ho fatto il record del paesino dove abito!.