[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Semper79
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Pizziamo?

Messaggio da Semper79 »

un_podista ha scritto:Il troppo lievito di birra influisce sulla digeribilità più che sul gusto; per quel che so io è quello che fa venire molta sete dopo aver mangiato la pizza.
Ciao con l'ultima mia pizzata (cannata come ho scritto in precedenza) devo sfatare un falso mito, avevo utilizzato pochissimo lievito 0,5g per kilo di farina, e di notte morivamo tutti di sete... Credo sia il connubio giusta maturazione e giusta lievitazione a far si che si beva poco... Nel mio impasto di ieri son tornato su poco lievito in più (0,1% della farina) Vi saprò dire!
Runningluke ha scritto: per questo tipo di impasto bisogna cuocere su carta da forno o va bene anche su teglia oliata?
Aspettiamo anche chi di teglia se ne intende più di me, ma leggevo vari pareri, chi unge la teglia con olio usando un pennello (magari non lavato con diluente :mrgreen: ) credo che in questo caso secchi di più la parte sotto, oppure chi consiglia di usare farina rimacinata (ho pravato una volta) in questo caso secca meno la parte sotto.

:salut:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Caspita Deuterio che pizza!! :sbav:
Gran coraggio a tentare un 90% =D> , a me con l'85% si è materializzato l'incubo: accartocciamento nel metter la pasta sulla teglia, cacchio ma era ingestibile!! :ncomment:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
passofelpato
Ultramaratoneta

Messaggio da passofelpato »

@Deuterio complimenti per essere riuscito a maneggiare un simile blob.. direi che i risultati hanno premiato la tua audacia, quindi PB pizza :beer:
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Grazie a tutti, e dire che sembrava tanto facile... http://youtu.be/hQNXLCa2AXY
Comunque sabato sera festa di compleanno di mio figlio con una decina di dodicenni affamati + qualche parente imbucato, si prevedono non meno di 4 teglie da infornare, realisticamente starò sulla più-che-consolidata-e-maneggiabile ricetta al 60%.
Per il prossimo esperimento ad alta idratazione, sicuramente aspetterò dii munirmi di teglie in ferro al posto di quelle in alluminio, e di procurarmi della farina "di forza".
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Semper79

Messaggio da Semper79 »

10 ragazzi affamati tutti assieme??? :shock: Auguri...

:salut:
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Accidenti, mi avete fatto venire voglia, stasera preparo con lievito in polvere allo 0,1% e vediamo cosa viene ..... domenica vado di pizza :beer:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Una curiosità, in frigo lievita o rimane ferma di dimensioni?
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
Semper79

Messaggio da Semper79 »

In teoria in frigo dovrebbe rimanere ferma..tutto dipende dalla temperatura finale dell'impasto se troppo alta può darsi che parta la lievitazione, per questo consigliavo acqua fredda, inoltre i frigoriferi fo casa non essendo professionali non hanno una t costante per questo altro motivo meglio mettere l'impasto il più in basso possibile, dove c'é più freddo. :wink:

Ciao :salut:
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Altra cosa occhio alla farina che usi se troppo debole potrebbe non arrivare a reggere le.48 ore..

Ciao
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Provo con 40 ore in frigo, la tolgo domenica pomeriggio

La ricetta è:
400gr farina di kamut
200gr farina Manitoba
400gr H2O
Mezzo cucchiaino di zucchero
Un cucchiaino di sale
Penso meno di 2gr di lievito in bustina

Vi tengo aggiornati

Torna a “Alimentazione e Integrazione”