[Discussione Ufficiale] Strava
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
enjoyash
- Top Runner
Eccomi..iscritto a strava da un po ma non lo usavo...poi da qualche settimana ho ricominciato a usarlo grazie al sync automatico da GC a strava...ora che ho il Tom Tom devo usarlo per forza visto che mysport fa pena..poi da strava ho trovato il modo di fare il sync automatico verso GC senza tapiriik.
Anche a me piace molto, poi la app android è reattiva al massimo.
Mi chiedevo anche io se la premium valesse la pena, ma ha un costo esagerato..a me non han neanche offerto il periodo di prova.
Comunque ora che carico da Tom Tom a strava e da qui a GC ho il problema opposto sulle pause, cioè è GC che non rileva la sosta fontanella..o meglio la rileva nel indicare il tempo e passo in movimento ma poi come passo medio mette quello totale compresa la sosta.
Anche a me piace molto, poi la app android è reattiva al massimo.
Mi chiedevo anche io se la premium valesse la pena, ma ha un costo esagerato..a me non han neanche offerto il periodo di prova.
Comunque ora che carico da Tom Tom a strava e da qui a GC ho il problema opposto sulle pause, cioè è GC che non rileva la sosta fontanella..o meglio la rileva nel indicare il tempo e passo in movimento ma poi come passo medio mette quello totale compresa la sosta.
-
Salve1907
- Guru
Re: [Discussione Ufficiale] Strava
Il premium secondo me vale la pena nel RUNNING solo per chi "lavora" molto con i trail o salite , altrimenti sono soldi buttati
(utile nel ciclismo)
(utile nel ciclismo)
-
enjoyash
- Top Runner
R: [Discussione Ufficiale] Strava
Si immaginavo, poi comunque ha un costo esagerato in senso assoluto a mio avviso.
Invece notavo che le kcal le sballa completamente, per eccesso..su orologio e mysport c'è il solito dato calcolato come 1 kcal per 1 kg di peso e per 1 km fatto (mentre garmin con cardio attivo applica un coefficiente di correzione basato sulla FC media), ma su strava diventano molte di più, circa il 20% in più?!
Invece notavo che le kcal le sballa completamente, per eccesso..su orologio e mysport c'è il solito dato calcolato come 1 kcal per 1 kg di peso e per 1 km fatto (mentre garmin con cardio attivo applica un coefficiente di correzione basato sulla FC media), ma su strava diventano molte di più, circa il 20% in più?!
-
burton80
- Guru
Questa cosa delle kcal l'ho notata anch'io...su strava i valori sono sempre più elevati..per quanto riguarda la premium concordo anch'io..dopo il periodo di prova ho proseguito con la versione "base"
-
MadSeason
- Top Runner
[Discussione Ufficiale] Strava
Noto pure io il discorso kCal, ma personalmente trovo corretto quello di Strava, perché GC mi sottostima di brutto da quando ho il 310xt (40 a Km, e peso 56)
-
Salve1907
- Guru
Conteggio calorico è l'eterno dibattito nel mondo degli sportivi , per quanto ne so Io :
Nel running la formula più o meno vero è la seguente KG x KM x coefficiente di attrito (1 per comodità)
- se uno fa un collinare come si calcola altitudine?
- uno che ha fatto 10 km a bomba consuma come 10 km a fondo lento?
- correre nel fango si brucia come in pista?
Facciamo un esempio , atleta 70 kg che ha corso 10 km con 0 dislivello su asfalto
70 x 10 x 1 = 700 cal
atleta 70 kg , 10 km con 500 dislivello
70 x (10+5) x 1 = 1050 cal
Strava , in particolare il premium , secondo me calcola quasi perfettamento il consumo calorico con il ragionamento sopracitato.
Però non prende in considerazione due punti interessanti :
- la frequenza cardiaca : non conta ai fini di un calcolo del consumo durante allenamento ma conta a livello di ricostruzione. In altre parole una 10 km a FV e 10 km a FL consumano lo stesso durante allenamento ma il primo avrà nel post un altro 5-10 % del consumo dell'allenamento da considerare come "sforzo" del corpo per ricostruire i danni dell'allenamento.
- il coefficiente del terreno : genericalmente si da 1 per comodità per corridori su asfalto/sterrato ma DIMINUISCE correndo su pista ed AUMENTA correndo in terreno accidentati , non si è riuscito a dimostrare un valore
Nel running la formula più o meno vero è la seguente KG x KM x coefficiente di attrito (1 per comodità)
- se uno fa un collinare come si calcola altitudine?
- uno che ha fatto 10 km a bomba consuma come 10 km a fondo lento?
- correre nel fango si brucia come in pista?
Facciamo un esempio , atleta 70 kg che ha corso 10 km con 0 dislivello su asfalto
70 x 10 x 1 = 700 cal
atleta 70 kg , 10 km con 500 dislivello
70 x (10+5) x 1 = 1050 cal
Strava , in particolare il premium , secondo me calcola quasi perfettamento il consumo calorico con il ragionamento sopracitato.
Però non prende in considerazione due punti interessanti :
- la frequenza cardiaca : non conta ai fini di un calcolo del consumo durante allenamento ma conta a livello di ricostruzione. In altre parole una 10 km a FV e 10 km a FL consumano lo stesso durante allenamento ma il primo avrà nel post un altro 5-10 % del consumo dell'allenamento da considerare come "sforzo" del corpo per ricostruire i danni dell'allenamento.
- il coefficiente del terreno : genericalmente si da 1 per comodità per corridori su asfalto/sterrato ma DIMINUISCE correndo su pista ed AUMENTA correndo in terreno accidentati , non si è riuscito a dimostrare un valore
-
enjoyash
- Top Runner
R: [Discussione Ufficiale] Strava
Si ma strava mi da 1650 kcal per 21,3 km piattissimi e lentissimi., 77,5 kcal a km, ma io peso 63 kg...su mysport mi dà il classico 1*1kg*1km, 1300 e rotti..
Insomma non capisco sta differenza, mi sembra ingiustificata.
Insomma non capisco sta differenza, mi sembra ingiustificata.
-
MadSeason
- Top Runner
-
enjoyash
- Top Runner
-
gnr
- Top Runner
Forse ti ho gia' chiesto, ma cosa offre in piu' di utile il premium per un ciclista abastanza impegnato?Salve1907 ha scritto:Il premium secondo me vale la pena nel RUNNING solo per chi "lavora" molto con i trail o salite , altrimenti sono soldi buttati
(utile nel ciclismo)
Me ne strafrego del consumo calorifico...
di interessante finora conosco solo le classifiche per eta', funzionano almeno?
Altro?