[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

LeeVice
Mezzofondista

maledetti polpacci!

Messaggio da LeeVice »

Ciao a tutti. Questo è il mio primo messaggio su runningforum. Non potevo non iscrivermi ad un forum tanto valido (da quanto ho potuto leggere fino ad ora), da appassionato corridore. =D>
Inizio col botto. Ho un problema: un dolore ad entrambi i muscoli solei, zona metà gamba inferiore, sia interno che esterno, derivato da un allenamento in salita su neve più o meno fresca (ho scoperto ieri che la neve e la sabbia sono uno schifo per gli infortuni proprio al tricipite gastrocsemio...furbo io...) .
Il muscolo lo sento duro e duole al mattino quando mi alzo dal letto (da freddo, per qualche istante), e nonappena accenno a qualche passo di corsa. Si tratta di una rigidità che causa dolore, soprattutto a muscolo freddo e subito dopo eventuali pause nella corsa. Ho cercato di stare fermo per qualche giorno, ma niente di risolto definitivamente. Il muscolo non faceva più male, sono uscito oggi per una corsetta e di nuovo dolore e rigidità. Ho letto questo interessante intervento: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=3342 :study:
Penso che per il mio caso, come per questo ragazzo, si tratti di una doppia contrattura (o un affaticamento con dolore post allenamento, chiamiamolo anche così visto che mi è venuto ad entrambe le gambe). Quello che mi fa strano è che subito dopo l'allenamento non ho avuto grandi problemi, ma questi sono apparsi un paio di giorni dopo il fatidico allenamento (sono stato al freddo a -4 per 4 o 5 ore sabato, in piedi, e il weekend non mi sono mosso.. probabilmente questo ha peggiorato la cosa).
La scorsa stagione mi ero dato al triathlon e per tutto il periodo di allenamento ho comunque avuto problemi ai solei. Entrambi molto sollecitati per il cambiamento dello stile di corsa (ora corro molto più di punta e slanciato rispetto all'inizio, quando da non allenato e corridore della domenica correvo si e no una volta al mese), e ho avuto una contrattura abbastanza dolorosa dopo un lunghissimo da 25km a settembre. Un mesetto di pausa per riprendermi e da ottobre sono tornati gli stessi problemi: dolorini sempre al soleo.

Come posso fare per evitare continui disturbi e dolori proprio al soleo? secondo voi si tratta di contrattura? più stretching? il nuovo stile di corsa è più efficace: prima non usavo proprio il piede e ovvio che la muscolatura deve ancora costruirsi decentemente (ho fatto ciclismo in gioventù e non ho mai usato tanto il polpaccio, a differenza di coscia e glutei) e non ha senso tornare indietro...quali esercizi quindi per guadagnare in elasticità e flessibilità al polpaccio, aumentando prestazione e diminuendo questi dolori? :hail:

ringrazio tutti in anticipo per qualsiasi parere più esperto del mio :)
-> LeeVice: Triatleta, orienteerer, e pazzo per la corsa :)
Appuntalapis

Re: maledetti polpacci!

Messaggio da Appuntalapis »

Intanto benvenuto :beer:
Sabbia e neve sono pericolosi, l'ho sperimentato sulla mia pellaccia per quanto concerne la sabbia. Quindi capisco bene il tuo umore al riguardo.
Sicuramente passeranno colleghi podisti più ferrati di me sull'argomento, ti lascio in buone mani.
A rileggerci. :beer:
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

ti consiglio di comprare calze a compressione graduata e indossarle durante il giorno per 3 giorni e dopo ogni allenamento per almeno 4 ore

dovresti risolvere semplicemente in questo modo
LeeVice
Mezzofondista

Messaggio da LeeVice »

grazie per il benvenuto e i consigli :) dovrei ricevere delle calze compressive in regalo fra pochi giorni (dato il triathlon :santa: ) le proverò. quale motivo sta dietro alle calze? sono veramente efficaci? ho provato i pantaloncini comprimenti per la bici e funzionano alla grande in sella...ma sul recupero e la tecnologia comprimente sono neofita...
se qualcuno avesse qualche altro consiglio, volentieri :)

:beer:
a presto
L.
fisioandrea
Guru

la "tecnologia comprimente" è vecchia come il cucco. migliora la circolazione e di conseguenza favorisce il recupero, semplice e banale ma funziona alla grande. Il tuo problema non è e non può essere una contrattura (bilaterale, nello stesso giorno e nello stesso punto.....manco a prenderci la mira), più probabile un problema legato allo "smaltimento" delle scorie legate all'attività. microlesioni (normalissime) creano un edema che non si riassorbe per qualche motivo.
Ti consiglierei, qualora non dovessero risolversi i sintomi, uno studio della situazione venosa e arteriosa delle gambe da un angiologo

p.s: se hai i polpacci molto voluminosi ci scommetto una birra che è come dico io
LeeVice
Mezzofondista

Messaggio da LeeVice »

:) infatti sembra strano pure a me e usare il termine contrazione mi sembrava appunto eccessivo... i polpaccioni? :D diciamo che per 184 e 68 di peso non posso avere i polpacci alla schwarzenegger :D sono si definiti e non piccoli, ma non grossi. devo in ogni caso provare le calze! appena mi arrivano! vero che con lo smaltimento ho problemi anche con la parte superiore delle gambe. Queste non mi danno però problemi perché nel mio tipo di corsa la parte più sollecitata è quella inferiore... penso possa essere una diagnosi giusta... mi sa che mi darò più allo stretching e a queste benedette calze :)

grazie mille per i consigli e per la birra quando vuoi :beer:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Ahi ahi se ti sente fisioandrea... :afraid: :mrgreen:
scherzi a parte...è stato aperto un apposito thread sull'argomento (ti consiglio di leggertelo :wink: ): http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=14&t=7409
ti anticipo sinteticamente che non è indicato fare stretching prima e dopo la corsa; i perchè li troverai ben spiegati da fisioandrea.

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
fisioandrea
Guru

vai con le calze e poi facci sapere

io ti consiglio comunque di comprarle in farmacia, sono brutte ma funzionano sicuramente meglio delle altre (e poi sopra puoi sempre metterci i calzini :wink: ).
LeeVice
Mezzofondista

Messaggio da LeeVice »

uaaaa vero che c'era pure questa storia...e mo che fare? :P resto fiducioso sull'allungamento attivo e non eccessivo.. ma che casotto la medicina dello sport! e il nostro amico fisioterapista che ne dice? :)
LeeVice
Mezzofondista

Punture di spillo ai polpacci, acute ma molto brevi

Messaggio da LeeVice »

Proprio non riesco a risolvere i miei problemi ai polpacci. Dopo un allenamento in salita sulla neve, ho avuto dolori per diverse settimane. Dolori che sembravano andare e poi tornavano come indurimento doloroso.
Pensereste ad una contrattura, ad un "nodo" muscolare. e fin li tutto piu o meno ok...

ultimamente pero il dolore e mutato. da contrazione a...dolori acuti che sembrano piu nervosi che muscolari.

ieri allenamento, dopo 7 giorni di stop, e tutto un tratto sento come una puntura di spillo, fortissima, al soleo. non all'altezza della contrattura ma in un altro posto. Oggi tutto il giorno che vado avanti a fastidiose punture di spillo che continuano, da un polpaccio all'altro. non piu troppo forti ma comunque dolorose, tanto da impedirmi la corsa preventivamente.

avete mai avuto problemi simili?

Probabilmente il problema e psico somatico, dato il periodo decisamente nero tra incertezza per il lavoro, ecc, che si riversano sui miei nervi. ho pure molto spesso, e sempre piu, posture scorrette da seduto. questo si trasforma in dolori lombari che dovrei curare, e che mi portano ad esempio ad avere formicolii alle gambe. ho peraltro appena viaggiato in auto per 700km questo weekend, con sedili che mi fanno decisamente venire il mal di schiena...

Voi avete altre cause che potrebbero avere sintomi simili? carenze vitaminiche? patologie da sport? devo provare a rilassarmi, magari con un bel bagno, e un sano allenamento del tronco, curando piu la mia postura.

scocciatura :(

scusate la mancaza degli accenti, colpa tastiera sbagliata :)

e buon anno a tutti (visto che questo e il primo post dell'anno) :beer:

Torna a “Infortuni e Terapie”