Ciao,
se non ti dispiace chiedo a te consigli per l'allenamento, perchè utilizzi la metodologia che stò/vorrei applicare anch'io e sei sicuramente molto più esperto di me!
Corro regolarmente da inizio Ottobre per 3-4 allenamenti la settimana. Prima qualcosa questa primavera estate dopo quasi 20 anni di ... niente!!!
La mia settimana attuale (4 allenamenti) è così strutturata.
martedi 10 KM di fondo medio
giovedi 8 KM di fondo veloce
sabato 10 KM di fondo medio, oppure arbitro una partita di calcio amatori
domenica 13 KM di fondo lento.
Il fondo medio lo corro impostando l'andatura con il cardio (147 fc su 186 max). Attualmente mi viene 6' 6'05" a km.
Conto di abbassare la frequenza un po' la volta sempre rimanendo a questa andatura. Successivamente la terrò ferma e farò decidere al mio corpo il ritmo.
Per il fondo lento stessa impostazione del fondo medio. Attualmente a 143 battiti, anche questi da abbassare (attuale ritmo 6'20" - 6'25").
Questo lo vorrei aumentare gradualmente fino ad arrivare alle due ore di corsa.
Per il fondo veloce invece mi baso sul passo. Oggi l'ho effettuato a 5:35 circa, poi ho finito con due km più rilassati arrivando a 10.
Questo allenamento è quasi al (mio) limite. Per ora lo terrei così abbassando di 5" il ritmo nella prossima uscita ogni volta che nell'uscita attuale sento di arrivare con un minimo margine.
Successivamente lo vorrei portare a 10 KM. Ma per ora credo vada bene così, considerando che il lungo lo faccio da 13 KM.
Secondo te va bene questa programmazione o modificheresti qualcosina.
Poi non è detto che seguirò i tuoi consigli
Grazie
Gianni