UISP - tesseramento individuale o iscrizione a una ASD?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

enjoyash
Top Runner

Re: UISP - tesseramento individuale o iscrizione a una ASD?

Messaggio da enjoyash »

@marcos, stiamo finendo OT, comunque a Padova c'era l'unwound (credo ormai chiuso da anni) sicuramente con tessera UISP (ce l'avevo anche io), e almeno altri 2-3 locali con tessera Arci (davo per scontato che fossero la stessa cosa)...tutti locali dove in sostanza si andava a ballare e bere o a vedere qualche concerto a volte...
Immagine
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Sono circoli ARci, non circoli UISP e non sono la stessa cosa.
Se vai usl sito della UISP della tua zona puoi trovare l'elenco dei circoli UISP.
Parlare di "falsi circoli UISP" mi sembra scorretto.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Aggiungo e poi se volete ci spostiamo enlla sezione offtopic perchè temo che qui siamo pesantemente offtopic, che I'arci ha uno statuto, I circoli aderiscono e fanno quello per cui l'arci esiste. Quindi il fatto che in un circolo arci si faccia musica dal vivo con tutto il contorno (bar, cucina ecc) è esattamente uno dei motivi per cui i circoli esistono.
Non è nè illegali nè altro.
Quindi sinceramente aldilà delle simpatie o antipotie politiche non cpaisco la polemica.
PB
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

No, la Latteria Molloy è nato come circolo UISP, anzi erano locali di proprietà UISP!
Non c'è nulla di politico in questa discussione.

Comunque, :salut: a tutti
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

scusa marco, ti ho citato anche un circolo che era sicuramente UISP, qui della zona. per falso circolo culturale, intendo un'attività commerciale mascherata da circolo culturale per pagare meno tasse.che poi sia legale non lo metto indubbio. che sia quantomeno discutibile eticamente, a me pare altrettanto indubbio. un circolo culturale che esiste per fare e promuove cultura è un circolo culturale. un circolo che in sostanza esiste per fare profitto su consumazioni di alcolici attirando clienti con concerti e (per lo più) musica e pista da ballo mi pare che con la cultura centri poco o nulla. per inciso li ho frequentati per anni.
Immagine
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

RIbadisco che vi state confondendo.

Eccoli:

Latteria Molly di brescia
http://www.bsnews.it/notizia/35680/23_0 ... l_pubblico_
La Latteria Molloy si trasforma: dopo un breve ma positivo periodo durante il quale ha usufruito degli spazi della Nave di Harlock gestendoli come circolo Arci,

Unwound di Padova
http://www.padovabynight.it/circoli/unwound.html
Unwound
Circolo ARCI, live music, disco.
Indirizzo: via Fowst, 1 - Padova
Sito: http://www.unwound.it

I circoli ARCI sono circoli per la promozione della ricerazione e della cultura, quelli UISP per la promozione dello sport.

Enjoyash: La R di ARCI sta per RICREAZIONE tra cui mi embra evidente che rientri anche la musica.

Purtroppo continuo a vedere un'opinione costruita su tante inesattezze e poca conoscenza della cosa.
PB
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@marcos mi pare che la prendi molto sul serio la cosa, quasi sul personale. Libero di credere di più a un vecchio link su internet che a me. Di sicuro l'ho buttata, ma io la tessera UISP dell'Unwound ce l'avevo eccome, ed era UISP. Le informazioni che trovi online sono spesso errate, il circolo non esiste più e se cerchi bene trovi altri siti on line dove si parla di tessera UISP. (per esempio per quello segnalato da MadSeason qui si parla di circolo UISP https://offlagadiscopax.wordpress.com/page/8/ )

ci son andato 2 anni, magari poi è passato a tessera ARCI.

Sarà poca conoscenza della cosa, ma ricreazione per te è vendere migliaia di litri di alcolici con la scusa della musica e farci profitti enormi grazie alla scusa del circolo culturale ricreativo? per me no, altrimenti qualunque discoteca potrebbe spacciarsi per circolo culturale, ricreativo...
Immagine
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Marcos ha scritto:Purtroppo continuo a vedere un'opinione costruita su tante inesattezze e poca conoscenza della cosa.
Purtroppo, continuo a vedere gente che cerca su internet e posta quello che gli fa comodo.
La situazione la conosco benissimo, caro Marcos.

http://www.bresciatoday.it/cronaca/latt ... escia.html
„Non cambia la formula con cui tra il 2007 e il 2011 si era distinta negli ambienti del circolo Uisp di via Maggi“

http://brescia.corriere.it/brescia/noti ... 6899.shtml
"La novità è che da circolo Uisp la Latteria passerà a circolo Arci"

Se cito una cosa, è perchè ci sono stato in quel posto, so come funzionava, così come nell'esempio fatto da me del Live.
Ci ho passato serate e serate nei circoli, e non è una questione ideologica dire che il 90% maschera il locale come attività culturale per pagare meno contributi, agevolazioni per gli affitti etc etc.
Io ci ho suonato dal vivo in tanti locali di questo tipo e, per stessa ammissione dei proprietari, era l'unico modo per andare a pari con i costi.
Questo tipo di locali è/era ottimo, tra i pochi che facevano suonare gente emergente.
Il locale da me citato prevedeva ingresso a tessera UISP fino al 2011, se ci andavi e non ce l'avevi, te la facevano sul posto e te la rilasciavano. Cosa che, andando a leggere lo statuto di qualsiasi circolo, non è regolare, perchè l'ammissione deve essere approvata dal direttivo.

Siamo in Italia, queste cose accadono quotidianamente in qualsiasi campo.
Credere che esistano attività sane e pure, è far finta che non esistano certe cose.

ri-:salut:
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

condivido appieno, direi che si può tornare a parlare di UISP e corsa
Immagine
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Mad, ribadisco che I circoli dove si suona ecc sono praticamente tutti circoli ARCI non UISP.
Se le finalità del circolo sono diverse da quelle per cui dovrtebbe esistere è ovviamente una cosa che non va bene, non escludo che sia capitato e capiti ma parliamo di eccezioni. E se hai suonato nei locali lo dovresti sapere meglio di me. ARCI e UISP a livello circoli sono due cose diverse.
Sul fatto che il tesseramento debba essere sottoposto al direttivo non mi risulta, devi aderire alle finalità ecc (c'è un modulo che ti fanno leggere e firmare) e la tesserae ti viene rilasciata. Potrei sbagliarmi, ma che io sappia è sempre stato così.
Sulle tasse ecc può darsi benissimo che I cirocoli abbiano agevolazioni (non conosco I dettagli, dovrei informarmi) ma è anche il tipo di gestione ad essere diverso dalla gestione di un locale normale, con tutti I vantaggi ma anche gli svantaggi del caso.
Se hai suonato in giro sai anche che I circoli ARCI, proprio perchè hanno nello statuto la promozione della ricreazione, sono tra I pochi che fanno suonare I gruppi dal vivo, e già questo potrebbe essere un motive sufficiente per sostenerli.
E ripeto: non sta scritto da nessuna parte che nei cirocli ARCI non si debba suonare e bere birra, anzi. NEgli UISP invece sono d'accordo che non dovrebbe succedere e spero, come detto (e come mi risulta) siano solo eccezioni

@enjoy
NEll'unwound sei entrato con la tesserae UISP perchè nei ciroli ARCI pui entrare con la tesserae UISP. Ma I circoli sono (dovrebbero essere) posti con finalità diverse e attività diverse.
PB

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”