Andare a correre appena svegli [4]

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Andare a correre appena svegli [4]

Messaggio da fujiko »

scusate mi aiutate a capire una cosa? Io ho chiesto all'organizzatore se volevano il certificato medico agonistico e lui mi ha risposto "sì, per quel chilometraggio lo devi presentare".
Posto ciò, mi ha inviato il regolamento che comunque avevo già letto (e per questo gli avevo scritto) in cui si parla di certificato medico attestante la non problematicità dello svolgimento dell'atletica a livello non agonistico e amatoriale.
Se non sono scema, questo è un semplice certificato di sana e robusta costituzione o no? Perché quello di idoneità agonistica è, appunto, per l'attività che è tale.
Posto che non ho manco quello al momento, ma sto capendo bene?

edit: ho chiesto delucidazioni e credo sia proprio un certificato del medico di base per attivita amatoriale con specifica menzione dell'atletica
Never complain, never explain.
Lillalely
Ultramaratoneta

Messaggio da Lillalely »

Sì, penso che corrisponda al certificato di "sana e robusta costituzione" che ti può rilasciare il tuo medico (penso ti basti chiedergli di fartelo con la dicitura che richiedono e sei a posto). Per le gare agonistiche ti serve un certificato che attesti specificatamente "CERTIFICATO DI IDONEITA' ALL'ATTIVITA' SPORTIVA AGONISTICA" e specifichi per ATLETICA LEGGERA, di solito lo rilasciano centri medico-sportivi, costa una cinquantina d'euro e prevede ECG sotto sforzo, esame spirometrico per la capacità polmonare (si chiama così?? :nonzo: ) e il nulla osta del cardiologo :thumleft:

Questo è quello che so io, magari altri qui sono più esperti....
PB 10km : 48'08" (Tuttadritta Torino, Aprile 2012)
PB 21km : 1h34'39" (Corripavia, Ottobre 2013)
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Si per quello agonistico sono già prenotata per gennaio ma non ho il tempo di fare quest'altro per i motivi che sai, prossima settimana...comunque, per deformazione professionale, ho appurato trattarsi della disposizione del maledettissimo decreto Balduzzi, art. 7, co. 11... che però non lo impone (infatti in mille altre n.c. viste non lo richiedono) che prevede certificazioni del medico di base anche per l'attività amatoriale. amen
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Che io sappia il cosiddetto certificato "Di sana e robusta costituzione" non è più obbligatorio, nemmeno per le palestre.
Alcuni medici poi se lo facevano pagare così caro che conveniva fare quello sottosforzo "agonistico".
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

no infatti ma alla Xmas run lo vogliono e sonk esonerati solo quelli che fanno le distanze "al passo". Le categorie previste sono corsa marcia e passo. per le prime due lo vogliono anche per la 10.5
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

non vorrei dire male ma a me sembra che le regioni possano legificare in materia e stabilire limiti kilometrici oltre i quali si chiedono alcuni requisiti, mi sembra che qui in Toscana sia così
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

dovrebbe essere così e qui il limite dovrebbe essere dai 10k in poi. Resta il fatto che ci sono andata fregata.
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

A mio figlio la palestra ha richiesto il certificato di sana costituzione; il nostro medico di base lo rilascia gratis, ma ha richiesto l'ECG non anteriore a due anni, una nuova legislazione
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Domattina sveglia puntata alle 05:47 :thumleft: Intorno alle 6.45 al massimo devo cominciare i miei 10/11 km di CL :wink:
Sto scoprendo anch'io la meraviglia del veder sorgere il sole, e la cosa strana è che la sto scoprendo in inverno :santa:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Rieccoci al solito caffè, si corre anche oggi. Tempo coperto, meno freddo di ieri. Buon sabato a tutti!
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”