MEZZA MARATONA- NEGLI ULTIMI KM CROLLO....

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

enjoyash
Top Runner

Re: MEZZA MARATONA- NEGLI ULTIMI KM CROLLO....

Messaggio da enjoyash »

parlano di sforzo massimale di 30 secondi con 4 minuti di recupero, praticamente degli allunghi con recupero quadruplicarto, non certo ripetute, progressivi e medi... poi sinceramente non so valutare questi studi...ci son studi che dicono pure che la corsa regolare fa male ( http://blog.ilgiornale.it/ruzzo/2010/03 ... i-inglesi/ ) ..cioè si trovano studi che dicono tutto e il contrario di tutto.

oltretutto nelle tabelle predisposte da running jonhatan (in buona parte basate su lydiard, mica un pirla qualsiasi) dopo un periodo di costruzione si passa proprio a fare interval training per 6 settimane (25x200), e poi fase specifica abbastanza simile alle "normali" tabelle... non è che si passa tutto l'anno a correre lentamente.
Immagine
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Il punto è che comunque è dimostrato che non è così vero che l'unico modo per costruire la capacità aerobica è la sola corsa lenta al 70% o meno della fc max e che la produzione di acido lattico non inibisce la costruzione mitocondriale. Viene anche riferito che ci sono altri diversi studi che lo dimostrano e che dimostrano come la costruzione avviene anche se con altri meccanismi.
Se poi non si vuole accettare questa realtà a tutti i costi.... ;)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

io non credo che 2 studi su wikipedia su argomenti così controversi siano legge e verità assoluta, tutto qui. non dico che siano sbagliati, dico che non so valutarli: potrebbero essere studi corretti come non corretti, come ce ne sono a bizzeffe. Non ho nessuna realtà che non voglio accettare, sono tutto meno che un tifoso o talebano di un certo tipo di allenamento o allenatore come ce ne sono tanti (prove ne è che mischio un po' vari metodi)

tornando a quegli studi, sinceramente, mi piacerebbe conoscere se c'è chi fa o fa fare ai sui atleti allunghi di 30'' con recupero di 4' come allenamento di resistenza aerobica o allenamenti similari e che risultati ottiene o ha ottenuto.
Sull'altro fronte se ne trovano diversi, tra cui Lydiard appunto.
Immagine
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Invece è legge e verità ciò che viene scritto in un blog e che tu proponi come metodo assoluto? :)

enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

non mi pare di averlo mai detto. ho semplicemente detto che su di me e altri funzionano, contrariamente a quanto si sostiene dai più... comunque forse non sai chi è lydiard alle cui metodologie quelle tabelle di quel blog sono largamente ispirate ;)
sarò poi felice di provare questo hiit di 30'' + 4', però prima di farlo vorrei avere qualcosa di più concreto che un link di wikipedia :wink:
Immagine
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

So chi è lydiard.... Ciò non vuol dire che non possa essere messo in discussione da studi scientifici recenti.... ;)

pkappa
Maratoneta

Messaggio da pkappa »

siamo da psicoanalista, ognuno ha le sue teorie nel mondo tapascione ed è giusto cosi :wink:
in tutte queste digressioni non avete tenuti conto dell'aspetto mentale non tutti riescono a spingersi oltre i propri limiti attuali e sicuramente allenandolo con la tenuta sulle distanze e le variazioni di ritmo, i miglioramenti arrivano.
costanza negli allenamenti (che siano 3,4 o 6), ricerca degli obiettivi prefissati (quali essi siano, se non impossibili), poi tutti i numeri che dite aiutano, ma io per esempio corro da un anno, non uso cardio, mi alleno 3 volte la settimana, ma sono aiutato da un fisico e da un agonismo che mi porta a buoni risultati, semplicemente predisposizione.
ma se il mio obiettivo fosse stato la mezza in 1:50 perchè facendo i test è quello che il mio fisico mi permette, allora a 1:50 sarei stato soddisfatto, senza vedere tante altre cose, per poi riparire e cercare 1:49....... non funziona cosi ?
per quello che riguarda la domanda iniziale del post (se ancora che l'ha fatto lo legge), credo che semplicemente preparare una mezza senza andare oltre i 21 km in allenamento, vuol dire crollare dai 15 in su ..... a prescindere dai tempi finali.
10k: 39:07 (scalata al castello-AR 31/05/15)
21k: 1:23:09 (roma-ostia 13/03/16)
42k: 3:07:16 (maratona di trieste 08/05/16)

prossime gare:ripartito dopo 8 mesi
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

enjoyash ha scritto:comunque forse non sai chi è lydiard
Giust'appunto studi recenti... :D
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

quindi uno studio recente è per forza di cose migliore di uno meno recente? :nonzo:
Immagine
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Fatevi una domanda..cime mai oggi non abbiamo più atleti di livello mondiale..a parte un Meucci e lalli....eppure abbiamo tecnici che fanno conferenze..libri. Ecc ecc..santoni del running che dispensano tabelle.....se un metodo funziona ..deve funzionare per più persone...altrimenti non e' il metodo buono...ma l'atleta dotato....vedi il MOSTRO zatopek
:beer: :beer: :batman:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”