Ciao, io sono sempre stato un pegasosodaniparo ha scritto:Buongiorno, avrei bisogno di Vs. parere/consiglio, ma partiamo con una doverosa premessa.
---
SCARPE UTILIZZATE IN PASSATO
Nike Pegasus 30
Nike Pegasus 31 + Nike Elite 7
SCARPE ATTUALMENTE UTILIZZATE
Nike Pegasus 32 (quasi a fine ciclo)
in accoppiata con Nike Elite 7 (recentemente sostituite da Nike Elite
Effettuando lavori misti (fondo, ripetute, lunghi), l'esigenza è quella di avere la doppia scarpa (attualmente Pegasus 32 + Elite; dove Pegasus 32 la utilizzo per lavori standard (fondo e lunghi), mentre Elite 8 la utilizzo per lavori veloci/tecnici (ripetute e gare).
---
Tutto ciò premesso per sapere se, visto che le Pegasus 32 sono oramai a fine ciclo, può avere senso acquistare un paio di Vomero (anche in ottica di lunghi finalizzati a preparazione Maratona)?
* non voglio a cambiare a tutti i costi modello tuttavia le Pegasus, in quest'ultima edizione (32), sono diventate forse un troppo secche ed asciutte rispetto alle precedenti.
Spero possiate fornirmi qualche utile suggerimento/consiglio
---
NOTA BENE:
altezza 185
peso 74
appoggio: neutro
ultima mezza: 1h38'
ultima 10km: 42'30''
--
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione
E ti dico che per queste andature Vomero 10 è comunque da preferire a Pegasus, perchè è una scarpa molto dinamica, leggera e scattante, pari se non superiore alla Pegasus come dinamicità ma con maggiore protezione e comfort d'appoggio.
Non è più la Vomero di prima, molto morbida e per ritmi medio-lenti.
La V10 è una scarpa assai dinamica, addirittura stando a solereview migliore della Elite 8 anche in reattività e efficacia di rullata.
http://www.solereview.com/nike-air-zoom ... 10-review/
http://www.solereview.com/nike-air-zoom-elite-8-review/
Gli aficionados più tradizionali delle vecchie Vomero potrebbero non gradire tantissimo le V10 perché il cushioning non è più quello morbidissimo che ora è rimasto patrimonio delle sole Nimbus e Hoka, ma al tempo stesso sono certamente meno secche all'avampiede delle Pegasus e sono scarpe modernissime, protettive ma assai brillanti.
In pratica ti sto dicendo che se prendi Vomero 10 hai una scarpa che ti fa tutte le fasi di allenamento, dai lenti lunghi ai lavori più veloci, e addirittura, volendo, potresti dunque poter tenere un'unica scarpa quando dovrai sostituire le Elite 8.
Ma a parte questa non obbligatoria possibilità, Vomero 10 è migliore di Pegasus sia in reattività che in ammortizzazione, come d'altro canto è normale avendo Vomero 10 a bordo tutto il massimo della tecnologia attuale Nike (Lunarlon + doppio Zoom Air + Flymesh + Flywire)
Personalmente non posso ancora dirti come vada Vomero 10 sulle lunghe distanze, avendo sinora fatto max 15 km con loro; ma altri le hanno usate già in maratona con piena soddisfazione.
Di sicuro, io non ho mai calzato una A3 più "veloce" della Vomero 10, in questo mi ha davvero sorpreso.