Ore 08.15: passo a prendere come da accordi il nostro Ing e subito dopo Robert. Arriviamo a Pove e cercando il posto per l'auto gia' l'omino dell'organizzazione ci dice che i parcheggi sono tutti pieni data la grande affluenza.
Tagliandino e via per la 16 km. come dice Andrea con 'andatura turistica'.
Il percorso e' piu' o meno lo stesso dello scorso anno: da Pove si ritorna verso Bassano in prossimita' della sx. Brenta. Poi passaggio nel centro storico (si transita esattamente davanti a casa mia ...), Ponte Nuovo, Ponte Vecchio e di nuovo sx. Brenta attraverso il bel sentiero alberato che frequentiamo tutti spessissimo per gli allenamenti a Bassano. A Solagna si gira verso sud e, attraverso un ultimo tratto in salita, si ritorna nel centro di Pove del Grappa dove ci attende il panino con la mortadella.
I fatti degni di nota:
a. Una formica in assetto da guerriglia, approfittando di un attimo di leggera distrazione del nostro direttore, gli tende un vile agguato che poteva avere conseguenze ben peggiori. Arrestata dalle forze dell'ordine a tradotta in carcere dichiarera' di far parte di un non meglio precisato 'Nucleo di Arresto dei Runners' (N.A.R.). Si cercano i complici.
b. A distanza di circa 1 km. anche il sottoscritto rischia di cadere vittima dello stesso gruppo. Solamente il caso vuole che l'attentato non riesca.
c. A Pove si servono uova sode (?), Orangetta e vino rosso. Dopo qualche bicchiere di Orangetta passo al vino rosso e alle uova sode.
d. Durante l'attesa del formidabile Prof. (la precedente telefonata ad Armandos ci conforta nello stimare che dovrebbe essere a momenti) chiedo al Direttore di provare a telefonare ad Alby, per verificare che non sia gia' arrivato. Andrea chiama e ALBY RISPONDE ! L'INCREDIBILE E' CHE STA CORRENDO !!! (io alla fine delle due maratone che ho corso non sapevo nemmeno piu' dov'era l'alto ed il basso ...). Con tranquillita' il Prof ci dice che sta correndo e che in qualche minuto arriva.
e. L'arrivo del Prof.: con la mitica maglietta arancione 'Mercuryus' simil-Olanda fa il suo ingresso nel viale alberato del parco in prossimita' dell'arrivo con la freschezza di uno che si sta avviando alla partenza della gara. MA QUELLO ERA L'ARRIVO DI UNA 42k IN MONTAGNA !!! E a conferma dello stato di freschezza si produce nel salto a pie' pari di una panchina del parco. Siamo tutti senza parole.... Le parole di Alby invece sono: 'E' una corsa Bellissima, Bellissima'.
f. Saluti di rito (ma e' un autentico piacere ogni volta che si re-incontra il Prof) dopodiche' un po' di chiacchiere, rinfrescata, panino e foto (stavolta mi e' venuta male - ho sbagliato l'esposizione) del gruppone, alla quale partecipa anche il nostro amico di societa' Angelo, anche lui reduce dalla 42k ma in uno stato, come dire 'leggermente meno fresco'....
Insomma: una bella giornata di corsa ed amicizia resa possibile dall'impegno di Armandos, che purtroppo non abbiamo visto (ma solo sentito al telefono) al quale inviamo tutti i nostri ringraziamenti.