si..una mezza follia, ma eviterò i lunghi durante questo mese e mezzo...dovrei fare una gara di controlloalla prima mezza...se riesco...per poi dare tutto al 6 dicembre
si, m400 preso qui sul forum ,mi trovo benissimo! tu?
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)
Mi ci trovo molto bene anche io...lo uso da questa primavera...
Domandone per tutti: la mezza l'ho corsa a circa 4.46/km, andatura abbastanza costante, con una frequenza cardiaca media di circa 163bpm...
10 giorni prima avevo corso 12 km allo stesso ritmo e la frequenza cardiaca media era stata di 154bpm...
163 bpm invece li ho avuti in media quando ho corso il Doriano1 tenendo un ritmo di 4.30/km...
Come mai secondo voi?
Tensione? Differenti condizioni climatiche? O invece è dovuto all'infortunio e al relativo dolore non proprio insignificante?
beh, credo sia fisiologico.... da quello che ho potuto vedere su di me, pur restando su un medesimo percorso (fai un circuito da 5 o 7 km) i primi 10/12 km a passo costante hanno un certo bpm, dai 12/15 in poi, per mantenere il medesimo passo sono costretto ad aumentare ritmo di respirazione e di conseguenza battito cardiaco. Alla fine la media è ovviamente più elevata. credo sia il protrarsi dello sforzo che determina un aumento del bpm, anche a parità di velocità. Questo...secondo me, il top degli ignoranti
Quello che dici tu è vero...io però mi son spiegato male...
Ho avuto 163/164 bpm già dal primo km...ed è rimasta costante per tutta la gara...a parte gli ultimi due dove ho provato a spingere un po' di più e sono arrivato a 170 e oltre...
anche questo mi è capitato, alla mia prima gara in assoluto...partenza da infarto, in discesa peraltro, e battiti da subito, al primo km a 165...nel mio caso credo ci fosse una tachicardia da ansia di gara, alimentata da una partenza un pò troppo spinta e non sono riuscito a 'rientrare'in range normale. forse anche tu un pizzico di ansia da prestazione...non so
Ciao , chiedo un consiglio...
io faro' la mia prima mezza a fine novembre a Trino VC , ho corso domenica come riferimento i miei migliori 10km in 46.40 quindi a 4.40 al km
Che passo mi consigliate di tenere ? Non vorrei fare il primo 10km troppo veloce per poi rimanere a corto... imposto la mezza sui 5.20 ?
Dipende se sei ben allenato per reggere i 21km della mezza...
5.20 forse è fin troppo "conservativo", io probabilmente cercherei di stare intorno a 5.10/5.15 max, poi vedi come va...
Però qui c'è gente mooolto più esperta di me che sicuramente saprà consigliarti meglio...