[Diario] Io corro aerobico
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
ansfa
- Guru
Re: [Diario] Io corro aerobico
Nel grafico di Tafaz ho attivato anche la cadenza e ho notato una certa correlazione con la fc.
Comunque penso che la mia fc max sia attorno a 175 bpm
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di ansfa il 25 nov 2015, 13:19, modificato 1 volta in totale.
-
espresso832
- Top Runner
si anche secondo me...io in mezza raggiungo al max i 173/174...ma i 181 li ho registrati su un test dei 7'...forse, visto che per misurarla consigliano test leggermente diversi, protrei valere 2/3 unità in piu, ma non vedo assolutamente la necessità di andare a chiedere al mio cuoricino se è vero oppure no 
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
-
maarco72
- Top Runner
hai i miei battiti circa mi sa,,,,ma la maratona a quanto la fai?il lungo ti è venuto in scioltezzaansfa ha scritto:Nel grafico di Tafaz ho attivato anche la cadenza e ho notato una certa correlazione con la fc.
-
lenzuolo
bene io comincio a perdere un pelo il filo...
non uso la fascia cardio da esattamente un anno ma questa sera ho deciso di rispolverarla (nel vero senso della parola, dovrò sicuramente cambiare anche la batteria) però non mi è chiaro come posso risalire alla mia FCMAX non avendo fatto test particolari: posso ricorrere alla formula di Karvonen?
non uso la fascia cardio da esattamente un anno ma questa sera ho deciso di rispolverarla (nel vero senso della parola, dovrò sicuramente cambiare anche la batteria) però non mi è chiaro come posso risalire alla mia FCMAX non avendo fatto test particolari: posso ricorrere alla formula di Karvonen?
-
Matteo R
Penso pure io.. Sennò col cavolo che duravi così tanto con quei battiti..avresti avuto così tanto acido lattico che ti usciva pure dalle narici..ansfa ha scritto:Nel grafico di Tafaz ho attivato anche la cadenza e ho notato una certa correlazione con la fc.
-
SteVa72
- Guru
Intanto posto l'allenamento di oggi da cui posso trarre anche qualche spunto per chi mai volesse provare.
Oggi ho fatto un "brodino aerobico". Il termine brodino è mutuato da Arcelli che chiama così tutte quelle uscite a ritmo blando (lui dice paragonabile al riscaldamento) che si possono inserire nella settimana per aumentare il volume di km.
Ispirandomi quindi alla stessa filosofia (2 o 3 allenamenti di "qualità" a settimana a cui aggiungere i brodini) io corro un brodino nella maggior parte delle sessioni. Ho cercato quindi, con alcuni aggiustamenti, di trovare una formula che mi permettesse di essere riposato ma con la sensazione di aver corso cmq con un obiettivo.
I miei obiettivi con il brodino sono quindi aumentare i km settimanali, aiutare nel calo o almeno nel controllo del peso eventualmente concedendomi qualche sfizio (concetto fondamentale nella mia filosofia di vita), restare comunque riposato, svuotare la mente per un oretta dalle questioni di lavoro e dedicare un po' di tempo a stare da solo con i miei pensieri (altra cosa per me importante)
La formula che ho trovato per raggiungere questi obiettivi è di correre 60' divisi in due segmenti da 3' di camminata + 27'@130 battiti.
Quindi uso la soglia minima dei miei allenamenti (72% della massima) a cui alterno brevi tratti camminati (poi in realtà è solo un intermezzo perchè l'altro è più un riscaldamento velocizzato) per non stancarmi troppo correndo praticamente tutta la settimana. Questo mi aiuta anche a controllare lo sforzo ho tratto ispirazione da vari allenatori americani che mettono la camminata anche per chi corre a un ritmo decente. Proprio per "scaricare" e quindi per tollerare meglio le molte uscite consecutive.
Corro sempre sullo stesso percorso piano che riesco a raggiungere da casa senza prendere la macchina. Devo dire che sto imparando a controllare molto il passo. Per capirci oggi ho corso i km senza camminata tutti fra 6.08 e 6.15 e i due km comprensivi della camminata per 3' in 6.59 e 6.58
In pratica sto imparando a prendere un passo e a tenerlo molto costante adattandolo solo ai piccoli dislivelli che incontro.
Alla fine ne sono usciti 9,450 km in 1 ora quindi a 6.22
Per fare un confronto il 4 novembre (quando ho iniziato questa formula, prima facevo 3 volte 3+17) avevo corso nello stesso tempo 8,560 km a 7.02 di passo.
Questo miglioramento (costante...praticamente miglioro di poco ad ogni sessione, un pochino di più dopo sessioni di qualità) dimostrebbe che comunque, brodino o meno, c'è un risultato che sia dato dal miglioramento della tecnica di corsa o dall'allenamento non lo so...ma di certo fa bene.
Oggi ho fatto un "brodino aerobico". Il termine brodino è mutuato da Arcelli che chiama così tutte quelle uscite a ritmo blando (lui dice paragonabile al riscaldamento) che si possono inserire nella settimana per aumentare il volume di km.
Ispirandomi quindi alla stessa filosofia (2 o 3 allenamenti di "qualità" a settimana a cui aggiungere i brodini) io corro un brodino nella maggior parte delle sessioni. Ho cercato quindi, con alcuni aggiustamenti, di trovare una formula che mi permettesse di essere riposato ma con la sensazione di aver corso cmq con un obiettivo.
I miei obiettivi con il brodino sono quindi aumentare i km settimanali, aiutare nel calo o almeno nel controllo del peso eventualmente concedendomi qualche sfizio (concetto fondamentale nella mia filosofia di vita), restare comunque riposato, svuotare la mente per un oretta dalle questioni di lavoro e dedicare un po' di tempo a stare da solo con i miei pensieri (altra cosa per me importante)
La formula che ho trovato per raggiungere questi obiettivi è di correre 60' divisi in due segmenti da 3' di camminata + 27'@130 battiti.
Quindi uso la soglia minima dei miei allenamenti (72% della massima) a cui alterno brevi tratti camminati (poi in realtà è solo un intermezzo perchè l'altro è più un riscaldamento velocizzato) per non stancarmi troppo correndo praticamente tutta la settimana. Questo mi aiuta anche a controllare lo sforzo ho tratto ispirazione da vari allenatori americani che mettono la camminata anche per chi corre a un ritmo decente. Proprio per "scaricare" e quindi per tollerare meglio le molte uscite consecutive.
Corro sempre sullo stesso percorso piano che riesco a raggiungere da casa senza prendere la macchina. Devo dire che sto imparando a controllare molto il passo. Per capirci oggi ho corso i km senza camminata tutti fra 6.08 e 6.15 e i due km comprensivi della camminata per 3' in 6.59 e 6.58
In pratica sto imparando a prendere un passo e a tenerlo molto costante adattandolo solo ai piccoli dislivelli che incontro.
Alla fine ne sono usciti 9,450 km in 1 ora quindi a 6.22
Per fare un confronto il 4 novembre (quando ho iniziato questa formula, prima facevo 3 volte 3+17) avevo corso nello stesso tempo 8,560 km a 7.02 di passo.
Questo miglioramento (costante...praticamente miglioro di poco ad ogni sessione, un pochino di più dopo sessioni di qualità) dimostrebbe che comunque, brodino o meno, c'è un risultato che sia dato dal miglioramento della tecnica di corsa o dall'allenamento non lo so...ma di certo fa bene.
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
-
tafaz73
- Guru
Si corretto. Era l'8 Giugno e alla fine la maratona l'ho corsa ad Ottobre e comunque sono andato un po' in progressione (che in maratona non ho fatto).SteVa72 ha scritto:@tafaz ma le fasce che ti propone Garmin sono "adattate" e non indicative. Almeno apparentemente.
Comunque guardando la traccia che hai postato, così da ignorante eh, sembra evidente che ci sia una deriva eccessiva soprattutto se rapportata al fatto che la chiami CLS (che traduco come corsa lenta svelta quindi ad un passo inferiore a quello maratona) e che sono "solo" 16 km.
All'undicesimo km superi i 160 per arrivare poi, 5 km dopo e a passo costante, a sfiorare i 170. Quindi oltre il 90% della massima pura. In teoria dovresti avere, ad un passo del genere, una autonomia di corsa senza deriva almeno di 25 30 km.
Il sensore da polso è comodissimo.
Peccato che tu sia abituato con Garmin e troveresti sicuramente mille pecche (dovute più che altro alle abitudini secondo me, ma ci sta) ma il tomtom cardio runner 1 versione ora lo vendono a 169.00 euro ed ha anche una precisione sul GPS davvero invidiabile e che non si trova in nessun prodotto Garmin. Ma ha un impostazione oggettivamente diversa.
Di certo però è che i miei battiti a quel ritmo più o meno sono quelli. Di certo quando ho fatto 3'09" non penso proprio di essermi discostato tanto dai 160 ...
Il sensore da polso mi sembra la soluzione migliore e il sul discorso tom tom la motivazione è proprio quella.
In the meantime, sto lavorando ai fianchi i PM della mia azienda per farmi mandare un bel Band da testare
Comunque SteVa, hai raggiunto lo scopo, mi hai messo un po' di interesse, complice anche il fatto che i miei tempi stagnano da un po' e quindi sono comunque in cerca di qualcosa di diverso da provare nei miei allenamenti. il problema restano sempre le 3 (a volte 2 a volte 4) uscite settimanali.
-
Matteo R
Mad non è una mia opinione eh ma il risultato di tanti atleti (qui sul forum) che andando solo aerobico hanno abbassato (alcuni di molti minuti) distanze veloci (10KM)Mad Mat ha scritto:Sono d'accordo, però, dopotutto, allenandosi a basse FC si avranno grossi miglioramenti sulle andature proprio in quella zona.SteVa72 ha scritto: @mad mat sicuramente "imparare a correre anche piano" influisce molto sui primi risultati. Però in questo caso si confrontano risultati con chi corre piano da tempo (e ha già esaurito quel bonus). Io scendendo in meno di 2 mesi di circa 2 minuti al km credo di aver comlato la lacuna da quel punto di vista. I miei eventuali miglioramenti da adesso a 45 giorni dovrebbero essere più legati quindi all'allenamento che alla tecnica.
Se mi allenassi da velocista mi aspetterei di abbassare il mio tempo sui 100, 200 e 400m!
Infatti non sono per nulla d'accordo con questa affermazione di Matteo R...(a meno che abbiamo un concetto diverso delle andature aerobiche/anaerobiche)Non fraintendetemi però, sono già strasicuro (senza test) che allenarsi in modo prevalentemente aerobico sia un ottima strategia per migliorarsi su distanze dai 3-5-10k in su (già sul miglio ho grossi dubbi, avendolo provato in prima persona).Matteo R ha scritto:@Steva : ad andature anaerobiche sicuramente sei migliorato e pure tanto.. RJO potrebbe scriverti un manuale su questo (e chi corre con il suo metodo ne è una chiara testimonianza)
-
morellozzo
- Ultramaratoneta
Per curiosità..
Ad esempio da questo grafico cosa si potrebbe dedurre?!

La frequenza massima rilevata ,per ora, è 209/210bpm
Questo è più dell'80% ..quindi avrei dovuto faricare? !Potrebbe essere un passo aerobico?!
Vorrei tanto riuscire a decifrare il mio cuore
Grazie in anticipo, se servono altre tracce /dati chiedete pure
Ad esempio da questo grafico cosa si potrebbe dedurre?!

La frequenza massima rilevata ,per ora, è 209/210bpm
Questo è più dell'80% ..quindi avrei dovuto faricare? !Potrebbe essere un passo aerobico?!
Vorrei tanto riuscire a decifrare il mio cuore
Grazie in anticipo, se servono altre tracce /dati chiedete pure
-
espresso832
- Top Runner
@tafaz la microsoft band 2 è nella mia wishlist...fattene mandare un paio, prometto di sfoggiarla dovunque e di fare 10minuti di spot ad ogni corso di formazione che terrò da qui fino a fine 2016...

"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."