1) nessuno ha messo in dubbio la luce rossa come validità' medicaSteVa72 ha scritto:ma scherzate o cosa?
Sto parlando della misurazione con luce rossa. Che è la prima cosa che ti attaccano al dito quando arriva la rianimazione cardiaca a raccoglierti. E lo dico per esperienza diretta.
Poi giocate con quello che volete...ma la misurazione dei sensori cardio a luce rossa NON è una fotocamera. E non è in discussione la sua validità medica.
http://it.123rf.com/archivio-fotografico/oximeter.html
L'aggressività che trovo nelle risposte la trovo decisamente fuori luogo. Non leggo più così evito di andare avanti. Ma datevi una calmata...è un forum questo eh mica la pubblicazione della bibbia (e peraltro siamo in una sezione dove pare sia diffuso il convincimento che ogni domanda sia una guerra)
Preferisco centinaia di pagine di scettici...
2) l'ho portato come esempio di bontà' di rilevazione attraverso strumenti ottici
3) qui mi sembra che si voglia screditare una misurazione da fotocamera solo perché' non è a luce rossa. ho portato link a supporto che dimostrano che è paritaria alla fascia. se volete crederci bene, altrimenti usate la fascia. fine. che facciamo? i sensori al polso hanno luce verde, quindi? non va bene perché è diversa da quella rossa? dai... un po' di elasticità.
4) un sensore ottico e una fotocamera non li vedo cosi' diversi sai...
comunque se vogliamo fare una discussione costruttiva, possiamo capire il perché' dell'HRV e di come è studiato rispetto a malattie cardiache o a livello di allenamento (link di stamattina), ma per favore spostiamoci dall'argomento: "la misurazione è inaffidabile, quindi è tutta una panzana". perché' quella era la deriva che si stava prendendo.