Lucca Half Marathon - 07/05/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Hat
Guru

Re: Lucca Half Marathon - 07/05/2017

Messaggio da Hat »

@leoxgiusti Grazie mille, allora mi è andata bene perchè volevo provare a correrla già di mio....avevo paura ti riferissi a quella inserita nella 42km :)

Grazie ancora per le dritte
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Leoxgiusti Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Leoxgiusti »

Intendiamoci, anche quella inserita nella maratona non è malaccio (ci ho inaspettatamente infranto i fatidici 90 minuti a dicembre), ma quella di ottobre secondo me è molto più filante. Per uno veloce come te dovrebbe essere un buon percorso :thumleft:

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
lorenzo64
Ultramaratoneta

Messaggio da lorenzo64 »

Vorrei ringraziare tutti quelli che sono venuti a correre la gara stamattina e vorrei approfittare per dare alcune risposte, soprattutto riguardo il pacco gara. Io non lo trovo così indegno perchè è in linea con quello delle altre mezze che ci sono in toscana, ovverro maglietta dello sponsor tecnico che sceglie anche il colore, mi sembra che sia identica a quella di prato per altro ed almeno le maglie ci sono state per tutti. In toscana è così nelle altre regioni non so come funziona. Posso però dire di aver corso a Berlino un mese fa e di aver pagato il pettorale € 50 (+ € 6 di noleggio chip, ripeto noleggio e non cauzione) e nel pacco gara c'erano solo volantini. La maglietta l'ho comprata all'expo e pagata € 30. Per i bagni chimici forse avete ragione e sicuramente il prossimo anno faremo meglio, anche se all'interno della villa c'erano altri 4 bagni. Per la gente sul percorso non ci possiamo fare nulla, non li possiamo andare a prendere a casa per portarli sul percorso e comunque anche qui siamo in linea con le altre mezze toscane, le ho corse praticamente tutte e mi sembra che questa sia tra le più partecipate dal pubblico, forse solo a firenze in centro ci sono più persone, io facevo l'assistente di gara dell'1h50' e mi sono sorpreso nel vedere assai gente sul percorso. Ultima cosa, mi sembra assurdo criticare il passaggio in centro, visto che è molto caratteristico. Ci hanno sempre rinfacciato alla maratona che non viene toccato il centro storico e poi ci criticate per la mezza perchè in totale si fanno 6 km in centro? Non è che tutte le mezze devono essere velocissime per forza, altrimenti diventerebbero tutte delle roma-ostia, un rettilineo di andata ed uno di ritorno, ed a conferma posso ricordare che nel 2015 (stesso percorso) il vincitore ha chiuso in 1h01'59" quindi troppo lenta o dura non può sicuramente essere. Per quelli che hanno apprezzato i sorbetti finali posso aggiungere che sono della più prestigiosa gelateria delle città e non i classici ghiaccioli industriali. Poi sicuramente possiamo migliorare e cercheremo di fare del nostro meglio, ma vi assicuro che lo sforzo è grande anche perchè lucca non è una metropoli e come città non è grande come Firenze, PIsa etc etc
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
Hat
Guru

Messaggio da Hat »

@lorenzo64: Sul pacco gara posso darti ragione, nel senso che, come ho scritto nel mio intervento precedente, preferisco sicuramente un pacco con solo la classica t-shirt ma una gara con ottimi ristori/spugnaggi/incroci sorvegliati, che magari due gadget inutili e poi mancanza di bottigliette d'acqua.
Il problema del centro secondo me è un pò quello che si ritrova in tutte le città italiane e quindi in quasi tutte le mezze, il fondo è un pò sconnesso per via delle pietre - poi c'è qualche curva secca e qualche leggera contropendenza....magari al primo giro la si sente poco, al secondo ti fa sudare gli ultimi km...l'unica alternativa sarebbe correrla tutta girando intorno alla città e poi entrare dritti per andare all'arrivo.
A me non dispiacerebbe eh, però capisco le motivazioni e corro nel centro senza fare tante storie.
Ripeto, l'idea dei ghiaccioli è stata fantastica, penso sia davvero una cosa che vi differenzia dalle altre gare, poi ho visto che venivano offerti anche ad accompagnatori e bambini senza fare tante storie, da altre parti avrebbero rifiutato malamente.
Aggiungo due cose:
1. ottimi massaggi gratis all'arrivo, ho approfittato perchè quando son passato c'era poca fila e mi han rimesso al mondo
2. non era male neanche il dj a suonare, ho visto anche qualcuno che improvvisava qualche balletto, mentre di solito la gente scappa dalla musica

@leoxgiusti: bene bene! io preferisco quella a ottobre perchè di solito a metà novembre chiudo con le gare e poi mi do alla preparazione invernale....dicembre è un pò troppo in là per me! quindi target puntato su ottobreeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
SlowRunner
Guru

Messaggio da SlowRunner »

Eccomi a raccontare la mia esperienza.
Sono venuto a Lucca per visitare la città ma anche per tentare 1h45', visto che in allenamento ero già riuscito ad ottenerlo, ma si sa, il garmin non è precisissimo e quindi volevo misurarmi in gara, a 1 mese dalla maratona di Roma.
Expo piccolino ma ben organizzato.
Pacco gara essenziale, come detto già da altri, ma è pur sempre una mezza, già una maglietta mi sembra buono. Oltretutto mi piacciono i colori.
Alla partenza ho un pensiero: lo speaker parla di record di presenze e mi domando vedendo l'affollamento, se fossero già troppi gli iscritti per lo spazio stretto della partenza.
Ma è solo appunto un pensiero visto che quasi subito mi metto al passo desiderato, 4'55".
Mi trovo per caso accanto ai pacer dell'1h45', mio obiettivo, anche se loro dicono di essere costantemente in ritardo e accelerano spesso.
Anche io trovo alcune discrepanze tra il garmin e i cartelli, a volte arriva prima il cartello, a volte il garmin. Per carità la ragione è assolutamente dei cartelli, misurati ufficialmente, solo che di solito il garmin perde qualcosa costantemente, vabbè nelle gare omologate mi fido dei cartelli.
La gara scorre velocemente, mi godo il bel percorso, sfrutto le molte zone d'ombra e alcune benevole nuvole, noto anche io il poco tifo (a parte la discesina del 4o-12o km e alcuni tratti in centro), comincio a farmi un'idea del tempo finale. Intorno al 17o arriva un po' di crisi, nell'ultimo giro esterno, sotto un sole un po' troppo caldo per me, e li salta l'obiettivo.
Mi ritrovo in centro quando realizzo che ormai mancano 2km, accelero a tutta, sprintone sull'ultimo rettilineo e stoppo il garmin, 1h46'13". Penso subito che non mi mancava molto, però poi mi sento felice, è comunque un tempo impensabile fino a qualche mese fa, e trovarmi per la prima volta nella prima metà della classifica pure è una cosa che quando iniziai a correre 4 anni fa mi sembrava da folli.
Il ristoro finale è ottimo.
Nel complesso una gara da promuovere, che valuterò quando sceglierò le gare del 2018, e che ha ottime chance di essere scelta di nuovo.
Ultima modifica di SlowRunner il 8 mag 2017, 8:51, modificato 2 volte in totale.
Maratone:42
13:FI;14:RM,MI,VE,TO,FI;15:RM,Rotterdam,TS,FI;16:FE,RM,Madrid,Berlino,RA,FI;17:FE,RM,VE,FI;18:TV,RM,RA,LT;19:TR,RM,Chicago,FI;21:Amburgo,Londra,Parigi,Atene;22:Boston,Vienna,Copenhagen,New York,FI;23:Tokyo,Francoforte;24:RM,Helsinki,Amsterdam
lorenzo64
Ultramaratoneta

Messaggio da lorenzo64 »

Volevo aggiungere visto che nessuno l'ha fatto notare, il contesto della villa dove si ritiravano pettorali e pacchi gara. Per quelli interessati alla maratona di ottobre, segnalo che non c'è abbinata una mezza ma per il terzo anno una 30km, anch'essa con medaglia all'arrivo.
@SlowRunner La discrepanza che trovi tra i cartelli ed il garmin specie nel primo tratto e dato dalle piante che circondano le mura. Il solito problema lo abbiamo noi quando ci andiamo ad allenare la sera. Però alla fine vedrai che i conti tornano, metro più metro meno, dipende molto da come si fanno le curve. Per i palloncini dell'1h45 posso dirti che erano inizialmente erano un pò indietro perchè io che ero tra quelli dell'1h50 li avevamo a tiro nel primo tratto probabilmente sono partiti un pò indietro, e se hanno poi accelerato e perchè alla fine non conta da dove sei partito, devi rispettare il tempo dello sparo.
PB:
hfish
Guru

Messaggio da hfish »

lorenzo64 ha scritto:Vorrei ringraziare tutti quelli che sono venuti a correre la gara stamattina e vorrei approfittare per dare alcune risposte, soprattutto riguardo il pacco gara. Io non lo trovo così indegno perchè è in linea con quello delle altre mezze che ci sono in toscana, ovverro maglietta dello sponsor tecnico che sceglie anche il colore, mi sembra che sia identica a quella di prato per altro ed almeno le maglie ci sono state per tutti. In toscana è così nelle altre regioni non so come funziona. Posso però dire di aver corso a Berlino un mese fa e di aver pagato il pettorale € 50 (+ € 6 di noleggio chip, ripeto noleggio e non cauzione) e nel pacco gara c'erano solo volantini. La maglietta l'ho comprata all'expo e pagata € 30. Per i bagni chimici forse avete ragione e sicuramente il prossimo anno faremo meglio, anche se all'interno della villa c'erano altri 4 bagni. Per la gente sul percorso non ci possiamo fare nulla, non li possiamo andare a prendere a casa per portarli sul percorso e comunque anche qui siamo in linea con le altre mezze toscane, le ho corse praticamente tutte e mi sembra che questa sia tra le più partecipate dal pubblico, forse solo a firenze in centro ci sono più persone, io facevo l'assistente di gara dell'1h50' e mi sono sorpreso nel vedere assai gente sul percorso. Ultima cosa, mi sembra assurdo criticare il passaggio in centro, visto che è molto caratteristico. Ci hanno sempre rinfacciato alla maratona che non viene toccato il centro storico e poi ci criticate per la mezza perchè in totale si fanno 6 km in centro? Non è che tutte le mezze devono essere velocissime per forza, altrimenti diventerebbero tutte delle roma-ostia, un rettilineo di andata ed uno di ritorno, ed a conferma posso ricordare che nel 2015 (stesso percorso) il vincitore ha chiuso in 1h01'59" quindi troppo lenta o dura non può sicuramente essere. Per quelli che hanno apprezzato i sorbetti finali posso aggiungere che sono della più prestigiosa gelateria delle città e non i classici ghiaccioli industriali. Poi sicuramente possiamo migliorare e cercheremo di fare del nostro meglio, ma vi assicuro che lo sforzo è grande anche perchè lucca non è una metropoli e come città non è grande come Firenze, PIsa etc etc
Ciao Lorenzo

Penso di avere fatto delle critiche costruttive :)

La mancanza di bagni penso sia oggettiva. Solo 4 bagni chimici all'arrivo e solo 6 alla partenza NON bastano. Ne servono di più, soprattutto in zona arrivo. In ogni caso OTTIMO che ci fossero, perchè ho corso delle mezze in cui non c'erano manco quelli :/

Per la gente al contorno, capisco benissimo che l'organizzatore non può fare miracoli, e il fatto che ci fosse "poca" gente, penso che fosse il riflesso del fatto che ci fossero "pochi" corridori. Magari per le prossime edizioni si può pensare di organizzare qualche attività al contorno della gara, per richiamare qualcuno in più. Qualche gruppo musicale del liceo, qualche artista di strada, cose così :) Di nuovo, non sto puntando il dito, sto dando un piccolo consiglio.

Per il centro storico bisogna ovviamente dividere la componente visiva da quella fisica: è strabello correre in un borgo antico e carico di storia, ma due km al giro su un fondo sconnesso e scivoloso, con curve secche e gente che attraversa la strada nonostante gli (ottimi!) volontari cerchino di tenere ordine, non è il massimo :/ soprattutto se hai già 19km sulle gambe...

Per il pacco gara... Ottimo che ci fosse la maglietta, e come detto da già da qualcun altro, preferisco un pacco gara "magro" e ristori e spugnaggi decenti, rispetto ad un pacco gara "generoso" e poi una assistenza in corsa mediocre... Qui abbiam avuto assistenza magnifica, dal ritiro pettorale, ai ristori in corsa, al ristoro finale, ma il pacco gara era VUOTO per quanto mi riguarda, non magro... Serve qualche sponsor in più e qualche gadget

A conclusione di tutto vorrei cmq riportare l'ultima frase del mio commento precedente, per rimarcare quale sia stato il mio giudizio complessivo
Nel complesso la mattinata è stata fortemente positiva!! Devo vedere bene quando c'è la maratona, se organizzano anche la mezza, ed eventualmente quale è il percorso. Vale la pena ritornare!
E aggiungo una ultima cosa. Sono venuto DALLA FRANCIA per correrla :) Grazie per averla organizzata!
pocoagile
Novellino

Messaggio da pocoagile »

buongiorno a tutti
commenti precedenti da condividere, bella giornata di sport, poca gente intorno? forse vero, ma Lucca è cosi, Lucca e i lucchesi sono chiusi, poco disposti a farsi coinvolgere da qualsiasi tipo di manifestazione è un nostro limite.
dobbiamo dare ancora maggior merito agli organizzatori.
è stata la mia prima gara, sono stato sorpreso dal clima che si respira dall'interno, simpatico, rilassato con la voglia di faticare ma anche di divertirsi e di sorridere; dal di fuori pensavo fosse un'altra cosa, più da competizione, invece ho visto gente sorridente, che lungo il percorso parlava e si incoraggiava. davvero ok, se ripeterò l'esperienza in qualche altra gara penso che mi iscriverò anch'io in un gruppo e non farò più l'"indipendente".
per quello che riguarda la gara sono molto soddisfatto dell'esordio ASSOLUTO(considerando che sono cat. MARG) tempo intorno ufficiale 1.49.
ma c'è qualcuno che mi può chiarire come vengono presi i tempi, io pensavo che ci fosse un real time, con il tempo preso quando si passa sul tappeto, così sono partito con calma in fondo al serpentone, mi sa che perso un paio di minuti.
è solo una curiosità per sapere come funziona, mi piaceva avere un riferimento in caso di altre gare. sono soddisfatto di tutto.
grazie in anticipo
lorenzo64
Ultramaratoneta

Messaggio da lorenzo64 »

@ pocoagile: Ti rispondo per quello che riguarda il tempo, per il resto concordo in pieno per quello che hai detto. C'è un tempo di sparo ed un real time, però ho notato anch'io guardando la classifica che ci sono "troppi" real time uugali al race time, questo mi fa pensare che forse qualcosa non sia andata a buon fine alla partenza , probabilmente il chip che non è stato rilevato al momento del passaggio sul tappeto di partenza e quindi è stato assegnato un tempo uguale. Però per questo andrebbe interpellata MySdam che gestiva il servizio di cronometraggio.
PB:
Alexander2783
Maratoneta

Messaggio da Alexander2783 »

Per me ha funzionato.. sul sito di my sdam ho trovato i due tempi sfalsati di poco più di un minuto.. e il tempo parziale dopo i 10 km

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “Mezza Maratona”