Maratona di Atene (Grecia) - 12/11/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Stefan Utente donatore Donatore
Guru

Re: Maratona di Atene (Grecia) - 12/11/2017

Messaggio da Stefan »

Aldilà dei problemi incontrati consigiate questa maratona? Manifestazione, partecipazione e organizzazione?
- Marathon 52 - Ultra 21 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
vex72
Mezzofondista

Messaggio da vex72 »

Bravi tutti. Il mal di gambe passerà.
stef
Maratoneta

Messaggio da stef »

Mi accodo a chi mi ha preceduto.
Partito tranquillo sui 5’45 conscio della salita, sono passato alla mezza in 2h03.
Finita la salita fatta da una moltitudine di saliscendi (con quel cavolo di vento contrario) al sottopasso del 30 mi sono inchiodato con crampi al quadricipite sinistro.
Da lì, dopo essermi fatto massaggiare a bordo strada, ho alternato corsa e camminata chiudendo in 4h22.
Come esordio in maratona e senza lunghi sopra i 25km direi che non potevo chiedere molto di più alle mie gambe.

Per il resto: organizzazione buona a partire dal trasferimento in massa al via; ristori frequenti, tanta acqua per tutti. Tifo incessante lungo tutto il percorso, bellissimo. Percorso, al di là dello spessore storico, di rara bruttezza dal punto di vista puramente paesaggistico e duro per le salite.

Personalmente la consiglio per quel che rappresenta e per l’arrivo, per il percorso è come correre su una tangenziale in collina per la maggior parte del tempo.
Paolo1955
Mezzofondista

Messaggio da Paolo1955 »

Oggi è l’anniversario della mia prima Maratona, per l’appunto quella di Atene. Leggendovi mi ricordate esattamente quello che ho trascorso prima durante e dopo questa bellissima esperienza da pelle d’oca. Anche a me l’avevano sconsigliata per via della mia totale inesperienza, ma io DOVEVO farla perché, a 61 anni, non potevo più rimandare, ed un’altra preparazione di otto mesi non me la sarei più potuta permettere. È stata bellissima (panorama a parte), con quel finale in quello stadio! Da fare sicuramente. Bravi a tutti quelli che l’hanno fatta in qualunque modo. W Atene.
Maratona N. 1: Atene 2016
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Ho tre amici che l'hanno fatta quest'anno (2 esordienti) e tutti l'hanno conclusa in tempi superiori alle 4:45... dal che deduco che è forse una delle più dure:
Ditemi: è peggio di Boston?

:salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
stef
Maratoneta

Messaggio da stef »

Io non ho confronti, essendo all’esordio.
Non riesco a postarlo dal cellulare, però, se guardi sul mio Strava, vedi quanto meno il profilo altimetrico.
Io in mezza ho un pb da 1h38 e sono partito cautissimo puntando alle 2h per poi dare tutto nella discesa finale; sono passato in 2h03 e non avevo più nulla da dare ](*,)
Rombo di tuorlo
Mezzofondista

Messaggio da Rombo di tuorlo »

Bravi tutti, è una maratona veramente dura non la si può assolutamente improvvisare
la salita non è ripida ma costante e fa veramente male...la temperatura molto più alta rispetto a quanto siamo abituati noi in questo periodo dell'anno e il micidiale vento contrario non aiutano di certo
io non ho fatto Boston ma ho fatto 15 maratone (milano, londra, venezia, torino, trino, nizza) e un percorso così duro non l'ho mai trovato
però il fascino della gara, la storia che si respira, la partenza a maratona, l'arrivo in Atene in discesa e poi il fantastico stadio sono indimenticabili
io anno scorso feci 3h06min arrivando 99esimo assoluto, fui più emozionato di quando feci il personale ero troppo soddisfatto di me stesso
georunner
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da georunner »

Nonostante fossi preparato anch’io ho sofferto dopo il 30km. Crampi anche per me. Avevo impostato la preparazione con 1/3 di piano, 1/3 di salita ed 1/3 di discesa. Effettivamente però è stata molto più dura del previsto: la salita è più adatta (a mio giudizio) con una preparazione di trali/corsa in montagna, quindi con salita (dal 12 al 31 km si sale e non hai tempo a rifiatare). Chiudo il 3h40 con crampi dal 32 alla fine. Appena riesco scrivo un resoconto dettagliato su tutto.
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)

http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

Quoto Jena e tanti altri: ragazzi questa Maratona è dura ma è La Storia! Il crono passa in secondo piano
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
25 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
Omarino78
Ultramaratoneta

Messaggio da Omarino78 »

Buongiorno a tutti.
Eccomi tornato alla vita normale.
Sto ancora cercando di capire cosa sia successo, di trovare a cosa dare la colpa, ma bo....
Comunque: Sveglia prestissimo: alle 4:30 (ma tanto non si dormiva tra agitazione e camera messa proprio sulla via della movida ateniese ](*,) ), colazione alle 55:00 e alle 6:00 si era gia sul pulman che ci avrebbe portato a Maratona... La temperatura già alle 6 non faceva presagire nulla di buono: caldo... Arriviamo a Maratona poco prima delle 7:00 mentre sta albeggiando e un po si era raffrescato, ma era solo una pia illusione. Gia alle 8:30 si stava bene in sola canotta, senza sacchi o vestiti in più per tenerci caldi, ma non mi preoccupo... Morale alto, fisico con la giusta dose di adrenalina... Entriamo in griglia e partiamo... Primo Km al passo per la grande quantità di persone che c'è... Sul percorso, all'altezza delk 4° km si fa un anello, dove i bambini e le persone a bordo strada ci donano dei rametti di ulivo. Ne prendo no, lo infilo nella fascia in testa a mo di penna alpina e via. Fa caldo: Bevo e continuo a bagnarmi (acqua ogni 2,5 Km) per evitare di disidratarmi... Attorno all'ottavo Km, scorgo un termometro a bordo strada ed indica 28 gradi :shock:
Comunque niente, la corsa procede tranquilla: non sto forzando e sto mantenendo addirittura un passo più lento del previsto. Attorno al 10° Km la strada inizia a salire: una salita costante, sempre attorno al 2-3% con qualche spianata ogni tanto. Rallento un po il passo, sto bene e le gambe girano senza problemi. Sto "salendo" senza spingere...
Ad un certo punto trovo un ragazzo di Vimercate e faccio qualche Km con lui, chiacchierando e godendomi la corsa... Tratto in leggera discesa, ottimo per sciogliere un po le gambe... Ma dura poco... Si ricomincia a salire, con una pendenza un po più alta (ma non di molto)... Qui mi pare che il clima cambi: si alza un po di vento contro e la temperatura cala di qualche grado... Ma li per li non mi da fastidio. Passo alla mezza sotto le 2 ore. Ottimo. Non sono nemmeno stanco e ancora chiacchiero. Ma l'entusiasmo dura ancora poco. Verso il 25esimo Km, dal nulla, le gambe iniziano ad indurirsi all'altezza dei quadricipiti e poco dopo, sulla seconda "vera" salita del percorso (attorno al 27° Km) si bloccano del tutto: 2 pezzi di marmo che le colonne d'Ercole erano di pongo a confronto... Provo comunque a corricchiare, ma attorno al 30° Km dicono basta definitivamente... Non ne vogliono più sapere. Nemmeno la discesa che da li in avanti ci accompagnerà al traguardo aiuta. Allora decido di fare una cosa semplice: tolgo il telefono dal marsupio e chiamo la mia compagna che mi aspetta al traguardo:" Pronto amore? Vedi che arrivo tardi: le gambe si sono messe in sciopero... Faccio il turista per 12 Km"... e cosi con difficoltà (mi sono comunque anche dovuto fermare qualche volta a fare stretching) mi incammino verso il traguardo, telefono in mano, messaggiando con i compagni di società, facendo foto ai tifosi lungo le strade e qualche video. Tengo aggiornata Katia sulla mia posizione, chiamandola di tanto in tanto e mandandole la foto con i km al quale sono arrivato. Alla fine arrivo all'ultima discesa... Vedo Katia che è li che mi aspetta, Bacio veloce, alzata di spalle, le dico "pota... è andata male"... Raccolgo le ultime forze e provo a corricchiare almeno gli ultimi 300 metri, telefono in mano e video trionfale di ingresso allo stadio e di fine gara...
Alla fine sul mio tomtom sono passate poco più di 4h36'. Nonostante tutto sono arrivato ancora a circa metà classifica: ci sono stati più di 3000 ritirati tra i partiti e molti altri devono avere fatto la mia stessa fine.
Tirando le somme posso dire che domenica ho veramente conosciuto LA REGINA, capito il rispetto che bisogna portarle e il male che ti può fare... Ma anche quanto di bello alla fine ti lascia... Sono molto più contento delle mie 4h36' fatte qui, rispetto al sub 4h che ho ottenuto a Roma...

@Stefan: la consiglio? Si, tantissimo!!!
@Jena: la prossima sarà peggio: ho intenzione di fare l'Eroica a Vittorio Veneto... Li mi sa che dovrò rivedere qualcosa nella preparazione...

Torna a “Maratona”