Al primo impatto scarpe leggerissime, sobrie ed essenziali, ma non minimaliste. Esteticamente bellissime (azzurre con inserti e suola neri), il che non guasta. Appena messe nella prova statica si nota la strana distribuzione del drop, di cui hanno già parlato altri utenti, anche il sostegno dell''arco plantare sembra spostato all'indietro. In realtà si percepisce che quello che sembra un difetto diventa un plus quando si corre, perché queste sono scarpe che corrono, per camminare ci sono i mocassini. La conchiglia posteriore blocca bene il tallone, il davanti è ampio e lungo il giusto anche per me, che al posto dei piedi ho due mozziconi di pinna come un papero. Mi stupisco che reebok abbia costruito una scarpa su misura per me. I lacci sono un po' corti, ma con l'allacciatura che uso io riesco a fare lo stesso il doppio nodo. Parto per la corsa, dopo un paio di fisiologici aggiustamenti all'allacciatura (ma nulla in confronto ad incontri ben più traumatici, tipo iso della saucony), trovo subito una confidenza notevole. La distribuzione del drop, che prima sembrava un difetto, mette in posizione corretta ed il sostegno all'arco plantare è proprio dove aspetti che sia. Tratto di sterrato, compatto e regolare, sembra di stare ancora sull'asfalto. Accelero (mica tanto, purtroppo), e le scarpe accelerano più di me, ne vogliono ancora, ma io non ne ho. La sensazione è di perfezione : leggerissima, ammortizzata, protettiva ed anche reattiva, se non ci credete, provatela. In più, la scarpa è fasciante e si muove in armonia con il piede, anche su un tratto di sterrato più impegnativo, salita, curve discesa.
Soddisfattissimo, la riproverò per un fartlek dopodomani e su 27 km domenica prossima, in gara. Sono strasicuro che non avrò brutte sorprese.
Grazie @Simone.01 , senza un suo provvidenziale post nel topic delle glide 8 non sarei arrivato ad acquistare le floatride
p.s. non sono il signor reebok, le scarpe sono fantastiche e le consiglio senza riserve.
Scelta della misura :
usate i centimetri e non il numero
Grazie @filattiera che lo ha ripetuto più volte, queste informazioni sono spesso più utili di una scheda tecnica.