Saucony Endorphin Pro (serie)
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
fabiogixxer750
- Novellino
Re: Saucony Endorphin Pro (serie)
Devo assolutamente provare sul piede le deviate allora! Grazie mille per le dritta!
-
Pizza
- Ultramaratoneta
Certo, meglio provarle.
Sono pur sempre opinioni personali dettate da sensazioni sul proprio piede.
Inoltre, le tecniche di corsa e appoggio sono differenti da persona a persona.
Facci sapere
Sono pur sempre opinioni personali dettate da sensazioni sul proprio piede.
Inoltre, le tecniche di corsa e appoggio sono differenti da persona a persona.
Facci sapere
-
Pizza
- Ultramaratoneta
Ciao Runners
Dopo aver "inaugurato" le Pro3 settimana scorsa in un facile progressivo, oggi ho avuto modo di testarle meglio in una sessione di ripetute
Premetto che solitamente utilizzo le Vapor Next 2 per questo tipo di allenamento quindi sorge spontaneo anche un confronto tra le due scarpe.
Inizio col dire che già oggi(come dicevo, secondo giorno che le utilizzo), l'intersuola sembrava un po' più soft, ma ci può stare secondo me.
Confermo che si sente tanto la spinta in avanti.
A mio parere, maggiormente rispetto a Nike.
Sono quasi sicuro, questa differenza, sia dovuta più per la "forma" dell'intersuola piuttosto che dalle caratteristiche della piastra.
Onestamente, mi sento di dire che si percepisce parecchio.
Aiuta, ma arriva a mettere quasi in "difficoltà" sulla tecnica di corsa quando si è davvero molto stanchi o in acido lattico
Non le consiglierei a chi tende a pronare ovviamente, ma cedono meno dello zoomx di Nike.
Ribadisco di esser molto contento dell'acquisto.
È ancora presto per sbilanciarsi sicuramente, ma questo primo approccio mi porta a tenerle comunque in considerazione per la prossima gara sui 10k
Chissà......
Dopo aver "inaugurato" le Pro3 settimana scorsa in un facile progressivo, oggi ho avuto modo di testarle meglio in una sessione di ripetute
Premetto che solitamente utilizzo le Vapor Next 2 per questo tipo di allenamento quindi sorge spontaneo anche un confronto tra le due scarpe.
Inizio col dire che già oggi(come dicevo, secondo giorno che le utilizzo), l'intersuola sembrava un po' più soft, ma ci può stare secondo me.
Confermo che si sente tanto la spinta in avanti.
A mio parere, maggiormente rispetto a Nike.
Sono quasi sicuro, questa differenza, sia dovuta più per la "forma" dell'intersuola piuttosto che dalle caratteristiche della piastra.
Onestamente, mi sento di dire che si percepisce parecchio.
Aiuta, ma arriva a mettere quasi in "difficoltà" sulla tecnica di corsa quando si è davvero molto stanchi o in acido lattico
Non le consiglierei a chi tende a pronare ovviamente, ma cedono meno dello zoomx di Nike.
Ribadisco di esser molto contento dell'acquisto.
È ancora presto per sbilanciarsi sicuramente, ma questo primo approccio mi porta a tenerle comunque in considerazione per la prossima gara sui 10k
Chissà......
-
Pizza
- Ultramaratoneta
Ciao Runners
Oggi altra sessione di ripetute (questa volta più brevi).
Ho voluto portare entrambe le scarpe: Vapor2 e Pro3.
Sinceramente, ho avuto conferme delle sensazioni percepite nelle scorse settimane.
Le Pro3 sembrano "ammorbidirsi" sempre di più ad ogni uscita.....anche se onestamente preferivo maggiormente l'impressione del primo giorno eheh
Confermo che danno la sensazione di essere molto più alte delle Vapor, ma soprattutto, la differenza enorme è la percezione del rocker.
È davvero molto "presente" nella dinamica di corsa.
Come contro posso dire che purtroppo, mi lasciano un certo fastidio alla pianta del piede e mi è uscita una vescica all'altezza del nodo.
Sono convinto siano scarpe con un potenziale molto alto e super adatte a gare lunghe e percorsi scorrevoli.
Secondo me, per alcuni, potrebbe occorrere un po' di tempo per abituarsi alla sensazione "invasiva" del rocker in modo da sfruttarla al meglio.
Comunque, un giorno mi piacerebbe provare delle "supershoes" meno "morbide".
Sempre con un certo stack...... quindi non "basse", ma meno effetto zoomx per intenderci eheheh
Magari Adidas!?!?
Che ne dite?
Purtroppo ho molto timore ad usare drop inferiori a 8/10
Oggi altra sessione di ripetute (questa volta più brevi).
Ho voluto portare entrambe le scarpe: Vapor2 e Pro3.
Sinceramente, ho avuto conferme delle sensazioni percepite nelle scorse settimane.
Le Pro3 sembrano "ammorbidirsi" sempre di più ad ogni uscita.....anche se onestamente preferivo maggiormente l'impressione del primo giorno eheh
Confermo che danno la sensazione di essere molto più alte delle Vapor, ma soprattutto, la differenza enorme è la percezione del rocker.
È davvero molto "presente" nella dinamica di corsa.
Come contro posso dire che purtroppo, mi lasciano un certo fastidio alla pianta del piede e mi è uscita una vescica all'altezza del nodo.
Sono convinto siano scarpe con un potenziale molto alto e super adatte a gare lunghe e percorsi scorrevoli.
Secondo me, per alcuni, potrebbe occorrere un po' di tempo per abituarsi alla sensazione "invasiva" del rocker in modo da sfruttarla al meglio.
Comunque, un giorno mi piacerebbe provare delle "supershoes" meno "morbide".
Sempre con un certo stack...... quindi non "basse", ma meno effetto zoomx per intenderci eheheh
Magari Adidas!?!?
Che ne dite?
Purtroppo ho molto timore ad usare drop inferiori a 8/10
-
temolo
- Maratoneta
Ciao, provate oggi per la seconda volta in sessione di ripetute. Devo dire che ne ho tratto un’ottima impressione, rispetto alla prima uscita le ho trovate più morbide, sempre tanto reattive, con ottima stabilità di appoggio e soprattutto moooolto comode. Io ho appoggio neutro, non le vedo per pronatori. Le riuserò sabato, ma per ora sono molto soddisfatto dell’acquisto.
-
raymond
- Mezzofondista
Ciao ragazzi,
dopo essermi innamorato della Speed 2, ho appena preso l'accoppiata Speed 3 e Pro3 (oltre alla Triumph che mi ero già accaparrato per i lenti).
Pensavo di dedicare la Speed3 agli allenamenti di qualità e lasciare la Pro3 alle gare.
Ho un dubbio però sulla maratona.
Considerando il mio peso di 73 kg e un ritmo maratona di 4'25"-4'30", consigliereste le Speed o le Pro?
Grazie
dopo essermi innamorato della Speed 2, ho appena preso l'accoppiata Speed 3 e Pro3 (oltre alla Triumph che mi ero già accaparrato per i lenti).
Pensavo di dedicare la Speed3 agli allenamenti di qualità e lasciare la Pro3 alle gare.
Ho un dubbio però sulla maratona.
Considerando il mio peso di 73 kg e un ritmo maratona di 4'25"-4'30", consigliereste le Speed o le Pro?
Grazie
10k: 39'26" (Milano 06/05/2023)
21k: 1h24'42" (Treviglio 23/02/2025)
42k: 3h05'54" (Firenze 24/11/2024)
-
Alberto Daniel
- Guru
Le Pro 3, senza dubbio. Sul lungo hanno più ammortizzazione rispetto alle Speed 3, oltre ad essere più leggere e veloci (ma a questi nostri ritmi maratona la reattività è meno importante di comfort e ammortizzazione e aiuto nel tenere il passo)
A Milano 2023 io ho fatto 3h06'40" proprio con le Pro 3.
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero 18, Vomero Plus, Zegama 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
-
KGiga1979
- Guru
Ottima recensione @Pizza
Le ho cercate tanto a prezzi decenti per farci la Maratona ma nulla...alla fine corsa con le Vapor che si sono ben comportate ( in quella prima invece mi avevano dato problemi nel finale ).
Tornerò alla carica in autunno anche perché le Nike iniziano ad avere qualche km di troppo per le gare
Le ho cercate tanto a prezzi decenti per farci la Maratona ma nulla...alla fine corsa con le Vapor che si sono ben comportate ( in quella prima invece mi avevano dato problemi nel finale ).
Tornerò alla carica in autunno anche perché le Nike iniziano ad avere qualche km di troppo per le gare
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
-
raymond
- Mezzofondista
Interessante. Grazie per il feedback.Alberto Daniel ha scritto: ↑29 giu 2023, 14:36 Le Pro 3, senza dubbio. Sul lungo hanno più ammortizzazione rispetto alle Speed 3, oltre ad essere più leggere e veloci (ma a questi nostri ritmi maratona la reattività è meno importante di comfort e ammortizzazione e aiuto nel tenere il passo)
Non c'è il rischio di dover tenere troppo il freno tirato nella prima parte?
Già ho il difetto di partire sempre un po' forte...
10k: 39'26" (Milano 06/05/2023)
-
Pizza
- Ultramaratoneta
@KGiga1979
Beh tanta roba la maratona con le Vapor.
Io non corro su certe distanze quindi non saprei, ma credo che non le "sopporterei" per così tanti km eheheh
Le Pro3 sono forse le scarpe che mi son piaciute di più al momento e hanno un potenziale davvero enorme.
Purtroppo, mi hanno lasciato qualche dolorino e da lì a poco mi sono infortunato.
Magari non c'è correlazione, però......
Come ho scritto in un altro post, il rocker aiuta tantissimo, ma lo sento decisamente invasivo.
Bisogna abituarsi perché fa utilizzare i muscoli un po' diversamente e si rischia di farsi male.
In ogni caso, scarpe spettacolari!!!
Ho un po' di timore ad utilizzarle adesso, ma più avanti le riproverò.
Sono intenzionato a sostituire le Vapor per i 10mila e le Pro3 sono in ballottaggio con le Adidas (che mi incuriosiscono, ma non ho ancora mai provato).
Le Pro3, in realtà, le reputo più adatte a distanze tipo 21/42k.......così come mi verrebbe da dire per le Adidas adios pro 3.
In effetti, la scarpa che mi attira maggiormente per i 10mila è la takumi sen.
Io adoro gli "stack moderni" dell'intersuola per allenamenti di ogni tipo, ma per gare come i 10km, onestamente, preferirei scarpe più "minimal".
Bisogna vedere se il mio corpo le accetta.
Sono delicato eheheheh
Beh tanta roba la maratona con le Vapor.
Io non corro su certe distanze quindi non saprei, ma credo che non le "sopporterei" per così tanti km eheheh
Le Pro3 sono forse le scarpe che mi son piaciute di più al momento e hanno un potenziale davvero enorme.
Purtroppo, mi hanno lasciato qualche dolorino e da lì a poco mi sono infortunato.
Magari non c'è correlazione, però......
Come ho scritto in un altro post, il rocker aiuta tantissimo, ma lo sento decisamente invasivo.
Bisogna abituarsi perché fa utilizzare i muscoli un po' diversamente e si rischia di farsi male.
In ogni caso, scarpe spettacolari!!!
Ho un po' di timore ad utilizzarle adesso, ma più avanti le riproverò.
Sono intenzionato a sostituire le Vapor per i 10mila e le Pro3 sono in ballottaggio con le Adidas (che mi incuriosiscono, ma non ho ancora mai provato).
Le Pro3, in realtà, le reputo più adatte a distanze tipo 21/42k.......così come mi verrebbe da dire per le Adidas adios pro 3.
In effetti, la scarpa che mi attira maggiormente per i 10mila è la takumi sen.
Io adoro gli "stack moderni" dell'intersuola per allenamenti di ogni tipo, ma per gare come i 10km, onestamente, preferirei scarpe più "minimal".
Bisogna vedere se il mio corpo le accetta.
Sono delicato eheheheh