Però io non faccio alpinismo e usare i telefono non è un problema, anche perché lo tiro fuori due o tre volte per controllare la traccia, "50" per fare foto e video, quindi per me non è affatto un fastidio. Se corressi sarebbe diverso perché sarebbe più macchinoso, o anche se arrampicassi le vorrei al polso, perché su passaggi tecnici non è che puoi stare lì col telefono in mano.
Se però ti serve avere le mappe GPS per sicurezza, quindi nel caso hai qualche problema ti puoi orientare e trovare la retta via, non è qualcosa che hai bisogno sempre. E ci sono app che funzionano molto bene.
Tutto questo per dire che se dovessi prendere un Vertical solo perché rispetto al mio Garmin ha le mappe, per il mio uso sarebbero soldi spesi male.
All'interno di una valutazione su tutto quello che offre (autonomia lunghissima, altimetro tra i più precisi del settore etc.) le mappe diventano un ulteriore punto a favore dell'investimento. Che probabilmente non farò perché le dimensioni continuano a rendermi indigesta questa categoria di dispositivi