Buongiorno e buon lunedì a tutti!
Aggiungo anche io il mio giro trail di ieri. Si potrebbe intitolare "corri che ti passa".
Ero reduce da un sabato da ko: dopo una nottata in cui avevo dormito poco e male siamo andati in trasferta in Friuli e, una volta tornati, aperitivo e pizza con i miei cugini (siamo in 11

).
Quindi ieri mattina ero di nuovo stanco e con zero voglia di uscire.
Con calma e fattomi coraggio ho deciso di uscire in tarda mattinata.
L'idea era di fare del trail in previsione di Monteforte.
Andato per stradine e sentieri che conosco sulle pendici del Grappa.
Appena partito in salita sento che non è giornata e mi sembra anche di sbagliare strada, sto salendo troppo. Vabbé, tanto oggi sarà un po' correre ed un po' esplorare, giusto per stare un po' in giro.
La strada però sembra familiare (di solito la faccio al contrario e con molto più fogliame) e penso "o sono andato veramente più in su oppure è sempre la solita e sono proprio spompo".
Ovviamente... era sempre la solita
Proseguo con il mio giro inventato su due piedi. Per non fare i soliti tratti facili vado ad infilare qualche single track più sconnesso che non faccio mai.
Poi prendo un sentiero nuovo: ne avevo ipotizzato l'esistenza ma non ero sicuro fosse praticabile. E' stata una rivelazione!

Bello in mezzo al bosco, molto trail e non la solita stradina. Tra un boschetto e l'altro, dei bei prati montani di quelli nascosti tra gli alberi, fantastico!
Lo percorro tutto ed arrivo alla Madonna del Covolo, da cui partono vari percorsi per cima Grappa.
Sapevo verso che zona stavo andando ma pensavo di essere abbastanza più in basso.
Questo nuovo giro mi ha risvegliato sia fisicamente che mentalmente ed ho voglia di continuare.
Ho però due scelte: scendere e rifare un pezzo del sentiero dell'andata per finire con 12-13km, oppure salire e prendere un "traverso" su stradina che conosco e che porta alla valletta successiva, per poi scendere alla macchina.
Preso dall'entusiasmo scelgo la seconda.
Sono a quota 550, nella mia testa il ricordo diceva che avrei salito fino a 700 per poi scendere. Fattibile.
Ed invece il traverso continua a salire... 750... 800... ma porca, vuoi che mi ricordi sbagliato ed invece di 700 era 900? Inizia anche a far freddo e non sono vestito molto.
Dai dai che fra poco si scende, accelero il passo, un po' cammino un po' corsa, perché braccia e gambe si stanno raffreddando... 850... ancora??... ed ecco finalmente l'incrocio con un sentiero che decreta il punto più alto: 897!
Da lì giù il più veloce possibile per tornare a temperature più gestibili, sono anche nella parte fredda della valletta in cui non passa nessuno...
Fortunatamente era tutto facile e quindi in poco sono tornato sotto i 600, sembrava quasi caldo!
Fermato di correre alla macchina con 17,3km e 980 D+ in 2h26'.
Neanche male visto le premesse.