Maratona di corsa o camminando?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

insane
Guru

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da insane »

fisioandrea ha scritto:attenzione che certi marciatori vi sverniciano senza troppi problemi
vanno sotto i 4:30 al km cò la pippa in bocca come si dice a roma, tanto per dire
Quoto in quanto ho avuto un'esperienza simile.. e non c'è bisogno di trovare Schwazer.. :mrgreen:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Non credo che ci possa essere convergenza d'opinioni, anche se a ben vedere stiamo dicendo tutti la stessa cosa: ognuno decide che sfide porsi, ed il modo in cui affrontarle (l'agonista salterà i rifornimenti per stare sotto un certo tempo, mentre i seguaci di Galloway partiranno con già l'idea di quando "riposare").
Credo che indipendentemente dall'atteggiamento (che dire a proposito del back-running o del barefooting?) il "vero" vincitore sia quello che arriva orgoglioso della propria impresa, e che (fisico permettendo) abbia voglia di correrne un'altra.

:study: Impresa: azione, importante e difficile, che richiede impegno per essere portata a termine e si presenta di esito incerto.
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
vince720
Ultramaratoneta

Messaggio da vince720 »

Calogero ha scritto:@vince Figuriamoci se mi offendo per così poco :wink: e solo che nel tuo ragionamento c'è qualcosa che non torna, sempre senza offesa :beer: In una maratona visto che è una gara le cose che contano sono: 1) il piazzamento 2) il tempo; se gli obbiettivi si raggingono correndono, camminando, sul piede sinostro poco cambia.
Calogero se allora conta il piazzamento, mi sa che non devi pensare a camminare ma solo correre e pure forte!!
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

wow... con sole 10 parole sono riuscito a generare un'incredibile reazione a catena... dev'essere una deformazione professionale :mrgreen:
Buone corse e camminate a tutti :beer:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Qualche soddisfazione in termini di piazzamento e di cronometro me le sono tolte anche camminando!
Secondo me non è in questione il risultato ma il modo per arrivarci... a me di perdere qualche secondo per bermi con calma un po' d'acqua o per prendere una grande boccata d'ossigeno o ammirare fontana di Trevi o rallentare per dare il cinque ai bambini sulla strada o semplicemente per dire un "grazie" ai volontari o sorridere ad un brontolone o applaudire un'orchestra in giro per il tracciato sinceramente non me ne frega un fico secco... basta qualche km un po' più allegro e recupero il "ritardo"... sempre mio modestissimo parere! :wink:
Tirare dritto per la mia strada e tentare sempre e comunque di arrivare il prima possibile non fa parte del mio modo di vivere la corsa... Quindi lo dico forte e chiaro: W JEFF GALLOWAY!
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
monica
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da monica »

sarah13 ha scritto:Qualche soddisfazione in termini di piazzamento e di cronometro me le sono tolte anche camminando!
Secondo me non è in questione il risultato ma il modo per arrivarci... a me di perdere qualche secondo per bermi con calma un po' d'acqua o per prendere una grande boccata d'ossigeno o ammirare fontana di Trevi o rallentare per dare il cinque ai bambini sulla strada o semplicemente per dire un "grazie" ai volontari o sorridere ad un brontolone o applaudire un'orchestra in giro per il tracciato sinceramente non me ne frega un fico secco... basta qualche km un po' più allegro e recupero il "ritardo"... sempre mio modestissimo parere! :wink:
Tirare dritto per la mia strada e tentare sempre e comunque di arrivare il prima possibile non fa parte del mio modo di vivere la corsa... Quindi lo dico forte e chiaro: W JEFF GALLOWAY!
=D>

sapete cosa mi disse il mio ex quando ho iniziato a correre e fare maratone?? ma chi te lo fa fare se tanto non vincerai mai??
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Io Sarah faccio le stesse cose sia su strada che in montagna anche senza camminare e ti dirò di più, arrivo quasi sempre sorridendo! :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Matteo, Matteo, Matteo... tu le sviolinate te le cerchi... :-"
Purtroppo o per fortuna la classe non è acqua e c'è chi ce l'ha e chi non ce l'ha... tu ce l'hai e di sicuro non è da tutti :-({|=
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Mi sono riletta tutto il post e ho deciso di prendere in giro qualcuno :-"
Premesso che me lo concedo perché Spartan ormai è un amico e Vince... dai, ci siamo quasi! :wink:

@Spartan e Vince (per l'appunto...): ci si vede alla prossima Maratona!
:oops: dimenticavo non le correte ma non le camminate neppure :culo: :culo:

:flower: :flower:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Io davo per scontato che con Gallowy NON si intendesse il tratto al passo durante i ristori! Ok,provo a riproporre il mio dubbio con un pò di numeri ed un esempio.
5 min di corsa + 1 min. di cammino. Il tizio fa 1 km di corsa a 5'/km e 0,1 km di cammino. Tiene una media un filo sotto ai 5'30"/ km lungo tutta la gara facendo di fatto 38 ripetute sui mille!
Non sò....faccio davvero fatica a credere che sia più impegnativo correre a ritmo costante 30"/km più lento. :nonzo:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”