[DISCUSSIONE UFFICIALE] Test Conconi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

LucAtMe
Novellino

Re: TEST DI CONCONI

Messaggio da LucAtMe »

crop74 ha scritto: ...

Se leggi qualche pagina piu' su scopri che il test Conconi che ho fatto ad Agosto mi ha predetto dei ritmi sulle gare corte (5-10 km) che quando ho fatto il test non credevo assolutamente di poter ottenere. Nel tuo caso, per quanto di piu' difficile interpretazione, mi sentirei di poter concludere che con una FCmax di "almeno" 184-185 e una SAN "almeno" intorno ai 170 (assumendo il 93% di Fcmax) dovresti essere in grado di correre i 10 km in non meno di 46'-47'. Quindi datti da fare :wink:
Sarà fatto! :salut: :rambo: :twisted:
/L.
jigen68
Novellino

test conconi proprio necessario

Messaggio da jigen68 »

Ciao a tutti ragazzi,
da un anno a questa parte ho iniziato a correre con costanza prima 4 volte a settimana poi 5 volte e i progressi ne ho visto, sono passato da una vita sedentaria e sigarette ad una vita quasi atletica e ho smesso di fumare del tutto, adesso mi faccio i miei 10km in 54,33 minuti e sono abbastanza soddisfatto.
Ma mi chiedevo ma è proprio necessario fare il test conconi per fare degli allenamenti mirati? e a me quanto mi potrebbe servire fare questo test? qui vicino casa ho un centro di medicina sportiva che rileva la soglia anaerobica.
Voglio dire nelle mie condizioni per poter migliorare ne vale la pena spendere soldi oppure sono soldi buttati?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: test conconi proprio necessario

Messaggio da Doriano »

No, non direi proprio sia indispensabile, per nulla.
Credo che tanti di noi non lo abbiano fatto (io fra quelli).

Puoi tranquillamente impostare i tuoi allenamenti senza necessità di conoscere la tua soglia, lavorando semplicemente sui ritmi di allenamento; personalmente, io ho trovato molto utile all'inizio usare il cardio per verificare le mie pulsazioni durante gli allenamenti, ma ora non lo uso più da tempo, se non saltuariamente: ho imparato a conoscermi e non mi serve in effetti.

Piuttosto, dicci che allenamenti fai nelle tue 5 uscite. Dato che hai questo tempo sui 10k, quello che potresti porti come problema è a quale obiettivo lavorare: migliorare il tempo sui 10? allungare verso i 21k? su quella base strutturerai i tuoi allenamenti; qui nel forum trovi tantissimo da leggere in qualsiasi direzione tu voglia andare.
:thumleft:

questa almeno è la mia opinione.
buone corse!!
:beer:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Se non vuoi allenarti con il cardio(consiglio personale meglio senza) il Conconi non serve a niente,se vuoi calcolare i ritmi d'allenamento per farti qualche scheda un pò più mirata ci sono altri test per farlo,tra questi ritmi ti ricaverai anche il ritmo di soglia :wink:
I test sono quello dei 7 minuti e quello dei 2000m :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
jigen68
Novellino

Messaggio da jigen68 »

spartan ha scritto:
I test sono quello dei 7 minuti e quello dei 2000m :thumleft:
beh! il 2/4/12 ho fatto un test sui 2000mt è uscito un medio di 4,48/km tempo totale 10.00.12 distanza 2,08 km ero tiratissimo.
ecco qui sotto il test effettuato, scusa Spartan ma cosa ci posso fare? con questo test cioè come posso pianificare un allenamento
per poter fare una mezza ad esempio?

Immagine
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

jigen68 ha scritto: beh! il 2/4/12 ho fatto un test sui 2000mt è uscito un medio di 4,48/km tempo totale 10.00.12 distanza 2,08 km ero tiratissimo.
Dal grafico vedo che hai fatto solo 1 2000m,il test che dico io è questo :wink:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Per me la soglia è quella cosa all'entrata di casa :mrgreen:
Il test non è indispensabile :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
jigen68
Novellino

Messaggio da jigen68 »

spartan ha scritto:
jigen68 ha scritto: beh! il 2/4/12 ho fatto un test sui 2000mt è uscito un medio di 4,48/km tempo totale 10.00.12 distanza 2,08 km ero tiratissimo.
Dal grafico vedo che hai fatto solo 1 2000m,il test che dico io è questo :wink:

Ops! scusa pensavo che bastasse un solo 2000.
ok, allora quando potrò fare un test del genere? mi conviene stare a riposo il giorno prima? vedo se ce la faccio la prossima settimana, intanto domani cosa ne pensi se facessi un lento a 6/km per un 15k in tot. oggi mi sono fatto un 4x1000 a 5.05/km con riscaldamento da 3km sono stremato
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

jigen68 ha scritto: Ops! scusa pensavo che bastasse un solo 2000.
ok, allora quando potrò fare un test del genere? mi conviene stare a riposo il giorno prima? vedo se ce la faccio la prossima settimana, intanto domani cosa ne pensi se facessi un lento a 6/km per un 15k in tot. oggi mi sono fatto un 4x1000 a 5.05/km con riscaldamento da 3km sono stremato
Fai tranquillamente i 15k domani :thumleft:
Per il test magari potresti farlo martedì con lunedì di riposo che è meglio :wink:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

spartan ha scritto:
jigen68 ha scritto: Ops! scusa pensavo che bastasse un solo 2000.
Fai tranquillamente i 15k domani :thumleft:
Per il test magari potresti farlo martedì con lunedì di riposo che è meglio :wink:
jigen attento.
spartan è un militare...ti fa schiattare :frusta !
:mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Allenamento e Tecnica”