C'è vite nell'universo ?

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: C'è vite nell'universo ?

Messaggio da Miro 69 »

C'è f**a su Venere !
Ebbene si, a grande richiesta su Rieducational Channel !
:D

Segnali di vita da Venere: "In atmosfera una sostanza che si genera con l'attività biologica"Segnali di vita da Venere: "In atmosfera una sostanza che si genera con l'attività biologica"
I ricercatori hanno trovato tracce persistenti di Fosfina nell'atmosfera del pianeta. È un gas che dovrebbe degradarsi ma qualcosa continua a produrlo. Sulla Terra viene dal metabolismo di microrganismi. Non è ancora la pistola fumante ma, per ora, non sono note altre spiegazioni per la sua presenza. Brucato: "Troppo presto per avere la certezza che sia biologico"
Fonti sconosciute fanno risalire a Tordg la causa di questi gas ... :asd2:

14 settembre 2020
Gli scienziati hanno trovato fosfina nell'atmosfera di Venere. Un gas che, almeno sulla Terra, significa vita. Si tratta di uno degli indizi più potenti della presenza di forme biologiche al di fuori del nostro Pianeta. Un'ipotesi che Carl Sagan ventilava più di mezzo secolo fa.

Da quando lo conosciamo un po' meglio, Venere è sceso piuttosto in fondo alla lista dei luoghi in cui cercare forme di vita extraterrestre. È il pianeta più vicino e più simile al nostro, come dimensioni. Ma la sua superficie è un inferno. Tuttavia gli scienziati sanno che si possono trovare posti più temperati. Basta salire di quota, di qualche decina di chilometri. Ed è proprio da lì che arrivano indizi molto interessanti, descritti in uno studio pubblicato oggi su Nature Astronomy.

La rivelazione è stata presentata in una conferenza stampa dalla Royal astronomical society ma vale la pena sottolineare che non si tratta della cosiddetta "pistola fumante", la prova regina di aver trovato vita su (o attorno) a un altro pianeta. La fosfina però una cosiddetta "biosignature", e la sua firma chimica "sulla Terra è associata unicamente all'attività antropica o presenza di vita microbica" scrivono i ricercatori nel paper. "Qui sulla Terra non ci sono modi perché la fosfina sia prodotta in maniera abiotica - spiega John Robert Brucato, astrobiologo dell'osservatorio Inaf di Arcetri - in fondo al mare ci sono batteri che, attraverso dei processi ossidoriduttivi, sono in grado di produrla come scarto del metabolismo. La scoperta lascia questa suspance: potrebbero esserci microrganismi che sintetizzano fosfina su Venere".

Fonte "La Repubblica" (non è più quella di una volta, rivoglio la Monarchia!)
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 21092
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: C'è vite nell'universo ?

Messaggio da ingpeo »

:sbonk:
La risposta è 42
Next: Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Franci
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 7 feb 2012, 8:00
Località: Lecce - Terra d'Otranto

Re: C'è vite nell'universo ?

Messaggio da Franci »

Leggendo la Bibbia e confrontandola con gli antichi miti di diversi popoli vissuti in continenti differenti si può dedurre che non solo esiste vita nell'universo ma che qualcuno di questi esseri ha visitato già il nostro Pianeta.
Próxima Estación: Brescia Art Marathon 10.03.24.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13439
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: C'è vite nell'universo ?

Messaggio da tomaszrunning »

Von Däniken e Hancock avevano scritto migliaia di pagine su tema
Per gli appassionati c'è anche https://www.thexplan.net/article/71/LA- ... EO-SETI/it
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: C'è vite nell'universo ?

Messaggio da The Observer »

Franci ha scritto: 21 set 2020, 19:42 Leggendo la Bibbia e confrontandola con gli antichi miti di diversi popoli vissuti in continenti differenti si può dedurre che non solo esiste vita nell'universo ma che qualcuno di questi esseri ha visitato già il nostro Pianeta.
Al punto che Giordano Bruno è stato bruciato in piazza per avere ipotizzato (tra i primi) l'esistenza di exoplaneti e alieni... :(

Mentre correvo nei primi mesi del lockdown ho ascoltato un audiolibro, tra gli altri, proprio sugli exoplanet, purtroppo solo in inglese credo: The Search for Exoplanets, What Astronomer Know, di Joshua N. Winn, professore all'MIT e uno dei più grandi scienziati nel campo. Avvincente e interessantissimo alla portata di tutti (per la gran parte).
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Connesso
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12581
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: C'è vite nell'universo ?

Messaggio da ludovico_van »

Giordano Bruno era veramente un grande... mi ricordo i gol che faceva con la Lazio... :smoked:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5774
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: C'è vite nell'universo ?

Messaggio da Beppogo »

C'era anche un Pasquale Bruno, grande difensore...
Pensate ora di essere a Yokohama svoltare l'angolo e...
https://video.corriere.it/tecnologia/gu ... e7d601be57
Badges: Equino / 3 x Stambecco
Badges conquistabili da tutti. Info: thread "andare a correre dopo il lavoro"
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8781
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: C'è vite nell'universo ?

Messaggio da oscar56 »

Io in questo sono ignorante ma ho sempre pensato che se l'universo è infinito le probabilità di vita sono infinite. Vuol dire tutto o niente.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
Tordg Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12 lug 2012, 0:18
Località: Torino

Re: C'è vite nell'universo ?

Messaggio da Tordg »

ho letto. pare che sui grandi pianeti gassosi la vita si sia estinta a causa degli scorreggioni
oscar56 ha scritto: 22 set 2020, 19:54 Io in questo sono ignorante ma ho sempre pensato che se l'universo è infinito le probabilità di vita sono infinite. Vuol dire tutto o niente.
cioè, dici che esiste un altro miro??? :afraid: :mrgreen:
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8781
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: C'è vite nell'universo ?

Messaggio da oscar56 »

Può essere e magari un'altro tordg ma non con le fattezze di noi umani, chissà quali!
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/

Torna a “Bar del Forum”