Preparazione maratona con Albanesi
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
marcob
- Guru
Re: Preparazione maratona con Albanesi
Il ritmo in gara attuale non lo so perché dalla mezza di maggio non ho fatto altre gare... Se ricordo bene l'ultimo 3x5000 lo feci a 4:35 circa
A parte il mio problema sopra i 24 km, quello che intendevo è che soffro molto alle ginocchia i lavori di ripetuta breve, oltre che non piacermi perché si cambia ritmo troppe volte e in fretta.
Quel l'allenamento che ho visto di 8x500 ecc non lo faccio e lo sostituisco con altro, perché capita in un giorno extra dei miei giorni a disposizione.
Per il resto mi sono imposto di seguire albanesi alla lettera per i 3/4 allenamenti a settimana che sono il massimo che posso fare, l'ho fatto per le 8 settimane di avvicinamento e lo farò per le 12 settimane.
Tra poco vedremo se ci sono risultati anche sulla lunga distanza.
Il dubbio del momento come ti dicevo è che il ritmo gara, che anche con albanesi calcolo tra 5:36 e 5:50, è troppo blando per tutti gli allenamenti che non siano i LL
A parte il mio problema sopra i 24 km, quello che intendevo è che soffro molto alle ginocchia i lavori di ripetuta breve, oltre che non piacermi perché si cambia ritmo troppe volte e in fretta.
Quel l'allenamento che ho visto di 8x500 ecc non lo faccio e lo sostituisco con altro, perché capita in un giorno extra dei miei giorni a disposizione.
Per il resto mi sono imposto di seguire albanesi alla lettera per i 3/4 allenamenti a settimana che sono il massimo che posso fare, l'ho fatto per le 8 settimane di avvicinamento e lo farò per le 12 settimane.
Tra poco vedremo se ci sono risultati anche sulla lunga distanza.
Il dubbio del momento come ti dicevo è che il ritmo gara, che anche con albanesi calcolo tra 5:36 e 5:50, è troppo blando per tutti gli allenamenti che non siano i LL
Corro nel vento e canto...
-
ilmara
- Guru
Infatti, ti consiglio di impostarlo almeno a 5'05'' come il mio anche se io mi sogno la notte di fare un 3x5000 a 4:35 quindi direi che 5'05'' è abbondantemente alla tua portata 
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
-
marcob
- Guru
...
Ultima modifica di marcob il 30 lug 2013, 14:36, modificato 1 volta in totale.
-
marcob
- Guru
Grazie ma non lo è! Non supero i 20km a quel ritmo!
Che sia portato per la distanza breve è un dato di fatto... Ho usato la preparazione per la mezza sempre di Alba e mi ricordo un 3x5000 fatto in 4:25
Il contro dubbio è che con l'aumento dei km settimanali il ritmo che adesso giudico blando diventi invece "giusto" e quindi mi sia già cotto e bruciato a metà della preparazione
Che sia portato per la distanza breve è un dato di fatto... Ho usato la preparazione per la mezza sempre di Alba e mi ricordo un 3x5000 fatto in 4:25
Il contro dubbio è che con l'aumento dei km settimanali il ritmo che adesso giudico blando diventi invece "giusto" e quindi mi sia già cotto e bruciato a metà della preparazione
-
ventoaltraverso
- Aspirante Maratoneta
dopo i precedenti insuccessi, proverò anch'io la tabella di Albanesi (che in passato ho snobbato più che altro per l'antipatia che mi dava il personaggio leggendo il suo sito) in 12 settimane, per la Venice Marathon. Vorrei capire però da chi l'ha già utilizzata come si è trovato nelle settimane 9 e 10, ovvero quelle del LL alla Tergat e del bigiornaliero, in particolare con quest'ultima. Quasi tutte le tabelle che ho visto mettono il "picco" di allenamento a 4 settimane dalla maratona, ma in questo caso anche la terzultima settimana è bella tosta e senza una settimana più "tranquilla" in mezzo.
Avendo già abortito il debutto in maratona per 2 volte a causa di infortuni, inizio ad aver paura di tutto
Avendo già abortito il debutto in maratona per 2 volte a causa di infortuni, inizio ad aver paura di tutto
-
marcob
- Guru
L'antipatia è abbastanza condivisa, a me non è mai piaciuto nonostante ne stia seguendo i programmi
Ci sono cose che trovo non digeribili, oltre che impossibili con una famiglia, e infatti non le farò, tipo il bigiornaliero ma solo i 21 previsti per la mattina
A parte questo il programma è tosto sempre, guarda il 24/28/32 che ti toccano alla settimana 2,3,4
Ci si prova e in ogni caso ci
Vediamo a Venezia!
Ci sono cose che trovo non digeribili, oltre che impossibili con una famiglia, e infatti non le farò, tipo il bigiornaliero ma solo i 21 previsti per la mattina
A parte questo il programma è tosto sempre, guarda il 24/28/32 che ti toccano alla settimana 2,3,4
Ci si prova e in ogni caso ci
Vediamo a Venezia!
-
ventoaltraverso
- Aspirante Maratoneta
Io il tempo per il bigiornaliero riesco a trovarlo se è per una volta, i miei timori non sono tanto sul tempo quanto su come saranno capaci di reagire le mie gambe negli ultimi periodi... per tutta una serie di motivi ho scelto di seguire la tabella con le 3 corse a settimana, fortunatamente ho trovato su internet un file in excel che calcola in automatico la tabella di Albanesi mettendo dentro i propri parametri e il numero di uscite settimanali
Ho visto che tutto il programma è abbastanza tosto per un principiante come me, comunque i primi lunghissimi non mi spaventano più di tanto, anche se dovrò farli in leggero collinare (per forza di cose) nonostante il severo Albanesi lo proibisca senza se e senza ma
Per questa settimana ancora mi diverto e dalla prossima si comincia! Ne approfitterò subito per fare la mezza maratona di Scorzè il 10 come test. In caso, ancor prima di Venezia, se ci sei ci vedremo a casa della San Benedetto
Ho visto che tutto il programma è abbastanza tosto per un principiante come me, comunque i primi lunghissimi non mi spaventano più di tanto, anche se dovrò farli in leggero collinare (per forza di cose) nonostante il severo Albanesi lo proibisca senza se e senza ma
Per questa settimana ancora mi diverto e dalla prossima si comincia! Ne approfitterò subito per fare la mezza maratona di Scorzè il 10 come test. In caso, ancor prima di Venezia, se ci sei ci vedremo a casa della San Benedetto
-
marcob
- Guru
deve essere il programma di Foia quello che hai trovato (ne si parla in questa sezione)
beh il bigiornaliero lo salto anche perchè so che le mi ginocchia sarebbero troppo a rischio
beato te se non ti spaventano i lunghi
a Scorzè sarei voluto andare ma è un po' fuori mano per me e il 10 non posso... se non sarà prima è già stabilito un bell'aperitivo in venezia il sabato prima della maratona con altri forumendoli veneti
beh il bigiornaliero lo salto anche perchè so che le mi ginocchia sarebbero troppo a rischio
a Scorzè sarei voluto andare ma è un po' fuori mano per me e il 10 non posso... se non sarà prima è già stabilito un bell'aperitivo in venezia il sabato prima della maratona con altri forumendoli veneti
-
Foia
- Top Runner
Mi fischiano le orecchieventoaltraverso ha scritto: fortunatamente ho trovato su internet un file in excel che calcola in automatico la tabella di Albanesi mettendo dentro i propri parametri e il numero di uscite settimanali
Vedi qui: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=3&t=24292
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --
I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
-
gabpie
- Maratoneta
Questo pomeriggio FP da 10km, per la prima volta ho finito un progressivo davvero sfinito probabilmente a causa del caldo e della cattiva alimentazione giornaliera. Domani finalmente prenderó i plantari dopodiché subito a comprare le cumulus 15...con tutte le visite fatte ed i tanti soldi spesi, spero proprio di risolvere il problema alla mia caviglia destra!
Nel fondo progressivo di oggi ho avuto fastidio (non è mai stato un vero e proprio dolore invalidante) per tutta l'uscita mentre fino a 1 mese fa, dopo i primi 2/3 km, spariva tutto.
Oggi riflettevo se fermarmi per un altra settimana (ero già stato fermo 9 giorni prima di iniziare la tabella di Albanesi ma, seppur il dolore fosse sparito durante il riposo, era immediatamente tornato alla prima uscita) oppure saltare le ripetute brevi in salita e le altre prove di potenziamento sostituendole con dei fartlek.
Domani vedrò cosa dirà il podologo durante la visita per la consegna dei plantari dopodiché deciderò se fare un altro stop e saltare l'ultima settimana della tabella di avvicinamento.
Nel fondo progressivo di oggi ho avuto fastidio (non è mai stato un vero e proprio dolore invalidante) per tutta l'uscita mentre fino a 1 mese fa, dopo i primi 2/3 km, spariva tutto.
Oggi riflettevo se fermarmi per un altra settimana (ero già stato fermo 9 giorni prima di iniziare la tabella di Albanesi ma, seppur il dolore fosse sparito durante il riposo, era immediatamente tornato alla prima uscita) oppure saltare le ripetute brevi in salita e le altre prove di potenziamento sostituendole con dei fartlek.
Domani vedrò cosa dirà il podologo durante la visita per la consegna dei plantari dopodiché deciderò se fare un altro stop e saltare l'ultima settimana della tabella di avvicinamento.
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)