[Diario] SEMI SERIO DI UN EX ATLETA II IL VIAGGIO CONTINUA

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Bussino71
Guru

Re: RE: Re: [Diario] SEMI SERIO DI UN EX ATLETA II IL VIAGGIO CONTINUA

Messaggio da Bussino71 »

pietro1115 ha scritto:i simboli spero siano li stessi. oppure usano altra simbologia?
la simbologia è la stessa, stavo solo intendendo che essendo manuali per i tracciatori, non sono per il Rogaining ma per l'orienteering e quindi se qualcuno ha voglia di studiarli deve tener conto di questa differenza

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Bussino71
Guru

Re: [Diario] SEMI SERIO DI UN EX ATLETA II IL VIAGGIO CONTINUA

Messaggio da Bussino71 »

Altra considerazione, è legata alla vastità del territorio che viene coperto in gara nel Rogaining rispetto all'orienteering, basti pensare che solitamente una mappa da orienteering ha una cascala di 1 a 5000, 1 a 1500 e via dicendo nel rogaining siamo 1 a 20.000 - 1 a 25.000 logicamente si perde una vasta percentuale di dettagli.
pietro1115
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da pietro1115 »

gli organizzatori di gare dove le trovano le mappe cosi dettagliate?
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

pietro1115 ha scritto:gli organizzatori di gare dove le trovano le mappe cosi dettagliate?
Non le trovano, le fanno... esistono dei database di partenza, che vengono forniti dai comuni ma poi si va sul territorio con sistemi di rilevamento e si percorrono i sentieri le strade e via via si rimappa tutto, viene elaborato e poi stampato. La realizzazione di una mappa di qualità prevede tempo e costi importanti da sostenere.
no zozzone
Maratoneta

Messaggio da no zozzone »

A regà, l'IGM copre con carte al 25000 l'intero territorio nazionale...
Certo, per scale più grandi (ovvero più dettagliate) la questione della reperibilità delle carte diventa non banale.

I piani regolatori dei comuni sono solitamente al 10000, ma senza isoipse.
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

no zozzone ha scritto:A regà, l'IGM copre con carte al 25000 l'intero territorio nazionale...
Certo, per scale più grandi (ovvero più dettagliate) la questione della reperibilità delle carte diventa non banale.

I piani regolatori dei comuni sono solitamente al 10000, ma senza isoipse.
vero ma i sentieri non tutti sono mappati, molti nelle carte risultano presenti e magari non sono più percorribili altri non sono aggiornati, quando si prepara una gara di questo tipo, nelle settimane prima viene fatto un lavoro capillare di mappatura in maniera da fornire ai corridori uno strumento preciso per decidere le strategie di gara....
no zozzone
Maratoneta

Messaggio da no zozzone »

Immagino :asd2:
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

Mica una passeggiata organizzare una cosa del genere. Mi sa che i costi (anche di iscrizione) andranno di pari passo.
Ogni anno il solito territorio viene rimappato o ci si può avvalere della carta dell'anno prima con qualche update?
Bussino71
Guru

Re: RE: Re: [Diario] SEMI SERIO DI UN EX ATLETA II IL VIAGGIO CONTINUA

Messaggio da Bussino71 »

thp ha scritto:Mica una passeggiata organizzare una cosa del genere. Mi sa che i costi (anche di iscrizione) andranno di pari passo.
Ogni anno il solito territorio viene rimappato o ci si può avvalere della carta dell'anno prima con qualche update?
la prima mappatura solitamente una precisione del 90% e copre un'ampia fetta del territorio, poi ogni anno viene aggiornata e migliorata la sezione di territorio dove verrà svolta la gara

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

E' iniziata un'altra settimana e devo dire che iniziare con la visita medico sportiva non è il massimo...

Quest'ultima settimana è stata caratterizzata da buoni ma non ottimi allenamenti, la stanchezza si è fatta sentire, con oggi inizia la mia terza settimana della fase di carico, nei miei progetti dovrei attestarmi ancora sugli 85/90 km (anche se quella appena trascorsa l'ho fermata a 65) il brutto è che oggi mi toccherà andare dopo le 20,30 e non è proprio il massimo... riuscire a trovare la giusta determinazione con il freddo non è mai facile.

Il calendario gare si sta infittendo, ma ancora non ho trovato continuità di intenti troppe gare sono saltate per vari motivi e non riesco a prendere delle decisioni in merito alle gare sostitutive, o meglio non riesco a scegliere gare da utilizzare come allenamento... da qui a marzo vorrei trovare almeno una 60/80km ma non ne vedo di accattivanti, l'alternativa potrebbe essere quella di abbinare a gare più corte altri 20 km, ad esempio trasformare la mezza maratona di scandicci in una maratona, la maratona di massa carrara in una 60 km e via dicendo... sicuramente devo prendere una decisione...

Torna a “Storie di Corsa”